Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/03/2020

Vieste/ Due avvisi comunali: salta il Mercato quindicinnale del prossimo lunedì 9. Piccoli intrattenimenti musicali presentare

Post n°25491 pubblicato il 05 Marzo 2020 da forddisseche

Vieste/ Due avvisi comunali: salta il Mercato quindicinnale del prossimo lunedì 9. Piccoli intrattenimenti musicali presentare la programmazione. 

 
Vieste/ Due avvisi comunali: salta il Mercato quindicinnale del prossimo lunedì 9. Piccoli intrattenimenti musicali presentare la programmazione.
 
 

Gli esercenti attività di somministrazione di alimenti e bevande che effettuano piccoli trattenimenti musicali, dovranno presentare al Protocollo di questo Ente, entro e non oltre il giorno 31.05.2020, la programmazione per la stagione estiva che va dal primo Giugno al trenta Settembre, così come stabilito dall'art. 42, Capitolo 6 del Documento Strategico del Commercio, approvato con Delibera di Consiglio Comunale N° 38 del 26.07.2019.

 

Mercato Quindicinnale: in seguito al DPCM del 04.03.2020, l’Amministrazione ha inteso sospendere il mercato quindicinale previsto per il giorno 09 Marzo pp.vv. Successivamente sarà concordata la data di recupero dello stesso.

 
 
 

Turismo, adesso in crisi profonda. “La Puglia? E’ come una zona rossa”

Post n°25490 pubblicato il 05 Marzo 2020 da forddisseche

Turismo, adesso in crisi profonda. “La Puglia? E’ come una zona rossa” 

 
Turismo, adesso in crisi profonda. “La Puglia? E’ come una zona rossa”
 
 

«La Puglia è diventata una “zona rossa” dal punto di vista tu­ristico. E il turismo traina l’economia della regione». Michele Salomone, coordinatore del gruppo Tecnico Tu­rismo di Confindustria non vuol essere catastrofista: «Ci ha già pensato l’informazione», ma lo scenario eco­nomico del settore è di­sastroso: «Pensi agli al­berghi a tre stelle che lavoravano con le gite scolastiche, le disdette li hanno messi in gi­nocchio. Il turismo d’af­fari, un altro esempio, è in enormi difficoltà».

 

Presente e futuro. Po­co rassicuranti se Mad­dalena Milone, imprenditrice del set­tore eventi e presidente nazionale dell’Mpi (Meeting Professionals Inter­national), la più grande associazione di professionisti dell’industria dei con­vegni, dichiara senza giri di parole: «A luglio è in programma a Bari un grosso convegno internazionale. I partecipan­ti ci scrivono e sono preoccupati. Non stanno acquistando i biglietti aerei per venire in Puglia. Se quell’evento do­vesse saltare il danno ammonterebbe a 250 mila euro».

 

Confindustria, insie­me alla Regione e alle altre istituzioni inte­ressate, sta facendo pressing sul governo e la strategia si muove su una serie di direttrici: posticipare di un anno, senza sanzioni, il ver­samento dei contributi previdenziali e delle imposte almeno per ali­quote regionali e comu­nali; strumenti straor­dinari come un fondo per gli ammortizzatori sociali, anche ricorrendo a risorse dell’Unione Eu­ropea; strumenti di agevolazione dell’accesso al credito.

 

Ci sono anche proposte di misure da applicare quando sarà superata l’emer­genza: una campagna promozionale per le vacanze in Puglia, il sostegno alle spese di viaggio con voucher da spen­dere nella regione per chi voglia tra­scorrere le vacanze in Puglia quest’an­no, il potenziamento del servizio tra­sporti regionale al fine di contrastare la crisi del settore turistico.

 

«Quando si ha a che fare con la paura non ci sono argomenti che tengano» spiega Oronzo Scelzi, titolare di un’agenzia di viaggi. «Ieri abbiamo cancellato 5 posti per l’India, abbiamo un calo del 90 per cento delle pre­notazioni, le vacanze pasquali sono bruciate, una crociera che dovrebbe partire a breve è a rischio, bloccati viaggi per il Giappone e il Vietnam. Il mancato fatturato si aggira sui 170 mila euro. Servono contributi alle aziende almeno fino a metà aprile quando spe­riamo di ripartire altrimenti il rischio chiusura è altissimo. Facciamo un pic­colo conto: a Bari ci sono cento agenzie di viaggi. Una decina, le più grandi, prova a resistere, ma le altre 90 tre­mano e i rischi di desertificazione del settore sono altissimi».

 

Fulvio Colucci

 

gazzettamezzogiorno

 
 
 

CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTO 4 MARZO ORE 20.30 Stampa Email CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTO 4 MARZO ORE 20.30 Il presidente de

Post n°25489 pubblicato il 05 Marzo 2020 da forddisseche

CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTO 4 MARZO ORE 20.30 

 
CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTO 4 MARZO ORE 20.30
 
 

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro comunica che oggi sono stati effettuati 10 test in tutta la regione per l’infezione da Covid-19 Coronavirus.

 

Tutti sono risultati negativi. Oggi quindi non ci sono nuovi casi positivi di Covid-19 Coronavirus in Puglia.

 

Tra i nove casi di ieri che erano ancora da completare, 5 sono risultati positivi (si tratta di 4 contatti stretti del caso deceduto nella provincia di Foggia) e c’è un nuovo caso, per un soggetto che risulta già ricoverato presso un Ospedale della provincia di Foggia.

 

Il Dipartimento di Prevenzione della Asl Foggia come da protocollo regionale, ha attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

 

Ad oggi in Puglia ci sono 14 soggetti affetti da Covid 19 – coronavirus, di cui 5 ospedalizzati.

