Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Agosto 2020

Sanità/ La Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Puglia dona 3 ventilatori a Ospedale S. Giovanni Rotondo.

Post n°26946 pubblicato il 28 Agosto 2020 da forddisseche

Sanità/ La Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Puglia dona 3 ventilatori a Ospedale S. Giovanni Rotondo.  

  
 

La Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Puglia ha donato tre ventilatori polmonari, di cui due portatili ed uno fisso, all' ospedale di San Giovanni Rotondo.

 

Erano presenti la presidente Regionale Ilaria Decimo, il vicepresidente regionale Raffaele Di Sabato, il presidente del Comitato di Manfredonia Andrea Nobile, parte dello staff CRI Puglia ed una rappresentanza della sede locale di San Giovanni Rotondo.
    Nell'occasione la delegazione ha posto anche una corona di fiori presso la tomba di San Pio.

 
 
 

Covid/ Sindaco di Vieste: “Abbiamo un positivo in ospedale. Ricostruita la catena dei contatti

Post n°26945 pubblicato il 28 Agosto 2020 da forddisseche

Covid/ Sindaco di Vieste: “Abbiamo un positivo in ospedale. Ricostruita la catena dei contatti, gli stretti congiunti sono stati posti in isolamento fiduciario"  

  
 

“Come evidenziato nel bollettino regionale abbiamo 1 caso di covid 19. La persona risultata positiva si trova in ospedale. Ricostruita la catena dei contatti, gli stretti congiunti sono stati posti in isolamento fiduciario in attesa di essere sottoposti a tampone nelle prossime ore. Rinnovo l’invito a mantenere alta l’attenzione e a rispettare le regole del distanziamento sociale”.

 

Il sindaco di Vieste

 

Giuseppe Nobiletti

 
 
 

Manfredonia/ Premio Argos Hippium dedicata agli eroi del Covid. Infermieri, medici, operatori sanitari e giornalisti

Post n°26944 pubblicato il 28 Agosto 2020 da forddisseche

Manfredonia/ Premio Argos Hippium dedicata agli eroi del Covid. Infermieri, medici, operatori sanitari e giornalisti. Storie e testimonianze di chi lo ha vissuto e raccontato. Il 4 settembre alle 20.00 nel Parco Archeologico di Siponto  

  
 

Monica Falocchi, una delle infermiere simbolo della lotta al Coronavirus, immortalata anche dal New York Times, sarà ospite della XXVII edizione del Premio Argos Hippium che andrà in scena venerdì 4 settembrealle 20.00 presso il Parco Archeologico di Siponto e che quest’anno, per la prima volta,metterà temporaneamenteda parte i talenti della terra di Capitanata per premiare gli eroi del Covid-19.

 

La serata, condotta dalla giornalista del Tg1 Laura Chimenti, reduce dall’esperienza di Sanremo 2020, offrirà spunti di riflessione su ciò che l’intero Paese ha vissuto ma anche su ciò che sta continuando a vivere e che probabilmente vivrà. Gli spunti arriveranno da Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO (Federazione nazionale ordini dei medici chirurghi e odontoiatri), da Barbara Mangiacavalli,Presidente FNOPI (Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche) e da Carlo Verna, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Saranno loro, che hanno combattuto e raccontato questo nemico invisibile, mettendo a rischio la propria stessa vita, i protagonisti di questaspeciale edizione voluta dal patron del PremioLino Campagnae organizzata in collaborazione con il Mibact Puglia.

 

Non mancheranno testimonianze dirette di chi il Covid-19 lo ha sconfitto dopo averlo duramente vissuto sulla propria pelle. A raccontarsi saranno Aldo Ligustro, docente dell’Università degli Studi di Foggia e Presidente della FondazioneMonti Uniti di Foggia e Nando Nunziante, giornalista Rai della TgR Puglia.

 

La serata sarà allietata da momenti di spettacolo affidati a tre talenti di Capitanata: la cantante e violinista HER, finalista a ‘Musicultura 2020’, il pianista e compositore Carmine Padula, autore della colonna sonora della fiction di Rai 1 ‘Ognuno è Perfetto’ e la ballerina Maria Pia Taggio, protagonista del corpo di ballo di Sanremo 2020.

 

L’evento per ragioni di sicurezza sarà aperto ad un pubblico ridotto ma la serata sarà trasmessa in diretta sulle pagine Facebook del Premio Argos Hippium, del Parco Archeologico di Siponto e de La Tua Tv.

