Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 06/05/2021

VIESTE – Il Comitato festività S. Maria di Merino: “Diamo tutti un segno alla festa” Il Mag 6, 2021

Post n°28193 pubblicato il 06 Maggio 2021 da forddisseche

VIESTE – Il Comitato festività S. Maria di Merino: “Diamo tutti un segno alla festa” 

 
285
 

“Profondamente amareggiati per non poter celebrare neanche quest’anno i festeggiamenti esterni in onore della Madonna di Merino, ci apprestiamo a vivere quella che dalla notte dei secoli per noi viestani è stata sempre una intensa giornata. In sottotono per la pandemia ancora troppo diffusa, ma il Nove maggio è festa e deve essere festa. Quest’anno, a dispetto di quanto accaduto lo scorso anno, non abbiamo sentito la mancanza delle celebrazioni liturgiche in presenza, se non fosse stato solo nel numero limitato degli ammessi in chiesa. Ci è mancata tuttavia la festa a Maria che da molti anni accompagnava tutte le sere del novenario e ci mancheranno fortemente le manifestazioni festaiole nel nostro centro abitato. Ma vogliamo dare ugualmente un tono di festa alla nostra città con gli echi dei canti alla Madonna e del suono della banda, come in tanti hanno inteso fare lo scorso anno. Invitiamo perciò tutti i viestani a diffondere, nei tradizionali giorni di festa, suoni bandistici e canti alla Madonna attraverso altoparlanti sistemati sui loro balconi. Ovviamente tutto dovrà avvenire in ore consone al riposo. Invitiamo inoltre, per il 9 maggio, ad addobbare i balconi con drappi lungo il percorso tradizionale della processione e ad accendere la sera luci e lumini. Sarà un modo spirituale per tenerci collegati al passaggio della Madonna che non percorrerà solo le strade di di cui siamo abituati, ma tutte le strade che vedono il nostro cammino e soprattutto percorrerà i nostri cuori nella speranza e certezza che questa sia davvero l’ultima volta che veniamo privati dalla festa in onore della nostra mamma celeste”.

IL PRESIDENTE E I MEMBRI DEL COMITATO

 
 
 

Vaccini, il sindaco isole Tremiti: vaccinati 144 su 450 abitanti Vaccinazione di massa serve a salvare il turismo

Post n°28192 pubblicato il 06 Maggio 2021 da forddisseche

Vaccini, il sindaco isole Tremiti: vaccinati 144 su 450 abitantiVaccinazione di massa serve a salvare il turismo

  
Tremiti
 
 
 
 

FOGGIA - «La vaccinazione di massa nelle piccole isole sicuramente è l’unica soluzione possibile per salvare l’economia di posti come le Tremiti (Foggia), che si fonda essenzialmente sul turismo». Lo ha dichiarato il sindaco delle Isole Tremiti Antonio Fentini che questa mattina ha seguito telefonicamente la riunione tra i ministri e i sindaci dei Comuni delle isole minori. Nell’arcipelago a largo delle coste Garganiche - si apprende - sono state vaccinate 144 persone di cui 54 hanno ricevuto anche la seconda dose (sull'Arcipelago risiedono circa 450 abitanti). «Si tratta - aggiunge Fentini - di anziani o soggetti fragili -. Da quando è iniziata la pandemia - precisa - le Isole Tremiti sono sempre state Covid free. Speriamo si continui così. Qui noi non abbiamo l'industria ma si vive di solo turismo e di piccola pesca. Ma il chilo di pesce se non c'è il turismo non lo vendi».

 
 
 

Coronavirus, Puglia verso la zona gialla. Lopalco si sbilancia: “Dati in netto miglioramento”

Post n°28191 pubblicato il 06 Maggio 2021 da forddisseche

Coronavirus, Puglia verso la zona gialla. Lopalco si sbilancia: “Dati in netto miglioramento” 

 
 
 

“La situazione continua a migliorare. Abbiamo un Rt inferiore a 1, incidenza in miglioramento, tassi di occupazione in miglioramento, non ci sono focolai in ospedali e Rsa. I dati dovrebbero essere migliori della scorsa settimana”. Secondo l’assessore regionale alla Salute Pierluigi Lopalco i dati sono i netto miglioramento e potrebbero portare la Puglia in zona gialla dalla prossima settimana.

 

Anche la nostra regione, insieme a tutto il resto d’Italia sembra poter passare finalmente in zona gialla, dopo la mancata promozione della scorsa settimana. In realtà la Puglia avrebbe potuto diventare gialla dalla scorsa settimana, ma la zona rossa delle scorse settimane e i ricoveri in terapia intensiva non lo hanno permesso.

 

Resteranno in arancione solo Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta. Per il momento queste sono comunque delle ipotesi, la risposta definita ci sarà venerdì quando la Cabina di regia di Istituto superiore di Sanità e il ministero alla Salute valuteranno i numeri di questa settimana. Salvo sorprese lo scenario dovrebbe essere questo.

 
 
 

Scuola: firmato protocollo regionale contro violenze su minori a Foggia

Post n°28190 pubblicato il 06 Maggio 2021 da forddisseche

Scuola: firmato protocollo regionale contro violenze su minori a FoggiaLo ha detto a Foggia il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, durante la presentazione

  
Scuola: firmato protocollo regionale contro violenze su minori a Foggia
 
 
 
 

FOGGIA - «Con questo protocollo d’intesa firmato tra la Questura di Foggia, l’Ufficio scolastico regionale e la Regione Puglia, mettiamo in campo una collaborazione per fare in modo che, attraverso la scuola, si possano individuare e prevenire abusi sui più piccoli». Lo ha detto a Foggia il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, durante la presentazione del protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto al maltrattamento e all’abuso sessuale sui minori.

 

«Lo scopo del protocollo - ha aggiunto l’assessore regionale alla scuola e all’Università, Sebastiano Leo - è quello di contrastare questo crimine odioso, ma anche di sensibilizzare i docenti ad un tema così delicato». «Le nuove tecnologie - ha proseguito Leo - soprattutto internet, hanno fatto aumentare questi crimini odiosi. Pertanto non bisogna pensare solo ai reati contro la pedofilia ma anche al bullismo e al cyberbullismo. Il protocollo prevede proprio una organizzazione e una strutturazione di azioni messe in campo, spero in tutte le province pugliesi»

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963