 

Altri 4 test sono in corso presso il laboratorio regionale di riferimento.

 
 
 

Basket Serie C Gold/ Bisanum Vieste torneo da favola e risultato storico: per la prima volta raggiunge i play off.

Post n°25488 pubblicato il 05 Marzo 2020 da forddisseche

Basket Serie C Gold/ Bisanum Vieste torneo da favola e risultato storico: per la prima volta raggiunge i play off. 

 
Basket Serie C Gold/ Bisanum Vieste torneo da favola e risultato storico: per la prima volta raggiunge i play off.
 
 

In passato ha sempre lottato per la salvezza. Questa volta, no: battendo in trasferta il Monteroni, la Bisanum Viaggi Vieste ha con­quistato la salvezza anticipata ma, aspetto più importante, ha centrato per la prima volta lo storico traguardo dei play off. Di riflesso, è scontata, più che ovvia la soddisfazione che ha pervaso tutto l’ambiente cestistico garganico con in testa il coach.

 

«La gara di domenica poteva rappresentare, è stato un cro­cevia per la nostra situazione mentale - afferma con tono sod­disfatto il coach della Bisanum -. L’aver acquisito quasi la ma­tematica certezza di fare i play off già nella precedente gara contro il Mola, poteva far scat­tare una rilassatezza mentale nei ragazzi. In­vece, siamo entrati in campo con la giusta concentrazione giocando un primo quarto molto concreto ed all’insegna di un buon basket.

 

Poi, nella parte centrale del match abbiamo gestito la gara, mantenendo una decina di punti di van­taggio. Infine, negli ultimi cinque minuti il Monteroni si è portato fino a ad un punto ma in quel momento siamo stati bravi a non mollare e a portare a casa i due punti che premiano il lavoro fatto fin qui dalla so­cietà, dal mio staff e sopra tutto dai ragazzi. Adesso bisogna la­vorare per noi, per continuare a migliorare».

 

A dir poco rag­giante è il capitano del quin­tetto viestano. “Raggiungere il tanto sudato traguardo dei play off e quindi della matematica salvezza è una grande emozio­ne - sostiene senza mezzi termini Francesco compagnoni -. Mancano ancora due partite alla fine del campionato e nelle stesse proveremo a raccogliere più punti possibili che possano darci più morale, ovviamente senza pensare a quale avversario sarà meglio affrontare nella fase successiva.

 

A questa squadra, alla nostra, s’intende, piace passare come gli “underdogs” ov­vero i sottovalutati del campionato: questa è sempre stata la nostra forza: lavorare duramente, in silenzio e lasciar parlare il campo. Adesso viene il bello e ci siamo anche noi, non per passare il tempo ma per provare ad andare il più avanti possibile, rispettando tutti ma te­mendo nessuno».

 

I RISULTATI

 

C.Ostuni-Mola 99-72

 

P.Molfetta-V.Castellaneta 99-66

 

Monteroni-B.Vieste 68-73

 

Monopoli-Silac Manfredonia 93-67

 

Cus Taranto-L.Altamura 90-63

 

B.Francavilla-L.Lecce 81-75.

 

 

 

LA CLASSIFICA

 

Monopoli, P.Molfetta 32

 

Cus Taranto 28

 

L.Lecce 26

 

Bisanum Vieste 22

 

L.Altamura 20

 

C.Ostuni 18

 

Mola 16

 

Monteroni, Silac Angel Manfredonia 12

 

Valentino Bk Castellaneta, Basket Francavilla 10

 

 

 

Michelangelo Guerra

 
 
 

5 Marzo/ UNA GIOIA AUSTERA

Post n°25487 pubblicato il 05 Marzo 2020 da forddisseche

5 Marzo/ UNA GIOIA AUSTERA 

 
5 Marzo/ UNA GIOIA AUSTERA
 
 

Signore, facci ricordare che il tuo primo miracolo lo facesti per aiutare alcune persone a far festa, alle nozze di Cana. Facci ricordare che chi ama gli uomini ama anche la loro gioia, che senza gioia non si può vivere, che tutto ciò che è vero e bello è sempre pieno della tua misericordia infinita.

 

FEDOR DOSTOEVSKIJ

 

Certo, la quaresima - che cade in questo periodo dell'anno - porta con sé un abito penitenziale, fatto di serietà e di severità. Eppure la metànoia, il vocabolo greco neotestamentario tradotto spesso con «pe­nitenza», in realtà significa «conversione della mente», quindi un mutamento certo non indolore, ma per una nuova serenità e lievità dello spirito. È per questo che Gesù ama parlare del regno di Dio sot­to immagini festose e nuziali e, come ci ricorda Dostoevskij (1821-81) nel brano sopra citato, il suo primo miracolo l'ha compiuto per impe­dire che una festa nuziale fosse turbata. Il cristianesimo autentico è esigente ma non funereo, è impegnativo ma non masochistico.

 

Una fede genuina fa assaporare il gusto della vera gioia. Un gusto che spesso è scimmiottato dal mero godimento, dall'allegria artificio­sa e becera, dal piacere fisico, ma che da queste realtà è del tutto diffe­rente.

 

La vera gioia, infatti, si irradia dall'anima, nasce da un amore autentico, ha bisogno di una coscienza in pace, ha radici interiori e non ha necessità del baccano esteriore. È per questo che può coesiste­re con l'austerità quaresimale. Anzi, già un antico maestro pagano, ca­ro per altro alla tradizione cristiana, come Seneca non esitava a scrive­re all'amico Lucilio: «La vera gioia è res severa», è una realtà seria e austera. Ritroviamo, allora, la bellezza di questa «splendida scintilla divina», come la chiamava Schiller nel suo celebre Inno alla gioia.

 

Gianfranco Ravasi

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963