Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/12/2018

San Marco in Lamis, Emiliano e Piazzolla riaprono l'ospedale

Post n°22828 pubblicato il 08 Dicembre 2018 da forddisseche

San Marco in Lamis, Emiliano e Piazzolla riaprono l'ospedale 

 
San Marco in Lamis, Emiliano e Piazzolla riaprono l'ospedale
 

Il Presidente della Regione Puglia e assessore alle Politiche della Salute Michele Emiliano, il direttore generale della ASL Foggia Vito Piazzolla e il sindaco di San Marco in Lamis Michele Merla hanno sottoscritto, questa mattina, il “Protocollo di organizzazione e funzionamento del Presidio Territoriale di Assistenza di San Marco in Lamis”, primo P.T.A. della Puglia ad essere in linea con le indicazioni previste dalla recente deliberazione con cui la giunta regionale ha approvato definitivamente il Regolamento sui Presidi Territoriali di Assistenza.

 

Il Protocollo è stato siglato in occasione della inaugurazione di due nuovi importanti servizi del P.T.A.: la RSA Modulo Alzheimer e l’Hospice. Una cerimonia a cui hanno partecipato, oltre ad una folta rappresentanza della comunità locale, i consiglieri regionali Paolo Campo, Napoleone Cera, Giannicola De Leonardis, l’assessore regionale Raffaele Piemontese e diversi sindaci dei comuni limitrofi ai quali va il ringraziamento del Direttore Generale.

 

La RSA Modulo Alzheimer è attiva per un totale di venti posti letto riservati a persone affette da morbo di Alzheimer.

 

Si tratta di una struttura residenziale sanitaria non ospedaliera, che ospita per un periodo variabile persone non autosufficienti, che necessitano di specifiche cure mediche e non possono essere assistite in casa.

 

Il servizio è organizzato in modo tale da prevedere la presenza di operatori altamente qualificati in grado di assicurare assistenza in modo continuativo, durante l’intero arco della giornata.

 

La presenza di una équipe multidisciplinare garantisce piani di assistenza personalizzati in base alle esigenze di ciascun ospite, orientati alla tutela e al miglioramento dei livelli di autonomia, al mantenimento degli interessi personali e alla promozione del benessere.

 

L’Hospice, dotato di otto posti letto complessivi, è una struttura sanitaria residenziale dedicata all’assistenza e alle cure di fine vita dei pazienti oncologici. Tali cure, definite “palliative”, sono rivolte alla assistenza attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici.

 

Al suo interno vengono effettuati interventi terapeutici, diagnostici ed assistenziali rivolti non solo alla persona malata, ma anche al suo nucleo familiare. L’Hospice nasce, infatti, con l’intento di assicurare il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona, il bisogno di salute, l’equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza.

 

Quello che oggi vedo qui – ha commentato Emiliano - i nuovi servizi e l’intero Presidio Territoriale di Assistenza nella sua organizzazione generale, mi riempie di soddisfazione e conferma gli enormi passi in avanti che il nostro sistema sanitario ha fatto, registrando il più alto indice di miglioramento negli ultimi tre anni”.

 

La RSA Modulo Alzheimer e l’Hospice si aggiungono ai servizi già attivi arricchendo ulteriormente l’offerta sanitaria del P.T.A. di San Marco in Lamis.

 

Quale porta di ingresso del cittadino ai servizi assistenziali distrettuali – ha spiegato Piazzolla - il P.T.A. è la risposta integrata ai bisogni di salute della popolazione. Esso, infatti, aggrega e integra funzionalmente le diverse componenti dell’assistenza distrettuale e della prevenzione, dall’accesso unico alle cure all’assistenza sanitaria di base, dalla specialistica ambulatoriale e diagnostica all’ Emergenza – Urgenza Territoriale sino alla rete delle cure domiciliari, residenziali e semiresidenziali”.

 
 
 

Isole Tremiti, l'albero di Natale ecologico dedicato a Ian Kiernan

Post n°22827 pubblicato il 08 Dicembre 2018 da forddisseche

Isole Tremiti, l'albero di Natale ecologico dedicato a Ian Kiernan 

 
Isole Tremiti, l'albero di Natale ecologico dedicato a Ian Kiernan
 
 
Oggi, 8 dicembre, nell'isola di San Domino, nell'arcipelago delle Tremiti, è stato realizzato un albero ecologico dedicato a Ian Kiernan, fondatore dell'evento "Clean Up, puliamo il mondo".
 