 
 
 

Mercoledì 2 settembre (ore 18.30) al “Grand Hotel Vigna Nocelli” la conferenza stampa di presentazione del “10° Rally Porta del

Post n°26943 pubblicato il 28 Agosto 2020 da forddisseche

Mercoledì 2 settembre (ore 18.30) al “Grand Hotel Vigna Nocelli” la conferenza stampa di presentazione del “10° Rally Porta del Gargano – CRZ” in programma il 5 e 6 settembre  

  
 

All'evento sono previsti gli interventi dello staff dell'Asd “Piloti Sipontini (soggetto organizzatore), dei rappresentanti istituzionali dei Comuni interessati dallo svolgimento della gara (Manfredonia, Mattinata e Monte Sant'Angelo), del Vice Presidente del Consiglio della Regione Puglia Giandiego Gatta, del Sindaco di Foggia Franco Landella (che sostiene l'organizzazione della manifestazione), del Presidente di ACI FOGGIA Raimondo Ursitti e del Presidente del Parco Naz. del Gargano Pasquale Pazienza.

 

Durante la conferenza stampa, oltre ai dettagli delle già annunciate novità di questa edizione, che rientra nel calendario della “Coppa Italia Rally di Zona”, “Trofeo Renault” e “Michelin Cup”, saranno ufficializzati gli equipaggi iscritti ed i tracciati delle Prove Speciali (tutte in programma domenica 6).

 
 
 

CAPITANERIA DI PORTO DI MANFREDONIA/ “Al via la rimozione di alcuni natanti presenti nel porto commerciale di Manfredonia”

Post n°26942 pubblicato il 27 Agosto 2020 da forddisseche

CAPITANERIA DI PORTO DI MANFREDONIA/ “Al via la rimozione di alcuni natanti presenti nel porto commerciale di Manfredonia”  

  
 

Lunedì 31 agosto 2020 inizieranno le operazioni di rimozione di alcuni natanti presenti all’interno del Porto Commerciale di Manfredonia che sono di intralcio e pericolo per la sicurezza della navigazione dell’intero compendio portuale.

 

L’attività di rimozione di lunedì e martedì concluderà un’attività di polizia giudiziaria condotta dalla Guardia Costiera di Manfredonia, unitamente alla Compagnia Carabinieri di Manfredonia, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Foggia, finalizzata al contrasto all’occupazione abusiva degli specchi acquei.

 

L’attività, iniziata nel mese di Gennaio 2020, permise di accertare la presenza di diversi natanti (alcuni in evidente stato di abbandono) che, di fatto, costituiscono un serio pericolo alla sicurezza della navigazione. L’operazione rientra in una più ampia attività posta in essere, finalizzata a

 

reprimere qualsiasi tipo di abuso perpetrato in mare ed in ambito portuale, a tutela sia dei cittadini, che degli operatori portuali.

 

Gli ormeggi abusivi, infatti, se da un lato limitano la libera fruizione degli spazi pubblici, dall’altro possono generare un mancato introito per l’erario ed un danno a coloro che operano nel pieno rispetto delle regole, versando i previsti canoni demaniali.

 

L’attività di rimozione si è resa possibile, altresì, grazie anche al contributodell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, che ha affidato ad una ditta specializzata il servizio di rimozione e di successivo smaltimento dei natanti che saranno rimossi.

 

L’attività di vigilanza della Capitaneria di porto, finalizzata alla prevenzione e repressione di ogni forma di illecito, proseguirà senza soste anche nei mesi a venire.

 
 
 

Manfredonia/ Si accendono oggi le luminarie in onore di Maria Santissima di Siponto.

Post n°26941 pubblicato il 27 Agosto 2020 da forddisseche

Manfredonia/ Si accendono oggi le luminarie in onore di Maria Santissima di Siponto.  

  
 

La 184^ Edizione della Festa Patronale di Manfredonia sarà davvero sobria, vivremo un momento di fede e preghiera in sana riflessione con noi stessi.

 

La Pro Loco di Manfredonia, in virtù di un protocollo d’intesa firmato con la chiesa San Lorenzo Maiorano in Cattedrale e Padre Pio Tv , garantirà la visione in diretta delle seguenti celebrazioni liturgiche:

 

Sabato 29 Agosto ore 18,30: Celebrazione Primi Vespri – Tele Radio Padre Pio (Canale regionale 71)

 

Domenica 30 Agosto ore 11,30: Solenne Concelebrazione Eucaristica Pontificale su Padre Pio Tv (Canale Nazionale 145)

 

Lunedi 31 Agosto ore 18,00: Santa Messa presieduta da Sua Ecc.za Padre Franco Moscone su Padre Pio Tv (Canale Nazionale 145)

 
 
 

Foggia/ Il Consiglio Provinciale si riunisce lunedì 31 agosto in videoconferenza

Post n°26940 pubblicato il 27 Agosto 2020 da forddisseche

Foggia/ Il Consiglio Provinciale si riunisce lunedì 31 agosto in videoconferenza  

  
 

In videoconferenza si riunisce in seduta ordinaria il 31 agosto alle ore 11.00, in prima e per la stessa ora del giorno 1 settembre  in seconda, il Consiglio Provinciale convocato dal Presidente, Nicola Gatta per trattare il seguente Odg:

 

1- lettura ed approvazione verbali sedute precedenti.

