Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 12/12/2018

White Sailing Christmas, la Regata di Natale da Vieste a Peschici e ritorno

Post n°22854 pubblicato il 12 Dicembre 2018 da forddisseche

White Sailing Christmas, la Regata di Natale da Vieste a Peschici e ritorno 

 
White Sailing Christmas, la Regata di Natale da Vieste a Peschici e ritorno
 
 

Da Vieste a Peschici in barca a vela. Il Gargano torna epicentro delle manifestazioni agonistiche anche fuori stagione con la prima Regata di natale organizzata dalla Lega navale di Peschici e dall’associazione sportiva Vieste Sailing. L’appuntamento è sul porto di Vieste domenica 16 dicembre alle ore 9,30 per la partenza della regata velica. Le imbarcazioni iscritte si dirigeranno alla volta di Peschici per poi far ritorno a Vieste.  L’iniziativa è stata voluta dai presidenti dei due sodalizi, Sergio Afferrante (Lega Navale Peschici) e Vincenzo Lapomarda (Vieste Sailing), ed è frutto di una serie di iniziative che attraverso lo sport mirano a creare sinergia tra le due cittadine garganiche, capitali del turismo balneare e riferimento importante per gli amanti delle discipline sportive del mare. Il bando di regata e i moduli per le iscrizioni sono disponibili sulla pagina facebook  viestesailing.

 
 
 

Cagnano Varano/ 14- 16 dicembre 2018, tre giorni dedicati alla cultura della legalità

Post n°22853 pubblicato il 12 Dicembre 2018 da forddisseche

Cagnano Varano/ 14- 16 dicembre 2018, tre giorni dedicati alla cultura della legalità 

 
Cagnano Varano/ 14- 16 dicembre 2018, tre giorni dedicati alla cultura della legalità
 
 

Tre giorni per iniziare a creare consapevolezza sul tema della legalità. Questo il senso del progetto ‘Legalità, responsabilità e partecipazione’’ che avrà luogo a Cagnano Varano dal 14 al 16 dicembre. La Consulta delle Associazioni di Cagnano Varano, in accordo con l'Amministrazione Comunale ha ritenuto necessaria una serie di manifestazioni ed eventi volte a sensibilizzare tutto il paese sul tema della legalità all'indomani degli atti intimidatori subiti dalla comunità cagnanese, del gesto vandalico avvenuto nel giorno 23 ottobre 2018 con il taglio degli alberi sul viale del cimitero, e ai continui furti che stanno avvenendo nel territorio di Cagnano Varano. Per questo dal 14 al 16 dicembre,  tre giorni di iniziative renderanno protagonisti tutti i cittadini di Cagnano dai bambini più piccoli, ai ragazzi per arrivare alla generazione adulta che sta vivendo in prima persona questa forte tensione. “ll progetto “Legalità, responsabilità e partecipazione” ha la finalità di creare “comunità consapevoli”, nelle quali sentirsi ed essere protagonisti ed in cui la legalità, la partecipazione, la consapevolezza sono punti cardine della convivenza civile e democratica. - spiega il presidente della Consulta delle Associazioni Giuseppe Sanzone-  Questa è l'ambizione di un'educazione alla cittadinanza attiva che promuove azioni volte alla presa di coscienza dei propri diritti e doveri da parte di ogni cittadino, alla partecipazione consapevole alla vita della comunità locale. In altre parole, affermare il ruolo del cittadino come soggetto attivo nella vita quotidiana della democrazia partendo dal proprio contesto, dalla propria comunità. In questa cornice si colloca l’attività proposta: itinerari di educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva e alla responsabilità a disposizione dei bambini e dei giovani affinché possano esercitare i loro diritti, nel pieno della conoscenza e del rispetto dei diritti altrui.
Per una reale acquisizione di pratiche democratiche nella vita quotidiana è necessario attivare un processo di condivisione e di interiorizzazione delle regole come forme di tutela dei propri diritti e di quelli altrui, che necessita di tempi lunghi”.
 

 PROGRAMMA 

 

 

Venerdì 14 dicembre 2018:
PIANTUMAZIONE DEGLI ALBERI TAGLIATI

 

 ore 10.00: raduno presso il Centro Diurno Anziani “Carmelo Palladino” con la partecipazione degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
ore 10.30: partenza del corteo dal centro diumo verso il cimitero comunale con la partecipazione della banda di Cagnano Varano. Durante il tragitto tutti i bambini abbclliranno gli alberi del viale con bigliettini scritti da loro sul tema della legalità.
ore 11.00 Piantumazione degli alberi tagliati.
 