Da trent'anni l'organizzazione Clean Up è impegnata nella prevenzione della spazzatura che inquina l'ambiente e sulla rimozione di ciò che è già stato accumulato.
 
Gli abitanti delle isole Tremiti hanno così deciso di dare il loro contributo alla protezione del mare, costruendo un albero decorato con grandi sfere di plastica riempite con i rifiuti che i pescatori hanno raccolto in mare.
 
Alla fine delle festività, i rifiuti raccolti saranno riciclati. Complimenti ai tremitesi!

 
 
 

Torna la festa di quartiere “Aspettando il Natale” Animeranno la mattinata Matteo Perillo e il duo Fadeout

Post n°22826 pubblicato il 08 Dicembre 2018 da forddisseche

Torna la festa di quartiere “Aspettando il Natale”Animeranno la mattinata Matteo Perillo e il duo Fadeout con Michele Bottalico e Francesco Magistro

E’ tutto pronto anche quest’anno per la quinta edizione della festa di quartiere “Aspettando il Natale”, che si tiene come di consueto all’ingresso Sud della nostra città (di fianco al Commissariato di Polizia) organizzato anche quest’anno dallo staff del Bar Fanky per Domenica 9 dicembre a partire dalle ore 10.30.

Anche quest’anno non sarà solo una semplice pettolata di quartiere, ma un momento di vera animazione per grandi e piccini, per attendere in compagnia il Natale ormai alle porte. E numerosi sono stati i gruppi e le associazioni che hanno aderito all’invito di arricchire questa festa natalizia.

A cominciare dall’associazione P.A.S.E.R. “F. Imhoff”, che si occuperà della logistica della mattinata oltre che della pettolata; l’Associazione Nazionale Carabinieri, che curerà l’ordine pubblico della manifestazione; l’Associazione AVO, che curerà l’animazione per i bambini e organizzerà una pesca di beneficenza; il Fiat 500 Club Manfredonia, che esporrà alcuni prototipi proprio nei pressi della festa; l’associazione Horse & Dogs, che nello spazio frontale alla festa (nei pressi del capolinea delle circolari) porterà cavalli, pony e cani ammaestrati per far divertire i più piccini.
E la festa sarà anche quest’anno un’importante occasione per fare beneficenza, perchè la raccolta fondi che verrà curata durante la festa verrà devoluta come negli anni precedenti al Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

Animeranno la mattinata Matteo Perillo e il duo Fadeout con Michele Bottalico e Francesco Magistro, mentre MR Photo effettuerà foto e video della manifestazione. E non mancherà il vero protagonista della festa, perché anche in questa edizione ci sarà l’originale Babbo Natale, che farà le foto con i bambini e, soprattutto, riceverà le loro letterine per Natale.

 
 
 

Manfredonia chiama, Pinuccio risponde

Post n°22825 pubblicato il 08 Dicembre 2018 da forddisseche

Manfredonia chiama, Pinuccio risponde

Di:

 

Manfredonia chiama, Pinuccio risponde. E’ l’esilarante web star pugliese, nonché inviato di “Striscia la Notizia”, l’ospite del primo weekend di eventi di “InChiostro di Natale”, il mercatino di artigiani locali nel cuore della città, organizzato dall’Agenzia del Turismo con il patrocinio del Comune.

Domenica 9 dicembre (ore 20, nel Chiostro di Palazzo San Domenico), Pinuccio, all’anagrafe Alessio Giannone, intratterrà gratuitamente il pubblico con la sua proverbiale goliardia ed istrionismo con “Trump Advisor, il mondo dei social come non ve l’hanno mai raccontato”. Partendo dal suo libro (edito da Mondadori) “TrumpAdvisor, Donald e Pinuccio in viaggio per il Sud Italia”, l’artista pugliese proporrà le gag e gli sketch che lo hanno reso noto al grande pubblico del web per le sue improbabili telefonate a personaggi di spicco della scena italiana ed internazionale che, non a caso, compaiono nel suo rocambolesco viaggio per il Centro e Sud Italia.

