Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Ottobre 2020

COVID. Sindaco Rodi Garganico “Stop scuole fino all’8 novembre 2020” IL SINDACO DI RODI GARGANICO, CARMINE D'ANELLI (frame video

Post n°27225 pubblicato il 24 Ottobre 2020 da forddisseche

COVID. Sindaco Rodi Garganico “Stop scuole fino all’8 novembre 2020”

AUTORE

PUBBLICATO IL

Rodi Garganico, 24 ottobre 2020. Con recente ordinanza, il sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, “preso atto dei casi di positività al COVID-19 accertati tra gli alunni e il personale docente dei plessi di piazza Padre Pio dell’Istituto Comprensivo Statale “P. Giannone”, ha ordinato la chiusura del plesso scolastico di piazza Padre Pio, padiglioni A e B, dell’Istituto Comprensivo Statale “P. Giannone” fino a tutto il giorno 08.11.2020 con l’inibizione, presso detti luoghi, di qualsivoglia attività; “la sospensione delle attività didattiche in presenza in tutte le classi del plesso scolastico dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “M. del Giudice”, ivi comprese quelle della scuola secondaria di primo grado, fino a tutto il giorno 08.11.2020″.

 
 
 

I dubbi sull’apertura del Cimitero nei giorni dei Morti e di Ognissanti a Foggia. “Difficile controllare lo stazionamento”

Post n°27224 pubblicato il 24 Ottobre 2020 da forddisseche

I dubbi sull’apertura del Cimitero nei giorni dei Morti e di Ognissanti a Foggia. “Difficile controllare lo stazionamento”

“Se il cimitero sarà aperto si dovrà prevedere anche al mercato dei fiori un accesso contingentato”, è la richiesta. Intanto arriva dal tenente e sindacalista Stefano Berardino la richiesta di un’ordinanza ad hoc contro i delatori

Le ultime ordinanze del sindaco Franco Landella, che con il divieto di stazionamento in alcune zone della movida foggiana sta tentando di non gravare sui locali e sulle attività commerciali, lascia alcune zone d’ombra, che gli sono state dettagliate da più di un consigliere di minoranza.

Se l’ordinanza colpisce in maniera chiara i ragazzini che si assembrano nei diversi slarghi col cocktail in mano, non riesce però del tutto a cogliere cosa sia lo “stazionamento”.

6 amici che attendono il loro turno al tavolo stanno stazionando?

C’è chi teme che non ci siano abbastanza forze e controlli per far rispettare le regole e sanzionare i trasgressori. “È difficile capire cosa significhi stazionare, lo struscio alla fine è consentito e non è detto che in luoghi affollati anche quello non possa provocare contagi”, dice un campione di consensi del consiglio comunale.

Intanto cresce l’ansia per le festività dei Morti e di Ognissanti. Alcuni Comuni pugliesi e in particolare Gravina di Puglia, che insieme a tutta la Murgia ha visto un exploit di contagi, hanno regolamentato l’afflusso contingentato per coloro che intendono far visita ai cari defunti.

A Foggia, non sono ancora chiare le regole. Dall’Ataf fanno sapere che ancora non sono attivate le corse speciali per il Cimitero e neppure la Polizia Municipale sa ancora come intende muoversi il sindaco. Del resto il governatore Michele Emiliano ha già chiesto il confinamento, i numeri sono allarmanti.

Chiudere il Camposanto? Contingentarlo ad un numero preciso di persone, con computo all’ingresso?

L’incertezza sta già creando delle perdite per i fiorai. Le consuete composizioni di fiori che vengono ordinate qualche giorno prima sono per ora bloccate. Il timore da parte di tanti è che poi, come accadde col lockdown, quei fiori freschi restino sulla tomba a marcire per settimane.

“Se il cimitero sarà aperto si dovrà prevedere anche al mercato dei fiori un accesso contingentato”, è la richiesta.

Intanto arriva dal tenente e sindacalista Stefano Berardino la richiesta di un’ordinanza ad hoc contro i delatori, sul modello di quella emanata dal sindaco leghista di Borgosesia in Piemonte, che colpisce e sanziona chi crea inutili allarmismi.