 

2- approvazione ricognizione dello stato di attuazione dei programmi dup 2019-2021 al 31/12/2019.

 

3- esame ed approvazione del rendiconto di gestione per l’esercizio 2019 e relativi allegati. Approvazione conto consuntivo per l’esercizio finanziario 2019 della scuola di protezione civile della provincia di foggia.

 

4- riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera a), d.lgs 267/2000 e s.m.i. della somma complessiva di euro 36.484,33 derivanti da sentenze esecutive.
 
 
Ai sensi dell’art. 73 comma 1, del decreto legge 17 marzo 2020, n.18, la seduta si svolgerà in modalità di videoconferenza

 
 
 

Vico/ Si scolpiscono in Laboratorio K le nuvole di Terry

Post n°26939 pubblicato il 27 Agosto 2020 da forddisseche

Vico/ Si scolpiscono in Laboratorio K le nuvole di Terry  

  
 

Il teatro, come vuole la tradizione a Vico del Gargano, chiude L’Estate Vichese 2020. Una nuova, ardita, originale operazione culturale e teatrale viene sfornata dalla fucina di idee del Laboratorio Teatrale “TEATRO K”, diretto da Massimo Montagano, dall’incontro fra il testo di Terry Marcantonio, vichese, già allieva del laboratorio, promettente giornalista della rete Sky e autrice del libro “Lo Scultore di Nuvole” e “Gli dei della terra”, opera di Gibran Kahlil Gibran, libera riduzione teatrale di Massimo Montagano.

 

Un singolare accostamento nel panorama teatrale fra il poeta, scrittore-pittore orientale di origini libanesi, trapiantato nell’America degli “anni ruggenti”, nel cuore della New York, frenetica e multiculturale e la nostra Terry Marcantonio, per parlarci dell’Amore, dei legami, di quel cordone ombelicale che lega indissolubilmente un padre al figlio.

 

Massimo Montagano ha reso possibile e facile l’incontro tra un mito della letteratura mondiale e la ragazza vichese che si avvia a percorrere le strade del mondo, producendo una breve piece teatrale, con cinque personaggi usciti da quel mondo del teatro dove tutto è possibile, dove non esistono confini né conflitti. Il Teatro, luogo di sintesi fra Oriente e Occidente, fra tradizione e innovazione, fra razze, religioni e culture di popoli lontani.

 

Un ragazzo alla ricerca dell’Amore paterno; un padre distratto dalla quotidianità, la disputa, filosofica e antica come la creazione, fra tre dei. Il primo, stanco e scettico del suo ruolo, lontano e chiuso nella sua inutile immortalità:”…se solo potessi consumarmi e passare dalla memoria del tempo nel vuoto del nulla…”; il secondo, forte e fiero di essere il padrone dei destini e modellare una umanità a propria immagine:”…tutto ciò che è umano non conta nulla se resta solo umano…e la gloria dell’uomo ha inizio quando il suo precario respiro è inalato dalle sacre labbra degli dei…”; il terzo, con lo sguardo rivolto all’umano:”…guardate: l’uomo e il ragazzo, fiamma e fiamma, in candita estasi. Radici che succhiano al seno della terra purpurea e siamo noi il seme purpureo…”.

 

Anche per cercare le basi musicali è stato necessario scalare l’Olimpo della musica alla ricerca dei Pink Floyd “Coming Back To Life”. Andrà in scena la sera del 29 agosto, alle ore 21.30, in piazzetta Del Conte.

 

 

 

Testo: LO SCULTORE DI NUVOLE di Terry Marcantonio

 

Personaggi ed Interpreti: Un bambino -…………………………

 

                                             Il padre - ………………………………………

 

                                             Un dio – Roberto Martella

 

                                             Un dio – Michele Angelicchio

 

                                             Un dio – Nicola Stabile

 

Costumi: Laboratorio K

 

Audio e luci: Luciano Lamonaca

 

REGIA: Massimo Montagano

 

 

 

Michele Angelicchio

 
 
 

Basket Serie C Gold/ Daniele Tavaglione ancora alla Bisanum Viaggi Vieste

Post n°26938 pubblicato il 27 Agosto 2020 da forddisseche

Basket Serie C Gold/ Daniele Tavaglione ancora alla Bisanum Viaggi Vieste  

  
 

Daniele è uno dei migliori prodotti delle nostre giovanili, nelle quali ha disputato più campionati (con l’under 18 ha raggiunto una semifinale regionale), e da già da tre anni è aggregato in pianta stabile alla prima squadra. Giovane guardia, il ragazzo si è sempre distinto per l’impegno e la voglia di migliorare le sue doti cestistiche, fattori che nello sport premiano sempre.

 

Inizia a prendere forma la Sunshine che calcherà i parquet di Puglia nel prossimo campionato, squadra che il team manager Gianluca Monacis sta mettendo a disposizione del coach facendo un grande lavoro nonostante la riduzione del budget a disposizione.