“InChiostro di Natale” avrà un importante appuntamento “fisso” con la storia ed il patrimonio culturale di Manfredonia. Infatti, in tutti e tre i weekend (8 e 9, 15 e 16, 22 e 23 dicembre) dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, con la collaborazione del gruppo “Scout Manfredonia 1”, ci sarà l’ apertura straordinaria della pregiata Cappella della Maddalena. Trattasi della parte della chiesa di San Domenico, edificio religioso legato ai primi decenni della fondazione della Città, così chiamata per la zona dell’abside, dove si possono ammirare gli antichi affreschi di San Nicola, di San Domenico, dell’albero di Jesse raffigurante la Stirpe di David e l’affresco della Maddalena con la deposizione di Cristo nell’edicola.

All’interno della Cappella della Maddalena è possibile ammirare anche la “Collezione Rizzon” (mostra permanente di numerosi preziosi reperti archeologici dauni rinvenuti a Manfredonia negli anni ’30 del secolo scorso; i reperti riguardano pregiata ceramica dauna a figure rosse e ceramica italiota a figure nere risalente al IV-III sec A.C, periodo di massimo splendore e sviluppo urbano della civiltà dei dauni, conseguente ai contatti col mondo greco), l’acquerello del XVIII secolo “View of Manfredonia in Puglia” (dell’artista francese Claude-Louis Châtelet acquistato dal Comune presso la Galleria Sphinx Fine Art di Londra; l’opera riproduce una veduta dalle rovine dell’antica Siponto verso le mura storiche, dalla torre San Francesco alla torre del fico verso mare) ed il “Museo dei Santi sotto Campana” (una raccolta di statuine di santi e madonne custodite sotto un involucro di vetro a mo’ di campana come usava nel diciottesimo e ventesimo secolo secondo una tradizione della fede cattolica alimentata dalla pietà popolare, realizzate con materiali i più disparati dalla stoffa alla paglia, dalla pietra alabastrata alla cartapesta, alla terracotta).

Ad “InChiostro di Natale” grande spazio alla musica. Si inizia con il Concerto Gospel della Corale Polifonica “Spirito Santo” che, sabato ore 8 dicembre (alle ore 11), inaugurerà la manifestazione con una suggestiva esibizione dal vivo.

Alle 18.30, spettacolo musicale “The Christmas Experience”, concerto dei docenti e degli allievi dell’Accademia “Una Musica Può Fare” di Manfredonia, con la partecipazione del Coro della Scuola Primaria “San Lorenzo Maiorano”. A seguire, alle ore 20, l’accensione delle luci che illumineranno con una magica atmosfera la facciata del Palazzo San Domenico per tutto il periodo Natalizio (in collaborazione con “Coworking Smart Lab”).

Musica protagonista anche il 9 dicembre (dalle ore 11), con lo spettacolo itinerante per il centro storico e nel Chiostro di Palazzo San Domenico degli “Zampognari del Gargano” (coordinati da Ciro Murgo), che riproporranno le melodie tradizionali delle festività natalizie. Per i più piccini doppio appuntamento con la libreria “Nella Pancia della Balena”. Il primo è in programma sabato 8 dicembre alle ore 17 con “Giochiamo Djeco? – Maratona di giochi di carte e da tavolo per bambini” (a partire dai 4 anni accompagnati dai genitori; partecipazione a pagamento, 2.00€ a bambino, da scontare sull’eventuale acquisto di giochi. Prenotazione obbligatoria ai numeri 3482775054, 3472779534).
Il giorno seguente (ore 11) “Letture di Natale”, a cura delle libraie Ortensia e Laura, per adulti e piccini (da 0 a 99 anni; ingresso libero).

Durante tutte le giornata di “InChiostro di Natale” sarà possibile scattare foto con Babbo Natale e la sua Slitta con renne ubicata al centro del Chiostro di Palazzo San Domenico (realizzata artigianalmente dall’Agenzia del Turismo con il contributo “Arredo legno”, “Golmet” ed Associazione “Anime del Sud” ). Per chi lo vorrà, sarà possibile anche portare doni (opportunamente confezionati) da offrire ai bambini delle famiglie in difficoltà di Manfredonia, che saranno raccolti nella Slitta di Babbo Natale.

AGENZIA DEL TURISMO DI MANFREDONIA – www.visitmanfredonia.it

 
 
 

Intesa Città dell'Olio e Città del Vino per la promozione congiunta del turismo rurale.