“Già nel primo giorno di ordinanza, quando in strada avevamo appena due pattuglie, sono giunte al comando delle segnalazioni dai cittadini che ci indicavano degli assembramenti. Siamo andati sul posto e non era vero, c’erano solo 2 persone che fumavano con la mascherina abbassata. Dobbiamo limitare l’allarmismo, se vogliamo procedere al meglio. Le nostre forze non sono illimitate e pattugliare una città estesa come la nostra con tante zone calde non è semplice”, spiega a l’Immediato.

 
 
 

Da domani sarà più buio, torna l’ora solare Il Ott 24, 2020 98

Post n°27223 pubblicato il 24 Ottobre 2020 da forddisseche

Da domani sarà più buio, torna l’ora solare 

 
98
 

Cambia l’ora: torna l’ora solare, dopo sette mesi di quella legale. Domani, domenica 25 ottobre alle ore 3.00 si dovranno spostare un’ora indietro le lancette degli orologi. A ricordarlo è Terna, precisando che l’ora legale sarà di nuovo in vigore dal prossimo 28 marzo 2021. Naturalmente, le lancette (se non si dispone di orologi automatici) possono essere spostate anche prima delle 3, magari al momento di andare a letto. Secondo le stime preliminari registrate dalla società che gestisce la rete elettrica nazionale, dal 29 marzo, grazie proprio all’ora quotidiana di luce in più che ha portato a posticipare l’uso della luce artificiale, l’Italia ha risparmiato complessivamente 505 milioni di kilowattora (quanto il consumo medio annuo di elettricità di circa 190 mila famiglie), un valore corrispondente a minori emissioni di CO2 in atmosfera per 250 mila tonnellate.

 

Considerando che nel periodo di riferimento un kilowattora è costato in media al cliente domestico tipo (secondo i dati dell’Arera) circa 20 centesimi di euro al lordo delle imposte, il risparmio economico per il sistema è stato notevole.

 
 
 

VIESTE – Orario di funzionamento del cimitero comunale Il Ott 23, 2020 426

Post n°27222 pubblicato il 24 Ottobre 2020 da forddisseche

VIESTE – Orario di funzionamento del cimitero comunale 

 
426
 

In occasione della Commemorazione dei Defunti ed in particolare da lunedì 26 ottobre a martedì 03 novembre, gli orari di apertura e chiusura del cimitero comunale sono i seguenti:
– Dalle ore 7.00 alle ore 17.00.
Ai sensi dell’ art. 92 del Regolamento di Polizia Mortuaria- Sospensione dei lavori in occasione della Commemorazione del Defunti, entro e non oltre sabato 24 ottobre 2020 le imprese devono sospendere tutte le costruzioni non ultimate e provvedere alla sistemazione dei materiali, allo smontaggio di armature e ponti, per poi riprendere le attività il 04 novembre 2020.
A far data dal 04 novembre 2020, si dispone che gli orari di apertura e chiusura del Cimitero di Vieste nel periodo invernale, siano i seguenti:
– Mattina dalle ore 7.30 alle 12.00;
– Pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.30;
– Domenica e Festivi: dalle ore 7.00 alle ore 13.00.
In relazione all’emergenza sanitaria da Covid 19, si dispone che gli utenti che faranno visita ai cari defunti, il personale della Notaro Group Servizi srl, nonché della Polizia Locale di questa Città, dovranno esseri dotati di mascherina, gel disinfettante mani o guanti e, ottemperare al distanziamento sociale evitando assembramenti sui luoghi dei sepolcri.