 
 
 

Vieste/ Voto domiciliare - consultazioni elettorali di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020

Post n°26937 pubblicato il 27 Agosto 2020 da forddisseche

Vieste/ Voto domiciliare - consultazioni elettorali di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020  

  
 

IL SINDACO

 

RENDE NOTO CHE

 

in occasione delle consultazioni in oggetto, le persone che per gravi malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, (cioè siano “intrasportabili”), possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio. La richiesta va presentata da martedì 11 agosto fino a lunedì 31 agosto prossimo, in carta libera, all'Ufficio Elettorale Comunale -Via Deputato Petrone, 2, allegando una copia della tessera elettorale, una copia del documento di identità ed un certificato rilasciato gratuitamente dai Servizi Igiene Pubblica dell'Azienda ASL da cui risulti l'infermità fisica (con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio del certificato). Nella richiesta devono essere indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo dell'abitazionee numero di telefono dell'elettore e/o di un eventuale incaricato.Per ottenere il certificato medico, rivolgersi al Servizio di Igiene Pubblica dell’ASL del proprio distretto di appartenenza, per fissare l’appuntamento della visita a domicilio da parte del medico.Maggiori informazioni a riguardo possono richiedersi presso l’Ufficio Elettorale di questo Comune -Via Deputato Petrone, 2 -telefono nr. 0884 712295 –0884 712224 oppure via mail.

 

IL SINDACO

 

Avv. Giuseppe NOBILETTI

 
 
 

Mario Draghi in vacanza a Vieste?

Post n°26936 pubblicato il 27 Agosto 2020 da forddisseche

Mario Draghi in vacanza a Vieste?  

  
 

Un uomo elegante e cortese questa mattina si è presentato presso la direzione di uno dei principali stabilimenti balneari di Vieste per noleggiare un ombrellone dove ha trascorso la sua giornata al mare. Nonostante la mascherina e il cappello che gli coprivano il volto, ai dipendenti del lido è sembrato comunque un viso noto: gli sguardi increduli scambiati tra loro hanno ricevuto in risposta un sorriso appena abbozzato, quasi a voler dire “Si, sono proprio io…”.

 

Mario Draghi in vacanza a Vieste? Il presidente della Banca Centrale Europea pare abbia scelto la spiaggia viestana per concedersi qualche ora in assoluto relax. Sarebbe stato riconosciuto anche da altri clienti del lido, increduli per la illustre presenza. A dare ulteriori conferme alle ipotesi, per gran parte della giornata due elicotteri hanno sorvolato il cielo viestano creando tanta curiosità in cittadini e ospiti.

 
 
 

26 Agosto/ CADERE E RIALZARSI

Post n°26935 pubblicato il 26 Agosto 2020 da forddisseche

26 Agosto/ CADERE E RIALZARSI  

  
 

Cadere non è pericoloso, né è disonorevole. Ma non rialzarsi è tutte e due le cose

 

KONRAD ADENAUER

 

Non lontano da dove di solito trascorro le vacanze estive, sul lago di Como, si trova ima villa di proprietà dello Stato tedesco: era la se­de preferita per le sue ferie dal famoso cancelliere Konrad Adenauer (1876-1967), uomo politico decisivo non solo per la Germania ma an­che per l'Europa.

 

È a questa sua nota battuta - da me conosciuta vi­sitando quella sede e la documentazione là custodita - che affido la comune riflessione quotidiana. La caduta può avere diversi profili. C'è la sconfitta politica, c'è l'insuccesso economico, c'è il cedimento psicologico, c'è la resa alla tentazione e così via. Tutto questo fa par­te non solo della vita e della storia ma anche della fragilità umana, del nostro limite e della nostra libertà ferita.

 

A chi è vittima di un fallimento è, dunque, da assicurare la com­prensione e il sostegno, perché sbagliare è umano, come dice il noto proverbio latino: errare humanum est.

 

Ciò che non si deve avallare è, invece, l'accettazione «dimissionaria» della caduta, ossia quell'inerte querimonia che rifiuta ogni mano di soccorso, che si abbandona al la­mento, che rinuncia a ogni impegno di risalita.

 

«Non rialzarsi» come dice Adenauer, scegliendo la via rinunciataria, è «pericoloso e disono­revole». Certo, riprendersi è faticoso, rimettersi sulla china da cui si è precipitati esige sudore e sforzo, ma è solo così che si riacquista di­gnità e senso per la propria esistenza. Più che nelle grandi battaglie, il coraggio vero lo si esercita nelle piccole sconfitte o insuccessi.

 

E que­sto coraggio è la qualità essenziale di ima persona autentica, è il vero eroismo quotidiano, superiore a quello occasionale e celebrato.

 

 

 

Gianfranco Ravasi

 
 
 

Foresta Umbra/ “L’Italia diventi un Paese Parco” la speranza del ministro Costa. L’importanza di investire nella bellezza.