Post n°22824 pubblicato il 08 Dicembre 2018 da forddisseche

Intesa Città dell'Olio e Città del Vino per la promozione congiunta del turismo rurale. Ieri a Carpino le due associazioni hanno firmato un protocollo d'intesa per la condivisione di progetti di sviluppo locale 

 
Intesa Città dell'Olio e Città del Vino per la promozione congiunta del turismo rurale. Ieri a Carpino le due associazioni hanno firmato un protocollo d'intesa per la condivisione di progetti di sviluppo locale
 
 

Vino e olio elementi cardine della Dieta Mediterranea e prodotti simbolo dell'identità e della cultura enogastronomica italiana. È partendo da questi semplici ma solidi presupposti,  che l'Associazione nazionale Città del Vino e l'Associazione nazionale Città dell'Olio hanno firmato ieri a Carpino (FG) - venerdì 7 dicembre - un protocollo d'intesa che darà un significativo contributo reciproco alla valorizzazione dei territori rurali del Bel Paese. Un obiettivo generale che potrà essere declinato dal punto di vista paesaggistico, turistico e delle produzioni enogastronomiche che meglio rappresentano il mondo imprenditoriale che fa riferimento a tutta la filiera vitivinicola ed oleicola. "Le Città dell’Olio e le Città del Vino raccolgono l’eccellenza delle nostre terre – afferma il presidente di Città dell'Olio Enrico Lupi – e condividono da sempre valori ed obiettivi comuni di promozione e di valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale, enogastronomico, storico e ambientale del nostro Paese. Con la firma di questo protocollo d’intesa, le nostre Associazioni prendono un impegno concreto e sinergico nel mettere in campo azioni mirate allo sviluppo di un turismo enogastronomico “esperenziale” - continua Lupi, che ricorda come  “il futuro del turismo delle nostre città è la messa a sistema in una offerta completa, esperienze uniche e irripetibili in grado di regalare forti emozioni al visitatore che diventa il protagonista assoluto di un viaggio nella conoscenza del prodotto ma soprattutto del territorio”.

 

“Questa firma – afferma Floriano Zambon, presidente di Città del Vino – giunge al termine di un percorso che abbiamo da tempo condiviso circa la necessità di mettere assieme esperienze comuni che riguardano analoghe attività. Credo che questo percorso possa portare ad una sempre più forte integrazione tra le due associazioni che condividono valori, finalità, esperienze. Soprattutto per sviluppare l'incoming turistico nei territori del vino e dell'olio, che spesso coincidono. Sono molti, infatti, i Comuni che aderiscono ad entrambe le associazioni. Quindi è stato naturale avviare questo percorso comune”.

 

Il protocollo d'intesa prevede, tra l'altro, il coinvolgimento e la collaborazione operativa delle rispettive articolazioni organizzative, la ricerca di sinergie con soggetti privati e pubblici e le istituzioni locali, regionali e nazionali per attivare specifici eventi e progetti in particolare relativi allo sviluppo del turismo enogastronomico. Altri obiettivi comuni, la tutela del patrimonio paesaggistico, ambientale e agroalimentare dei territori associati, la tutela dei consumatori e la promozione della sicurezza agroalimentare, anche attraverso azioni mirate e momenti di approfondimento, e lo sviluppo di specifiche piattaforme on line ai fini di una conoscenza del vino e dell’olio e dei suoi territori di origine, a sostegno della filiera. Il protocollo di intesa attiverà uno specifico “tavolo di lavoro” per definire congiuntamente le azioni da sviluppare e verificare lo stato di attuazione di tutte le attività concordate.

 

 

 

 

 

L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTÀ DEL VINO (ANCV) è stata costituita a Siena il 21 marzo 1987 e raccoglie attualmente circa 450 Comuni ed Enti territoriali che danno il nome al vino o sono ricompresi nei confini di una dop e/o di una igp e dove esiste un’affermata tradizione vitivinicola. Ogni Città del Vino è di diritto socia della Rete Europea delle Città del Vino (RECEVIN).  

 

L'Associazione Città del Vino ha l’obbiettivo di divulgare la cultura enologica e gastronomica di qualità, tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio vitivinicolo, diffondere la storia dell’enologia, garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine e la sicurezza agroalimentare, l’organizzazione di eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing, la promozione del turismo enogastronomico.