IL DIRIGENTE
Dott.   Angelo Raffaele Vecera

 
 
 

Emergenza Covid, Emiliano: “Si deve uscire di casa solo per lavorare, istruirsi o per altre gravi necessità”

Post n°27221 pubblicato il 24 Ottobre 2020 da forddisseche

Emergenza Covid, Emiliano: “Si deve uscire di casa solo per lavorare, istruirsi o per altre gravi necessità” 

 

Aumentano i casi in Puglia. Il governatore in tv: “Se noi non abbiamo posti letto bisogna prendere decisioni difficili ma evidenti a tutti”. Lopalco a Sky: “Gli italiani devono limitare i contatti”

   
 

“Rallentare il contagio per permettere alle strutture ospedaliere di smaltire i ricoveri. Se questi dovessero aumentare il sistema potrebbe saturarsi. Dunque occorrono sacrifici per alcune settimane. Gli italiani devono limitare i contatti”. Lo ha detto a Sky Tg24 Pierluigi Lopalco, assessore alla Sanità della Regione Puglia.

 

È intervenuto in tv anche il governatore Michele Emiliano a Titolo V in onda su Rai 3. “A questa seconda ondata moltissimi non credevano – ha dichiarato il presidente -. Immaginate, ci hanno fatto fare persino le elezioni, noi come presidenti di regione chiedevamo di farle a luglio perché temevamo questo, e il Cts, il comitato tecnico scientifico che appoggia il Governo in queste scelte, ci ha spostato a settembre. Questo ha determinato che nella mia regione si siano infettati persino i candidati presidente (Fitto, ndr). Si è sparso dovunque un innesco in maniera sconsiderata”.

 

“Noi siamo preoccupati, non perché questo virus uccide ma perché non abbiamo posti letto sufficienti per gestire questa ondata che è il doppio di quella di marzo e aprile”, ha spiegato il governatore. “Io sono sicuro che il trend andrà avanti così. Se noi non abbiamo posti letto bisogna prendere decisioni difficili ma evidenti a tutti”.

 

Poi sui social, Emiliano ha rimarcato il concetto: “Servono misure severe ovunque in Italia prima che i nostri ospedali siano sopraffatti. I numeri dei contagiati sono troppo alti e serve diminuirli rallentando la circolazione delle persone. Si deve uscire di casa solo per lavorare, istruirsi o per altre gravi necessità. La nostra vita sociale e familiare deve essere prudentissima.
Si può accettare qualche rischio in più solo per garantire la sopravvivenza economica a tutti.
Se si colpiscono attività economiche, la regola deve essere che la sopravvivenza di quelle famiglie va garantita da tutti quelli che continuano a lavorare e a produrre reddito. Dobbiamo uscirne con unità, solidarietà e attenzione”.

 
 
 

COVID – Focolaio in scuola primaria a Rodi Garganico, positivi alunni ed insegnanti Il Ott 23, 2020 332

Post n°27220 pubblicato il 23 Ottobre 2020 da forddisseche

COVID – Focolaio in scuola primaria a Rodi Garganico, positivi alunni ed insegnanti 

 
332
 

Sarebbero più di dieci gli alunni e forse quattro i docenti risultati positivi all’infezione da Covid-19 Coronavirus in una scuola primaria di Rodi Garganico.
I tamponi eseguiti nelle ultime ore sui bambini, il personale docente e scolastico, all’indomani del caso di una insegnante originaria di Cagnano Varano in servizio presso il plesso di piazza Padre Pio dell’istituto comprensivo Statale ‘Giannone’, risultata positiva al test, avrebbero fatto emergere l’esistenza di un focolaio.
Ieri sera il sindaco Carmine D’Anelli – che il 20 ottobre aveva già disposto la chiusura dei plessi scolastici fino alla giornata di oggi mentre il dirigente scolastico aveva avviato la didattica a distanza – ha sottolineato come la comunità stia vivendo ore particolarmente difficile, “ma non demordiamo” ha aggiunto.
“Siamo in trincea anche e specialmente in questo momento per disporre nelle prossime ore tutto quello che sarà possibile fare. I bambini sono grandi specialmente nella forza che Dio gli ha dato per essere protetti. Il mio ed il nostro pensiero è rivolto solamente ai bambini, alle loro famiglie ed alla nostra comunità”
Resterà chiuso fino al 31 ottobre l’ufficio del giudice di Pace. Il 20 ottobre era stato registrato un contagio tra gli avvocati

 
 
 

VIESTE – Contagi al polivalente “Fazzini-Giuliani”, domani scuola chiusa Ultimo aggiornamento Ott 23, 2020 1.053

Post n°27219 pubblicato il 23 Ottobre 2020 da forddisseche

VIESTE – Contagi al polivalente “Fazzini-Giuliani”, domani scuola chiusa 

 
1.053
 

Accertati casi di contagio da Covid19 nell’istituto scolastico polivalente “Fazzini-Giuliani” di Vieste. Per questo motivo nella giornata di domani, 24 ottobre, il plesso rimarrà chiuso per consentire le necessarie operazioni di sanificazione.