 

Sabato 15 dicembre 2018:
CONVEGNO- DIBATTITO SULLA LEGALITÀ'

 

Ore 10.00: Convegno - dibattito presso l’Auditorium dell`1stituto “De Rogatis” di Cagnano Varano con l'intervento dei membri dell'Amministrazione Comunale, delle Forze dell’Ordine e di protagonisti di testimonianza attiva della legalità.
 

 

Domenica 16 dicembre 2018:
MARCIA E CONCERTO DELLA LEGALITÀ'

 

Ore 16.30: raduno presso il Municipio di Cagnano Varano con la partecipazione di tutti gli enti e le associazioni presenti sul territorio e di tutti cittadini di Cagnano Varano; 
Ore 17.00: Fiaccolata della legalità lungo le vie del paese;
Ore 19.00: ritrovo in Piazzetta Bellavista con degustazione di prodotti tipici; 
Ore 20.30: Concerto “Legalità.... noi stiamo dalla parte giusta” a cura di gruppi musicali di Cagnano Varano. Durante la serata alcuni ragazzi delle scuole medie racconteranno storie di vita quotidiana sui fatti realmente accaduti negli ultimi mesi.

 
 
 

«COAST TO COAST»: IL VIAGGIO TEATRALE DI ROCCO PAPALEO PASSA PRIMA DA ONDARADIO

Post n°22852 pubblicato il 12 Dicembre 2018 da forddisseche

«COAST TO COAST»: IL VIAGGIO TEATRALE DI ROCCO PAPALEO PASSA PRIMA DA ONDARADIO

«COAST TO COAST»: IL VIAGGIO TEATRALE DI ROCCO PAPALEO PASSA PRIMA DA _NDARADIO

E’ ospite di Gaetano Simone ed Eleonora Mafrolla, nella trasmissione “Cazzalaranda” Rocco Pappaleo che questa sera si esibirà nel suo teatro-canzone al cine teatro Adriatico con inizio alle ore 21. L’evento è patrocinato dal Comune di Vieste ed è inserito nel cartello del “Natale a Vieste”.

 
 
 

«COAST TO COAST»: IL VIAGGIO TEATRALE DI ROCCO PAPALEO PASSA PRIMA DA ONDARADIO (2) [Video]

Post n°22851 pubblicato il 12 Dicembre 2018 da forddisseche

«COAST TO COAST»: IL VIAGGIO TEATRALE DI ROCCO PAPALEO PASSA PRIMA DA ONDARADIO (2) [Video] 

 
«COAST TO COAST»: IL VIAGGIO TEATRALE DI ROCCO PAPALEO PASSA PRIMA DA _NDARADIO (2) [Video]
 
 

Prima di esibirsi nel suo teatro-canzone al cine teatro Adriatico, Rocco Pappaleo si è raccontato ai microfoni di Ondaradi, ospite di Gaetano Simone ed Eleonora Mafrolla, nella trasmissione “Cazzalaranda”. Qui di seguito un estratto video della trasmissione.

 
 
 

Vico/ La poesia di Michela Di Perna tra i premiati alla 29° edizione del concorso PREMIO NAZIONALE DI LETTERE ED ARTI

Post n°22850 pubblicato il 12 Dicembre 2018 da forddisseche

Vico/ La poesia di Michela Di Perna tra i premiati alla 29° edizione del concorso PREMIO NAZIONALE DI LETTERE ED ARTI CITTÀ VIVA DI OSTUNI 2018 

 
Vico/ La poesia di Michela Di Perna tra i premiati alla 29° edizione del concorso PREMIO NAZIONALE DI LETTERE ED ARTI CITTÀ VIVA DI OSTUNI 2018
 
 

“La gioia di portare il dialetto di Vico del Gargano, altrove - scrive sul suo profilo facebook - con orgoglio, semplicemente perché amo le mie origini, il mio bellissimo paese, il favoloso Gargano”.

 

Terra mè

 

A terra mè jè bèll da vucin e da luntèn

 

P mèr p n'cil e p ntèrr

 

Girann p' i pajis, p'i strèt e quartir

 

Jè rumast arradchèt a i tèmp d jir

 

A tèrra mè jè com nu quètr d tanta c' lur

 

Lu vid, l'ammír quès quès sint pur a ddur

 

Di jinèstr u'ffaccià da stèt

 

Castagnj arrstut, a pignèt ntra ciammnir appiccèt... quann arriv a vrnèt

 

A terra mè jè ricc d frutt e bunnanz

 

I jènt du Garghèn tèn'n tanta crijanz

 

"trèscj, vin't scaud, assètt faccj u cafè

 

Jènt d cor, n'n ci crid? Abbè t'ha vdé!

 

U Garghèn, tèrr d tanta pajis

 

ògnun pa gusanza sò

 

Abbandunarl n'n ci pò

 

Addonn vu ji circann bllèzz?

 

N'n t'avast tanta rcchézz?