 

INFO: www.cittadelvino.itinfo@cittadelvino.com – tel. 0577 353144

 

 

 

L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTÀ DELL'OLIO (ANCO) fondata il 17 dicembre 1994 raccoglie Comuni, Camere di Commercio, GAL, Parchi regionali e nazionali ed Enti pubblici che danno nome ad un olio o in cui esista un’affermata tradizione olivicola. Gli associati attualmente ammontano ad oltre 320 Enti. Aderisce a ReCOMed Rete Città dell’Olio del Mediterraneo che riunisce 13 Paesi del bacino del Mediterraneo. L'Associazione Città dell'Olio ha l’obbiettivo di divulgare la cultura dell'olio extra vergine di oliva e la gastronomia di qualità, tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio dell'olio, diffondere la storia dell’olivicoltura, garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine e la sicurezza agroalimentare, l’organizzazione di eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing e la promozione del turismo enogastronomico.

 

INFO: www.cittadellolio.itinfo@cittadellolio.it – tel. 0577 329109

 
 
 

Ferrovie del Gargano sottoscrive la Dichiarazione per la cultura della sicurezza ferroviaria dell’ANSF

Post n°22823 pubblicato il 08 Dicembre 2018 da forddisseche

Ferrovie del Gargano sottoscrive la Dichiarazione per la cultura della sicurezza ferroviaria dell’ANSF insieme ad altri 32 operatori

Anche Ferrovie del Gargano ha sottoscritto a Firenze la Dichiarazione per una cultura della sicurezza ferroviaria in Europa nell’ambito della Conferenza “Cultura della sicurezza – Modelli ed esperienze ferroviarie a confronto” organizzata dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) in collaborazione con l’Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie (ERA). Oltre a FerGargano la firma al documento è stata apposta da altri 32 operatori ferroviari.

La Dichiarazione, proposta dall’ERA, ha l’obiettivo di unire e compattare i più importanti soggetti ferroviari europei nella promozione di una positiva cultura della sicurezza all’interno del settore. «Siamomolto colpiti dall’ampia partecipazione degli operatori ferroviari econvinti che la diffusione di una buona cultura della sicurezza sia fondamentale anche nell’ambito ferroviario – ha dichiarato a tal proposito il dott. Marco D’Onofrio, Direttore dell’ANSF –. Sull’esempio del trasporto aereo e della sanità, la cultura della sicurezza si rivolge principalmente all’elemento umano, rafforzando gli effetti e la capacità di reazione di tutto il sistema in un impegno collettivo».

Questi i principi più importanti espressi nella Dichiarazione:

 

-            la sicurezza è il principale motore dell’efficienza e dell’affidabilità dei servizi ferroviari. In caso di conflitto tra diversi obiettivi aziendali, la sicurezza non deve essere compromessa.

-            Le organizzazioni promuoveranno la sicurezza, la comunicazione ed i principi della cultura della fiducia e non punitiva, tra i dirigenti, i dipendenti e le altre parti, compresi gli appaltatori e i fornitori di beni e servizi.

-            Le organizzazioni hanno la responsabilità di incoraggiare comportamenti corretti e di fornire l’ambiente appropriato per consentire di lavorare in modo sicuro, comprese la progettazione del lavoro, la messa a disposizione di strumenti, la formazione e le procedure.

-            In caso di incidenti o situazioni pericolose, le indagini e le analisi degli eventi devono concentrarsi innanzitutto sulle prestazioni del sistema, sulle condizioni e i fattori che influenzano le pratiche lavorative, piuttosto che sull’attribuzione di colpa o della responsabilità individuale.

 

Un percorso a cui Ferrovie del Gargano ha aderito durante la convention in terra toscana. «Un percorso che condividiamo e che sosterremo – commenta il dott. Vincenzo Germano Scarcia, Presidente di Ferrovie del Gargano – per meglio attuare questi principi che riteniamo di vitale importanza per continuare ad accrescere i livelli di sicurezza. Da sempre la nostra Azienda è attenta a queste esigenze raccogliendo indicazioni e applicando normative in materia. Le nostre due linee ferroviarie sono gestite profondendo ogni necessaria risorsa in termini manutentivi per garantire i migliori standard di qualità nonché una circolazione sicura. Analoga attenzione è prestata per la manutenzione dei propri veicoli ferroviari. In entrambi i contesti, Ferrovie del Gargano è decisamente convinta che, ora ma soprattutto in futuro, un ruolo determinante, decisivo e fondamentale sarà svolto dalla capacità di investire nelle “risorse umane”, coinvolgendo ogni proprio dipendente nella cultura della Sicurezza, da considerarsi unico presupposto per ogni tipo di attività. Tale idea può significativamente riassumersi in una semplice frase: più sicuri è meglio. Un percorso che condividiamo con l’ANSF, punto di riferimento per la nostra attività sia come Impresa Ferroviaria, impegnata nel Trasporto Passeggeri, sia come Gestore della propria rete. E con questi presupposti attueremo quanto previsto dalla Dichiarazione».