Lo rende noto il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, il quale, in merito, ha emanato poco fa una apposita ordinanza, la n. 175, nella quale, tra l’altro,  evidenzia che nel plesso scolastico Secondario Superiore “Fazzini Giuliani”, sito in Vieste alla contrada “Macchia di Mauro”, sono stati riscontrati casi di positività da Coronavirus – Covid 19, per i quali è stata richiesta immediata attuazione di interventi di profilassi antiepidemica (sanificazione ambientale), poichè necessita tutelare la salute della comunità scolastica coinvolta (dirigenti, docenti, personale Ata, studenti e famiglie) durante lo svolgimento delle attività in presenza presso le sedi delle istituzioni scolastiche. Per tali motivi, il primo cittadino, ha ordinato “la chiusura del plesso scolastico Secondario Superiore “Fazzini-Giuliani”, per la giornata del 24 ottobre 2020 allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus “Covid-19 e di consentire lo svolgimento delle necessarie operazioni di sanificazione ambientale funzionali alla ripresa in sicurezza delle attività scolastiche in presenza.

 

E sempre a Vieste, anche presso la Fondazioni “Filippo Turati” sarebbero stati riscontrati casi di positività nella struttura protetta, che avrebbero coinvolto tre anziani ospiti e un operatore socio sanitario.

 
 
 

VIESTE – Chiarimenti riguardo il contributo per il canone di locazione Ultimo aggiornamento Ott 23, 2020 131

Post n°27217 pubblicato il 23 Ottobre 2020 da forddisseche

VIESTE – Chiarimenti riguardo il contributo per il canone di locazione 

 
131
 

Riguardo la notizia relativa alla ripartizione, da parte della Giunta regionale pugliese, della   somma di € 8.357.151,20 tra i Comuni già localizzati con determina dirigenziale n. 131/2020 di riparto dei fondi per il sostegno dei canoni di locazione anno 2019, si comunica che al momento gli atti ufficiali non ancora pervengono ai comuni interessati. Pertanto non è possibile inoltrare alcuna richiesta di contributo da parte degli utenti.

A tal proposito, l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Vieste, comunica che non appena la Regione Puglia comunicherà l’assegnazione della somma stanziata, si procederà alla distribuzione della relativa modulistica per l’inoltro della richiesta di contributo, previa pubblicazione sul sito istituzionale del Comune.

 

Pertanto, al momento, non è possibile inoltrare alcuna richiesta.

 
 
 

VIESTE – Concessa al Generale Giuseppe Bario la “Civica Benemerenza alla Memoria” Ultimo aggiornamento Ott 23, 2020 45

Post n°27216 pubblicato il 23 Ottobre 2020 da forddisseche

VIESTE – Concessa al Generale Giuseppe Bario la “Civica Benemerenza alla Memoria” 

 
45
 

Il Consiglio comunale, nella sua ultima seduta, ha deliberato, con voto unanime, di attribuire al compianto concittadino, Generale dei Carabinieri, Giuseppe Bario, una “Civica Benemerenza alla Memoria”, così come previsto dall’art. 3 del Regolamento comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria.

 

La proposta è stata presentata dal Sindaco, Giuseppe Nobiletti, su espressa richiesta del consigliere, Matteo Petrone, il quale ultimo, nel corso della seduta consiliare ha illustrato biografia e curriculum  del concittadino, divenuto vice comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, il grado più alto della Benemerita fino a quando al comando veniva posto un appartenente dell’Esercito.