Post n°26934 pubblicato il 26 Agosto 2020 da forddisseche

Foresta Umbra/ “L’Italia diventi un Paese Parco” la speranza del ministro Costa. L’importanza di investire nella bellezza.  

  
 

«Sono due anni che lo propongo, ovvero da quando sono diventato ministro: l’Italia sia un Paese Parco, e io intendo dire che la cultura e la natura insieme rendono la bellezza dell’Italia». Lo ha detto a Monte Sant’Angelo il ministro dell’ambiente Sergio Costa, in visita al Parco Nazionale del Gargano.

 

“Noi abbiamo come prin­cipale hub del nostro Paese» ha detto il ministro Costa «la bellezza; adesso è il momento per metterci insieme: le leggi le stiamo proponendo, le risorse ci sono. Faccio un appello ai Comuni e alle Re­gioni di superare gli steccati dei colori e delle appartenenze, mettiamo al centro le esigenze dei cittadini e del territorio.

 

L’ambiente è di tutti» ha concluso il ministro ex generale dei carabinieri «e non ha un colore o un’appartenenza. Chi pensa ancora che l’ambiente sia di destra o di sinistra e fuori da questo mondo».

 

«Arrivare all’abbattimento è un fal­limento per tutti. Avere delle norme chiare, che abbia­mo scritto nel de­creto semplifica­zioni e in parte le abbiamo approva­te e adesso ci aspettiamo un ar­ricchimento par­lamentare, credo che sia la soluzio­ne migliore», ha proseguito poi il ministro dell’ambien­te, rispondendo ai giornalisti sull’abbat­timento di opere edilizie abusive nel parco nazionale del Gargano.

 

Affron­tando poi i problema della plastica in mare (dieci volte più del tollerabile se­condo una recente statistica), Costa ha detto che «la legge “salvamare” scritta dal ministero dell’ambiente, approvata dalla Camera, è adesso prossima ad essere approvata in Senato. Ci consen­te di aiutare i pe­scatori e di consi­derarli come colo­ro che sono le vere sentinelle del ma­re.

 

Chiediamo al mondo della pesca di proporci le loro linee perché noi le vogliamo accoglie­re» ha detto Costa «cioè noi il mare lo vogliamo tutelare insieme».

 

Non si poteva non parlate degli in­cendi boschivi in una zona che ha pagato un durissimo prezzo in tema di vite umane e danni ambientali. «Stiamo spingendo molto rimpianto di nuove al­berature, a livello cittadino e molto a livello delle zone significative come i parchi nazionali.

 

Chiediamo alla Con­ferenza permanente delle Regioni» ha concluso il ministro «di potenziare i pia­ni operativi contro gli incendi, anche perché si inseriscono in modo dram­matico sul cambiamento climatico».

 

Anche il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha parteci­pato alla visita istituzionale. «Come Re­gione» ha detto Emiliano «abbiamo un’idea che coincide con quella del Governo.

 

L’incontro è stata un’occasione importante, perché rispecchia un’idea della legalità e del rispetto della bellezza, nella quale noi ci riconosciamo. Il mi­nistro ha scelto di venire qui nel Gargano, uno dei posti più belli del mondo, anche perché questo è il sito Unesco della foresta delle faggete».

 
 
 

Basket Serie C Gold/ Un altro giovane alla corte di coach Ciociola

Post n°26933 pubblicato il 26 Agosto 2020 da forddisseche

Basket Serie C Gold/ Un altro giovane alla corte di coach Ciociola  

  
 

Ibrhaima Malcom Ba è un nuovo giocatore della Bisanum Viaggi Vieste. 19 anni tra pochi giorni, la giovane ala piccola con passaporto italiano, è cresciuto cestisticamente nell’Angel Manfredonia dove ha esordito in prima squadra nel 2017 a soli 16 anni.

 

A parte una parentesi in serie D con il CUS Foggia, Ba ha militato sempre nella città sipontina fino alla disputa dell’ultima stagione in serie C Gold. Ancora una volta la Sunshine affida all’esperienza dell’allenatore un giovane profilo con ottime possibilità di crescita individuale.

 

Benvenuto a Vieste Ibrahima.

 
 
 

In bici da Vieste a Lecce per la ricerca oncologica. Oggi la tappa Manfredonia-Barletta

Post n°26932 pubblicato il 26 Agosto 2020 da forddisseche

In bici da Vieste a Lecce per la ricerca oncologica. Oggi la tappa Manfredonia-Barletta  

  
 

È partita ieri con la I tappa Vieste-Manfredonia, l’iniziativa HEALiade: ride 4 hope. Il progetto non si limita ad un semplice percorso in bicicletta da Vieste a Lecce attraverso le bellezze straordinarie del territorio pugliese ma è molto di più.