 

U gadduccj che cant a prim matin

 

Sui cucènt e garia fine

 

Vuliv sott a cén'r còtt e muss annrut

 

Nu schètt caud d pèn arrstut

 

U Garghèn tèrr d tradziun

 

I stéss d quann jiv uagnun

 

Tèrr d sant e prucissiun

 

D surìjènz, jardín ranci e c'mun

 

Garghèn mè n'n t vogghje lassà

 

Dd'or du munn lu ténche aqquà.

 

 

 

Michela Di Perna -

 

 

 

 Traduzione

 

 Terra mia

 

- La Terra mia è bella da vicino e da lontano / Per mare per cielo e per

 

terra / Girando per paesi per strade e quartieri / È rimasto irradicato ai tempi di ieri.

 

/ La terra mia è come un quadro di tanti colori. / Lo vedi lo ammiri quasi quasi senti

 

pur l'odore / Di ginestre all'affacciarsi dell'estate / Castagne arrostite, la pignata nel

 

camino acceso quando arriva l'inverno. / La terra mia è ricca di frutti ed abbondanza.

 

/ La gente del Gargano ha tanta creanza / "entra, vieni a scaldarti, siediti, faccio il

 

caffè" / Non ci credi? Vedrai! / II Gargano, terra di tanti paesi / Ognuno con le sue

 

usanze / Abbandonarlo non si può. / Dove vai cercando bellezze? / Non ti basta tanta

 

ricchezza? / II gallo che canta di primo mattino / Sole cocente ed aria fine / Olive

 

cotte sotto la cenere e muso annerito / Una fetta calda di pane arrostito. / Il Gargano,

 

terra di tradizioni / Le stesse di quando ero bambina / Terra di santi e di processioni /

 

Di sorgenti, giardini, arance e limoni. / Gargano mio non ti voglio lasciare / L'oro del

 

mondo ce l'ho qua.

 

 

 

Motivazione della Giuria

 

 La scelta dialettale della poesia esalta l'amore per la propria terra, il Gargano. L'autrice dipinge un quadro suggestivo fatto di paesaggi e tradizioni semplici ed autentiche e scene di vita quotidiana che hanno il sapore di un tempo passato nel quale il presente affonda le sue radici.

 
 
 

Vico/Alternanza Scuola Lavoro: VA Cl – VA Sc – VB Sc. “Apprendisti ciceroni FAI Mattinate d’Inverno 2018”

Post n°22849 pubblicato il 12 Dicembre 2018 da forddisseche

Vico/Alternanza Scuola Lavoro: VA Cl – VA Sc – VB Sc. “Apprendisti ciceroni FAI Mattinate d’Inverno 2018” 

 
Vico/Alternanza Scuola Lavoro: VA Cl – VA Sc – VB Sc. “Apprendisti ciceroni FAI Mattinate d’Inverno 2018”
 
 

Anche quest’anno l’ I.I.S.S. “Publio Virgilio Marone” di Vico del Gargano, ha preso parte alle iniziative FAI(fondo ambiente italiano)- “Apprendisti Ciceroni” con le classi VA CL, VASC

 

E VB SC, impegnate, nel progetto di alternanza scuola lavoro, da lunedì 26 novembre a sabato 1 dicembre.

 

Gli Apprendisti Ciceroni virgiliani si sono cimentati nella divulgazione dei tesori archeologici, naturalistici ed architettonici presenti nel territorio di Vico del Gargano. Il tutto si è svolto nell’ambito delle Mattinate FAI d’inverno durante le quali gli studenti, nei panni di narratori d’eccezione, hanno guidato i loro coetanei, anche quelli provenienti da altre scuole del circondario, alla scoperta dei luoghi del cuore presenti a Vico del Gargano. A guidare il progetto, promosso dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Carmela Taronn, sono stati i tutor prof.ssa D’Errico Alessandra, prof. Bocchetti Michele, prof. Canestrale Francesco.

 

L’itinerario delle visite guidate ha interessato alcuni dei luoghi più caratteristici e di grande importanza del paese quali: le Necropoli di Monte Tabor e Monte Pucci, il Palazzo della Bella, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio (meglio conosciuta come chiesa del Purgatorio)

 

la Chiesa di Santa Maria Pura Convento Fatebenefratelli (ex ospedale) e la Fontana Vecchia, con l’annesso patrimonio naturalistico circostante.

 

I giovani ciceroni, oltre ai docenti, agli alunni e al dirigente scolastico, desiderano ringraziare l’Amministrazione Comunale di Vico del Gargano, a Don Gabriele Giordano, ai custodi della Chiesa di Santa Maria Pura, alla disponibilità dell’arch. Giglio Michele e alla sapiente maestria dell’archeologa Valente Simona, che hanno reso possibile la piena ed ottimale riuscita del progetto.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963