 

Di seguito, la motivazione relativa alla concessione dell’onorificenza che sarà evidenziata e resa pubblica prossimamente con una appropriata cerimonia per la posa di una lapide a ricordo da apporre in luogo adeguato.

“Il concittadino Giuseppe Bario, nato a Vieste l’8 agosto del 1934, ha maturato nel corso della Sua vita uno straordinario ed unico excursus di carriera sviluppatosi in seno alla Benemerita Arma dei Carabinieri che lo ha visto ricoprire ruoli e funzioni della massima gerarchia apicale reggendo Comandi dislocati in ambiti metropolitani quali Roma, Torino, Milano, Palermo, Firenze ed in grandi città come Ancona e Messina. Il concittadino Giuseppe Bario ha anche ricoperto prestigiosi incarichi presso il Ministero degli Affari Esteri e presso il Comando Generale dell’Arma, culminati con la nomina di fine carriera a Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, conseguendo il Grado di Generale di Corpo d’Armata.

 

Oltre ai profili citati, la figura del Generale Giuseppe Bario è riconducibile all’ attribuzione di Encomi Solenni, di Medaglie al Valor Civile e di Alte Onorificenze tutti conferiti per altissimi meriti, il cui dettaglio è riportato con dovizia di particolari nel Curriculum Vitae allegato alla presente proposta e richiamato in tutti i suoi termini.

 

Come può evincersi dai riferimenti illustrati, succinti per la sintesi attuale, sussistono solidi ed apodittici presupposti perché questo Consiglio Comunale accolga la mia proposta e si onori di attribuire alla memoria del Generale Giuseppe Bario, nostro concittadino, l’onorificenza delle “Civica Benemerenza” per altissimo prestigio assicurato alla Città di Vieste dalla sua carriera di alto ufficiale dell’Arma dei Carabinieri evidentemente suffragato da qualità umane di pari valore”.

 
 
 

Studenti delle ultime tre classi delle superiori a casa da lunedì, ordinanza di Emiliano Il Ott 22, 2020 552

Post n°27215 pubblicato il 22 Ottobre 2020 da forddisseche

Studenti delle ultime tre classi delle superiori a casa da lunedì, ordinanza di Emiliano 

 
552
 

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato oggi l’ordinanza n. 397 relativa a misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, che dispone con decorrenza dal 26 ottobre – nelle more dell’adozione delle misure previste dal dpcm 18 ottobre 2020 relative alla riorganizzazione dell’attività didattica e alla rimodulazione degli orari d’ingresso e di uscita degli alunni da presentare nella prima riunione utile del coordinamento regionale e locale previsto dal cd. Piano scuola, adottato con D.M. 26 giugno 2020, n. 39, e comunque entro e non oltre il 13 novembre 2020 – sono sospese le attività didattiche “in presenza” in tutte le scuole secondarie di secondo grado limitatamente alle ultime tre classi del medesimo ciclo scolastico.

È fortemente raccomandato ai datori di lavoro pubblici e privati, con esclusione del personale sanitario e socio sanitario e del personale impegnato in attività connesse all’emergenza o in servizi pubblici essenziali, utilizzare o incrementare il lavoro agile e differenziare l’orario di servizio del personale in presenza, compatibilmente con le esigenze di servizio e con particolare attenzione ai lavoratori che utilizzano mezzi di trasporto pubblici per raggiungere la sede di lavoro, articolandolo in fasce orarie scaglionate.

 

Nell’ordinanza è rilevato che, sulla base di quanto accertato dal competente Dipartimento, al fine di evitare i continui picchi di utilizzo del trasporto pubblico collettivo e relativi affollamenti, sussistono condizioni oggettive per inasprire con decorrenza dal 26 ottobre 2020, le disposizioni emergenziali dirette a contenere la diffusione del virus, restando salve le ulteriori valutazioni che il competente Dipartimento della salute potrà effettuare alla luce dell’evolversi della situazione epidemiologica e all’esito dell’analisi dell’impatto delle misure attualmente vigenti per fronteggiare l’emergenza.