 

Quel di più che è evocato dalle parole Heal e Hope ( guarire e speranza) del titolo della manifestazione che rappresentano il profondo messaggio di sensibilizzazione per il sostegno alla ricerca in campo neuro oncologico.

 

Un percorso fisico, quindi (ben 403 km in bicicletta) ma soprattutto un viaggio verso l’acqui­sizione di una maggiore consapevolezza nell’ambito di queste tematiche. HEALIADE è una raccolta fondi, è un atto d’amore, è speranza, è emozione- ci raccontano gli organizzatori.

 

Le tappe della manifestazione proseguono offi con la Manfredonia Barletta e domani 27 agosto con la Barletta Molfetta.

 
 
 

Vieste/ Domani 27 agosto, ritiro presso il Centro di Spirituale SS. Salvatore con il vescovo, padre Franco Moscone

Post n°26931 pubblicato il 26 Agosto 2020 da forddisseche

Vieste/ Domani 27 agosto, ritiro presso il Centro di Spirituale SS. Salvatore con il vescovo, padre Franco Moscone  

  
 

Don Antonio Spalatro una vita per noi… questo il tema del ritiro di domani, giovedì 27 agosto, dalle 16,30 alle 19,30 presso il Centro Spirituale S. Salvarore.

 

Relatore il nostro arcivescovo, padre Franco Moscone

 

In caso di maltempo il ritiro si svolgerà in Cattedrale.

 

Invito esteso anche ai gentili ospiti.

 
 
 

Orsara capitale dell’architettura ‘dell’amore’: professionisti da tutta Italia

Post n°26930 pubblicato il 25 Agosto 2020 da forddisseche

Orsara capitale dell’architettura ‘dell’amore’: professionisti da tutta Italia  

  
 

A settembre, simposio internazionale con i migliori architetti italiani provenienti da tutto il Paese. Quattro giornate con workshop, laboratori e conferenze che daranno vita a nuovi progetti. L’evento che si terrà dal 17 al 20 settembre è patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Architetti

 

Un simposio nazionale sull’architettura “dell’amore”, con professionisti e studi professionali provenienti da tutta Italia, per una iniziativa patrocinata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, oltre che da Comune di Orsara di Puglia, Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti della Puglia e Ordine degli Architetti della provincia di Foggia.

 

A Orsara di Puglia, dal 17 al 20 settembre 2020, le tenute dello chef Peppe Zullo ospiteranno “La casa degli sposi”, quattro giorni di laboratori, conferenze, tavole rotonde e illustrazione di progetti ideati e realizzati sul tema del matrimonio, dell’incontro che è allo stesso tempo amore, condivisione e abbraccio di un percorso che vede insieme due persone e la promessa di una vita comune.

 

L’iniziativa, la cui partecipazione da parte degli architetti dà diritto al riconoscimento di 20 Crediti Formativi Professionali da parte dell’Ordine degli Architetti di Foggia, è organizzata dall’associazione culturale Atelier Appennini. Nelle tenute di Villa Jamele e Nuova Sala Paradiso, si confronteranno architetti di fama internazionale invitati a coordinare i laboratori.

 

Al termine delle quattro giornate, dovranno progettare un’architettura che sintetizza un evento a cui molti giovani, ma non solo, affidano aspettative fondamentali.Una piccola casa dell’amore, che si concentra in quella “cosa” che chiamiamo la “luna di miele”. Ispirato alle prime eroiche Triennali, qualche articolo di Giò Ponti sulla sua rivista, la stanza da letto che Loos progetta per la giovanissima moglie Lina, o la Camera degli Sposi di Andrea Mantegna a Mantova, o Ettore Sottsass nelle sue sperimentazioni, ma anche la Casa degli Amanti a Pompei. I partecipanti al workshop durante le attività di laboratorio, potranno assistere e collaborare attivamente con i Coordinatori all’elaborazione del lavoro che ciascuno di loro strutturerà sul tema dell’evento, spaziando da progetti più architettonici ad altri più artistici, rispecchiando le attitudini e le caratteristiche di ciascuno.

 

Al “simposio” orsarese parteciperanno firme dell’architettura come Alessandra Accardi, Nicola Di Battista (attuale direttore de “l’architetto” e, prima ancora, di “Domus”), lo studio Microscape, Pino Pasquali, Efisio Pitzalis, Beniamino Servino, Laura Thermes. La partecipazione al corso prevede un costo d’iscrizione di 50 euro (info@atelierappennini.it).

 

Gli architetti provenienti da tutta Italia potranno farsi ispirare dalle architetture delle tenute di Peppe Zullo, strutture alle quali l’UNESCO ha riconosciuto il premio “Fabbrica del Paesaggio”.