Insieme a Ferrovie del Gargano hanno sottoscritto il documento: Arriva Italia Rail, Italcertifer Spa, Ferrovie del Sud Est, CFI Compagnia Ferroviaria Italiana, Sistemi Territoriali, GTT (infrastruttura), GTT (trasporto),  Ente Autonomo Volturno (GI), Ente Autonomo Volturno (IF), GTS Rail, La Ferroviaria Italiana, Trasporto Ferroviario Toscano, Cargo RailItaly, Ferrovie Emilia Romagna, Ferrovie Nord, MercitaliaRail, For.Fer, SO.G.RA.F, CSF scuola nazionale trasporti e logistica, Hupac, Azienda Mobilità e Trasporti Genova, SAT trasporto locale, Trenord, Dinazzano Po, DBCargo Italia, Ferrotranviaria, TUA, Sbb Cargo Italia, Trenitalia, RFI, Adriafer, Tx Logistics AG.

 
 
 

Dissesto idrogeologico/ Lunedì a Foggia la Regione incontra i Sindaci della Provincia di Foggia

Post n°22822 pubblicato il 08 Dicembre 2018 da forddisseche

Dissesto idrogeologico/ Lunedì a Foggia la Regione incontra i Sindaci della Provincia di Foggia

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano,nella sua veste di Commissario di Governo per la mitigazione del rischio idrogeologico presenterà, lunedì 10 dicembre, le iniziative in atto e in programma da parte della Regione Puglia in merito al dissesto idrogeologico ed ai necessari interventi di mitigazione.

Sono invitati i Sindaci dell’ intera provincia di Foggia che risulta l’area maggiormente interessata da fenomeni di dissesto ed eventi franosi.

Parteciperanno alla conferenza anche Nicola Gatta, Presidente della Provincia di Foggia; Franco Landella, Sindaco di Foggia; Giovanni Giannini, Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Puglia; Raffaele Piemontese, Assessore al Bilancio della Regione Puglia; Leo di Gioia, Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia; Maria Rosaria De Santis, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Foggia e Salvatore Valletta, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia. Introdurrà i lavori Elio Sannicandro, Soggetto attuatore  del Commissario di Governo per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Puglia.

L’evento si svolgerà a Foggia presso la Sala Conferenze del Palazzo della Provincia, Piazza XX Settembre, 20.

 
 
 

Vieste/ Questa sera la presentazione del libro LETTERE A GAIA di Raffaele Niro alla Cartolibreria Di Santi

Post n°22821 pubblicato il 08 Dicembre 2018 da forddisseche

Vieste/ Questa sera la presentazione del libro LETTERE A GAIA di Raffaele Niro alla Cartolibreria Di Santi

Vieste/ Questa sera la presentazione del libro LETTERE A GAIA  di Raffaele Niro alla Cartolibreria Di Santi

 
 
 

Immacolata Concezione: Peschici alza il Sipario del Natale 2018!

Post n°22820 pubblicato il 08 Dicembre 2018 da forddisseche

Immacolata Concezione: Peschici alza il Sipario del Natale 2018!

STASERA alle ore 18.00 in P.zza Pertini, l'Associazione Culturale "Punto di Stella", l'Associazione "Amici Dei Bambini" e il Comitato "Peschici Eventi", condurranno l'Evento, dal titolo: Natale, su il sipario!

Durante la serata:

- Intrattenimento musicale, con balli di gruppo a cura dei Giovani "Together we are free", capitanati da Sonia Salafica; 

- Arrivo di "Babbo Natale" in bici, con la "Polisportiva Peschici"; 

- Consegna "letterine" e "palline" di tutti i bambini; 

- "Pesca e Vinci", in collaborazione con la Parrocchia Sant'Elia Profeta; 

- Estrazione dei 5 numeri vincenti della Lotteria. 

Peschici c'è.

Elia Salcuni

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963