 
 
 

VIESTE – Concorso nuovo comandante della Polizia Locale, gli ammessi alla prova orale Il Ott 20, 2020 865

Post n°27214 pubblicato il 22 Ottobre 2020 da forddisseche

VIESTE – Concorso nuovo comandante della Polizia Locale, gli ammessi alla prova orale 

 
865
 

A seguito dell’espletamento della prima e seconda prova scritta relativamente al concorso di cui all’oggetto, risultano ammessi alla prova orale i seguenti candidati :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ORD. COGNOME E NOME           1^ PROVA SCRITTA          2^ PROVA SCRITTA                           MEDIA
001 CIUFFREDA CATERINA                   21,75                                       25,00                                                    23,3750
002 DALESSANDRO MICHELE            23,25                                        22,00                                                    22,6250
003 ZOCCANO ROBERTO                      22,00                                        21,00                                                    21,5000
004 DI PALMA GIOVANNI                      21,50                                         21,00                                                    21,2500
005 DIMAURO GAETANO                     21,25                                          21,00                                                   21,1250

La prova orale si terrà in data 19.11.2020, alle ore 10,00, presso la sala consiliare del Comune di Vieste.
Si precisa che tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.-

 

Vieste, 19 Ottobre 2020

 

Il Presidente della Commissione Esaminatrice
F.to avv. Antonio COCCIA

 
 
 

In Puglia il self service di benzina parla in dialetto tarantino: il video è virale Il fenomeno ha fatto il giro del web

Post n°27213 pubblicato il 22 Ottobre 2020 da forddisseche

In Puglia il self service di benzina parla in dialetto tarantino: il video è viraleIl fenomeno ha fatto il giro del web: peccato che le indicazioni siano incomprensibili per chi non è della zona

Redazione online

21 Ottobre 2020

TARANTO - Immaginate di restare senza benzina e di trovarvi di fronte a un self service che vi dà indicazioni esclusivamente in dialetto su come fare rifornimento. «Inserire altra moneta o selezionare l’erogatore» viene detto in tarantino stretto. Stessa cosa quando la voce registrata dice di pigiare il bottone, riprendere la carta bancomat e ovviamente anche il saluto finale. Un distributore automatico di benzina del rione Paolo VI di Taranto si esprime così, tra lo stupore e l’ilarità dei clienti.

Quello di Taranto però non è l’unico caso in Puglia: sempre in Salento alcuni clienti hanno segnalato i giorni scorsi un distributore automatico di carburante che si esprime in dialetto. Il video circolato su Facebook fa da testimone, ma in questo caso “scegliere il numero” della pompa è diventato “scocchia” invece di “scacchia”. Ecco le immagini pubblicate su youtube.

 
 
 

COVID – Vieste in terza fascia ( 11 – 20 casi), chiusi per sanificazione i plessi Rodari e San Francesco Ultimo aggiornamento O

Post n°27212 pubblicato il 20 Ottobre 2020 da forddisseche

COVID – Vieste in terza fascia ( 11 – 20 casi), chiusi per sanificazione i plessi Rodari e San Francesco 

 
7
 

Vieste entra ufficialmente nella terza fascia con un numero di “attualmente positivi” compreso tra 11 e 20. A confermarlo in diretta, nel corso nel nostro Tg delle 19:30, il sindaco, Giuseppe Nobiletti.

 

I casi di cui si fa riferimento, riguarderebbero nuclei familiari contagiati durante una festa di prima comunione, che avrebbe visto la partecipazione di un invitato asintomatico (ignaro della sua positività) proveniente da fuori Vieste. Almeno due i nuclei familiari contagiati che, a quanto si apprende, pur manifestando sintomi lievi, sono risultati positivi ai tamponi effettuati. Tra i contagiati anche un’alunna frequentante la scuola primaria del plesso “Rodari” (palazzo municipale) e un bimbo frequentante la scuola dell’infanzia “Sacro Cuore”, ubicata presso il complesso ex monastico di San Francesco.

 

Per questo motivo, il sindaco Nobiletti ha firmato una ordinanza con la quale ha disposto la chiusura, per il solo giorno di domani, 21 ottobre, dei due plessi al fine di procedere, come da protocollo, alla sanificazione degli ambienti.