 

“Ancora una volta, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Foggia è parte integrante di un eventodi livello internazionale”, ha dichiarato il presidente Nicola Tramonte. “Lo avevamo promesso e stiamo continuando a farlo: al centro della nostra programmazione ci sono sempre luoghi e processi generativi per costruire creativamente il futuro dello stare insieme, del vivere le città e dell’abitare i luoghi rendendoli vivi, significativi, funzionali a una prospettiva e alle aspettative migliori di una Comunità”, ha concluso Tramonte.

 
 
 

Sicurezza idogeologica/ Fondi per Carpino, S. Marco in Lamis e Peschici.

Post n°26929 pubblicato il 25 Agosto 2020 da forddisseche

Sicurezza idogeologica/ Fondi per Carpino, S. Marco in Lamis e Peschici.  

  
 

 «Mettere in sicurezza un centro abitato, una strada di provincia, gli argini di un corso d’acqua, un ponte, significa occuparsi della vita delle persone e prevenire incidenti.

 

Gli interventi in campo idrogeologico, anche se a volte sono quelli meno evidenti agli occhi della popolazione, sono tra i più importanti che si possano realizzare. Perché, in caso di calamità naturale, evitano quelle tragedie che in passato purtroppo si sono verificate. Sono oltre 80 le opere che abbiamo realizzato su tutto il territorio regionale contro il dis­sesto idrogeologico.

 

Un lavoro che non era mai stato fatto prima. E la provincia di Foggia è tra quelle maggiormente interessate a que­sti interventi». Lo ha detto il presidente Mi­chele Emiliano, commissario di Governo per la mitigazione del rischio idrogeologico in Puglia, impegnato in una serie di sopralluo­ghi nella nostra provincia e sul nostro Gargano.

 

Questi gli interventi realizzati A Carpino, S. Marco in Lamis, Peschici.

 

 

 

CARPINO - Mitigazione rischio idrogeo­logico centro abitato. L’intervento è consi­stito nella messa in sicurezza idraulica del canale “Antonino” e dell’attraversamento stradale lungo la viabilità di accesso al centro abitato. I lavori sono iniziati a giugno 2017 a seguito dell’alluvione che ha colpito il Gargano nel 2014 quando morì un allevatore. Euro 4milioni.

 

S MARCO IN LAMIS - Opere di mitigazione zona "Coppa Casarinelli" e "Schiavonesche". L’intervento è consistito nella demolizione e rico­struzione con nuova sezione idrau­lica adeguata al Piano assetto idro­geologico della Puglia, del canale esi­stente all’interno del cimitero e rea­lizzazione di vasca di calma a monte del cimitero stesso, applicando tec­niche di ingegneria naturalistica. Eu­ro un milione e 800mila euro.

 

PESCHICI - Lavori di manutenzione straordinaria con adeguamento idraulico ca­nale “Calena”. L’intervento è consistito nella messa in sicurezza del canale mediante ri­mozione dei detriti dal letto del torrente e nel ripristino della sezione idraulica adeguata al Pai, applicando tecniche di ingegneria na­turalistica. Euro 2milioni e 500mila.

 

Sistemazione idraulica strada “S.Lucia” - ex canale “S.Lucia - 3° stralcio funzionale. L’intervento è consistito nella realizzazione di un canale a cielo aperto per la sistemazione idraulica lungo la strada “Santa Lucia” con relativi manufatti di attraversamento della rete viaria ed opere accessorie di ingegneria naturalistica adeguando la sezione idraulica al Pai. Euro 2milioni e 500mila euro.

 
 
 

Rodi/ Turismo sul Gargano, bonus boom e strutture sold-out. I dati: 100% di riempimento per le 20 strutture del Consorzio Garga

Post n°26928 pubblicato il 25 Agosto 2020 da forddisseche

Rodi/ Turismo sul Gargano, bonus boom e strutture sold-out. I dati: 100% di riempimento per le 20 strutture del Consorzio Gargano Ok, tanti nuovi clienti. “Il 90% dall’Italia, e il Gargano è sempre più amato dai salentini: sono arrivati in tantissimi  

  
 

“Abbiamo avuto il 100% di riempimento delle strutture ricettive. Il bonus vacanza è stato un successo, abbiamo fatto bene a crederci e ad applicarlo in modo corretto, trasparente, senza imporre aumenti che non fossero strettamente necessari a compensare le sole spese aggiuntive causate dalle giuste e sacrosante norme anti-Covid”.

 

E’ Bruno Zangardi, presidente degli operatori turistici riuniti nel Consorzio “Gargano Ok” (www.garganook.com), a tracciare un bilancio della stagione estiva che va concludendosi. “Dal momento in cui abbiamo lanciato la nostra campagna di adesione al bonus, le nostre 20 strutture ricettive consorziate sono state contattate da centinaia di persone da tutta Italia”.

 

I NUMERI. I circa 6mila posti letto offerti dalle 20 strutture ricettive consorziate operanti a Rodi Garganico, San Menaio, Peschici, Vieste, Monte Sant’Angelo e Mattinata hanno fatto registrare il tutto esaurito. “Le richieste hanno superato le nostre disponibilità complessive”, ha aggiunto Zangardi.