Per quanto riguarda espressamente il plesso Rodari, il dirigente scolastico, Pietro Loconte, ha diramato un comunicato nel quale informa che “il  servizio Igiene e Sanità Pubblica Dipartimento di Prevenzione ASL FG ha segnalato un caso accertato SARS-CoV-2 fra gli alunni frequentanti le classi del plesso “Rodari”. Lo stesso Dipartimento ha disposto l’isolamento domiciliare fiduciario per 10 giorni e fino al 26 p.v. a partire dall’ultimo contatto, per tutti gli insegnanti e gli alunni della stessa classe che rientrano nell’elenco dei contatti stretti. Il servizio provvederà a contattare telefonicamente alunni e docenti per organizzare ed effettuare i tamponi di controllo. Come previsto nel Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020, sarà eseguita la sanificazione straordinaria dell’intero plesso “Rodari”. L’attività didattica al solo plesso “Rodari”, pertanto, sarà sospesa domani, 21 ottobre 2020 e gli uffici di dirigenza e di segreteria saranno dislocati al plesso “Spalatro” sito in via Verdi e raggiungibili al numero telefonico 0884 706797. Gli alunni della classe interessata continueranno a svolgere regolarmente le attività didattiche a distanza d’intesa con i loro docenti. Le attività didattiche per le altre classi e l’attività amministrativa riprenderanno regolarmente, giovedì 22 ottobre p.v.”.

 

Stessa procedura, naturalmente, sarà eseguita anche per ciò che riguarda il plesso di San Francesco per il quale, pur trattandosi di scuola privata, dovranno essere adottate le medesime procedure.

 

Alla luce di tutto ciò, al fine di evitare ulteriori contagi, il sindaco Nobiletti, nel corso del suo intervento nel Tg Gargano, invitando la popolazione a non cedere a inutili allarmismi, ha invitato tutti alla scrupolosa osservanza delle norme previste, affidandosi al senso di responsabilità di ognuno.

 
 
 

VIESTE – Concorso nuovo comandante della Polizia Locale, gli ammessi alla prova orale Il Ott 20, 2020 370

Post n°27211 pubblicato il 20 Ottobre 2020 da forddisseche

VIESTE – Concorso nuovo comandante della Polizia Locale, gli ammessi alla prova orale 

 
370
 

A seguito dell’espletamento della prima e seconda prova scritta relativamente al concorso di cui all’oggetto, risultano ammessi alla prova orale i seguenti candidati :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ORD. COGNOME E NOME           1^ PROVA SCRITTA          2^ PROVA SCRITTA                           MEDIA
001 CIUFFREDA CATERINA                   21,75                                       25,00                                                    23,3750
002 DALESSANDRO MICHELE            23,25                                        22,00                                                    22,6250
003 ZOCCANO ROBERTO                      22,00                                        21,00                                                    21,5000
004 DI PALMA GIOVANNI                      21,50                                         21,00                                                    21,2500
005 DIMAURO GAETANO                     21,25                                          21,00                                                   21,1250

La prova orale si terrà in data 19.11.2020, alle ore 10,00, presso la sala consiliare del Comune di Vieste.
Si precisa che tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.-

 

Vieste, 19 Ottobre 2020

 

Il Presidente della Commissione Esaminatrice
F.to avv. Antonio COCCIA

 
 
 

ATLETICO VIESTE – Il “Riccardo Spina” riapre al pubblico Il Ott 20, 2020 82

Post n°27210 pubblicato il 20 Ottobre 2020 da forddisseche

ATLETICO VIESTE – Il “Riccardo Spina” riapre al pubblico 

 
82
 

Come già avvenuto domenica scorsa in diversi stadi italiani a seguito del nuovo DPCM, anche il “Riccardo Spina” di Vieste riapre le porte al pubblico e lo fa in occasione del derby con il Manfredonia, valevole per la 4° giornata del campionato di Eccellenza pugliese.