 

“Il 90 per cento dei turisti che abbiamo accolto sono italiani: di questi, il 40% provenienti dal nord e il restante 60% dal centro-Italia, con un incremento rilevante di visitatori da Lazio e Toscana, e dalle regioni meridionali. Il Gargano è sempre più amato dai salentini, in tantissimi quest’anno sono venuti per la prima volta e molti altri sono tornati”, ha dichiarato Zangardi che poi racconta un curioso aneddoto: “Abbiamo perfino avuto persone dalle isole caraibiche, hanno detto che si sono sentite come a casa loro”.

 

TANTE NUOVE PRESENZE. “Il dato più significativo e lusinghiero, però, è un altro”, ha spiegato il presidente di Gargano Ok. “Molte delle famiglie e delle coppie che sono arrivate ci hanno detto che è stata la prima volta, grazie al bonus, che hanno fatto una vera vacanza in una struttura organizzata, un villaggio, un albergo o un campeggio.

 

Ci hanno ringraziati. Hanno spiegato che, d’ora in poi, a costo di mettere i soldi da parte con il vecchio e mai sufficientemente apprezzato ‘metodo’ del salvadanaio, le loro vacanze la faranno dove ci sono servizi integrati per i turisti. E’ esattamente quello che offriamo attraverso il nostro consorzio che, complessivamente, unisce oltre 40 imprese del settore turistico, mettendo insieme 20 strutture ricettive del Gargano”.

 

Il Consorzio Gargano Ok l’anno scorso ha compiuto 10 anni. Dentro, ci sono aziende ricettive, imprese di servizi (solo una per ogni diversa tipologia) e produttori enogastronomici d’eccellenza di 16 diverse località: Monte Sant’Angelo, Rodi Garganico, Peschici, San Giovanni Rotondo, Vico del Gargano, Vieste, Isole Tremiti, Manfredonia, San Nicandro Garganico, Apricena, Foggia, San Marco in Lamis, Ischitella, Poggio Imperiale, Bovino e Termoli. “Il Gargano è tra le aree più belle del mondo.

 

Pochi altri posti al mondo possono offrire una ricchezza di paesaggi così straordinariamente diversificata e concentrata in una stessa zona.  Siamo capacissimi di fare accoglienza e anche di fare squadra. Lo abbiamo dimostrato anche quest’anno, nella stagione turistica più difficile degli ultimi anni, con una professionalità e un’attenzione che, non a caso, hanno portato a zero focolai e hanno registrato zero criticità sulla costa e nei borghi. Mettiamolo in evidenza. Diciamolo con orgoglio”.

 
 
 

Poste Italiane/ Calendario pagamento delle pensioni del mese di settembre

Post n°26927 pubblicato il 25 Agosto 2020 da forddisseche

Poste Italiane/ Calendario pagamento delle pensioni del mese di settembre  

  
 

comunica che le pensioni del mese di settembre verranno accreditate a partire da mercoledì 26 agosto per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta PostamatCarta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

 

Coloro che invece non possono evitare di ritirare la pensione in contanti nell’Ufficio Postale dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario seguente:

 

i cognomi:
– dalla A alla B mercoledì 26 agosto;
– dalla alla D giovedì 27 agosto;
– dalla E alla K venerdì 28 agosto;
– dalla L alla O sabato mattina 29 agosto;
– dalla P alla R lunedì 31 agosto;
– dalla S alla martedì 1° settembre.

 

Poste Italiane ricorda inoltre che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti e che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.

 

Le nuove modalità di pagamento delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane. Pertanto, ciascuno è invitato ad indossare la mascherina protettiva, ad entrare in ufficio solo all’uscita dei clienti precedenti, a tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno degli uffici che nelle sale aperte al pubblico.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 00 33 22.

 

Nel caso di Uffici Postali non aperti su 6 giorni si rappresenta quanto segue.

 

Apertura su 5 giorni:
I cognomi: – dalla A alla C giorno 1
– dalla D alla G giorno 2
– dalla H alla M giorno 3
– dalla N alla R giorno 4
– dalla S alla Z giorno 5

 

Apertura su 4 giorni:
I cognomi:
– dalla A alla C giorno 1
– dalla D alla K giorno 2
– dalla L alla P giorno 3
– dalla Q alla Z giorno 4

 

Apertura su 3 giorni:

 

I cognomi:
– dalla A alla D giorno 1
– dalla E alla O giorno 2
– dalla P alla Z giorno 3

 

Apertura su 2 giorni:
I cognomi:
– dalla A alla K giorno 1
– dalla L alla Z giorno 2

 

Per tutti gli Uffici Postali aperti in un’unica giornata in tutta la settimana, il pagamento sarà effettuato a tutte le lettere nella stessa giornata.

 

Poste Italiane

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963