 

La capienza sarà limitata e a tal proposito la società chiarisce le regole fondamentali, per le quali si chiede la massima collaborazione perché non derogabili o modificabili:

 

– per evitare file e assembramenti i biglietti saranno disponibili esclusivamente in prevendita presso i punti vendita esposti nella locandina;

 

– è fortemente consigliato di arrivare con un congruo anticipoallo stadio, per consentire la misurazione della temperatura all’accesso ed evitare così code che non consentano il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro;

 

– il pubblico sarà obbligato a rispettare il posto a sedere preventivamente assegnato, senza alcuna possibilità di deroghe, assicurando il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia frontalmente che lateralmente;

– l’ingresso è subordinato all’utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie, che dovrà essere indossata per l’intera permanenza nella struttura. Non sarà assolutamente consentito l’accesso e la permanenza nell’impianto a chi è sprovvisto di mascherina, che ricordiamo essere obbligatoria in ogni luogo sia all’aperto che al chiuso;

 

– il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro resta un obbligo inderogabile per tutta la permanenza all’interno dell’impianto.

 

N.B. I tagliandi saranno acquistabili solamente in prevendita presso i punti indicati in locandina. Il giorno della gara il botteghino dello stadio rimarrà rigorosamente chiuso.

 

Sosteniamo insieme la nostra squadra del cuore, ma con grande senso di responsabilità.

 

GSD ATLETICO VIESTE

 
 
 

VIESTE – Sei contagiati ad una festa di famiglia, domani chiusa la primaria “Rodari” Ultimo aggiornamento Ott 20, 2020 1.036

Post n°27209 pubblicato il 20 Ottobre 2020 da forddisseche

VIESTE – Sei contagiati ad una festa di famiglia, domani chiusa la primaria “Rodari” 

 
1.036
 

Aumentano i casi di contagio a Vieste. Nelle ultime ore è stato raggiunto il numero di dieci positivi. A renderlo noto, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, il quale ha fatto sapere, attraverso il proprio profilo social, che “a causa di un ritardo nella comunicazione dei dati, solo oggi abbiamo appreso che, nella giornata di ieri, c’è stato un importante aumento dei casi di positività nella nostra città. Attualmente il numero dei positivi sale a 10 unità. Anche in questo caso sono state attivate le procedure di tracciamento dei contatti”.

Secondo alcune indiscrezioni, pare che i sei nuovi contagi siano avvenuti a seguito di una festa di famiglia. A contagiare sarebbe stato un asintomatico (ignaro della propria positività) giunto da fuori Vieste per partecipare alla festa. Tra i positivi, vi sarebbe anche una bimba, frequentante la scuola primaria del plesso “Rodari”, che però non avrebbe avuto contatti con i compagni di classe, essendo stata accertata la sua positività prima del ritorno a scuola nella giornata di ieri. In ogni caso, per precauzione, il sindaco Nobiletti ordinerà per domani la chiusura del plesso “Rodari” per un giorno al fine di consentire la sanificazione degli ambienti nel rispetto dei vigenti protocolli. Mentre, l’intera classe frequentata dalla bimba contagiata sarà messa in quarantena fiduciaria.

 

Oggi più che mai risulta necessario rispettare le norme contro la diffusione del covid.

 
 
 

VIESTE – Appaltati i lavori per l’elisuperficie soprelevata del nuovo PTA Il Ott 19, 2020 235

Post n°27208 pubblicato il 19 Ottobre 2020 da forddisseche

VIESTE – Appaltati i lavori per l’elisuperficie soprelevata del nuovo PTA 

 
235
 

Sarà l’impresa “Di Cataldo Sabino”, con sede in Barletta, a realizzare l’elisuperficie prevista sul lastrico solare del nuovo PTA (Presidio Territoriale di Assistenza), in zona Coppitella, a completamento del progetto di riqualificazione dell’intera struttura sanitaria viestana.

 
Metà Articolo
 

I lavori, per una spesa complessiva di 290 mila euro, di cui 221 mila 816 euro per lavori ed oneri per la sicurezza, ed euro 68 mila 183 per somme a disposizione dell’amministrazione, sono stati aggiudicati all’impresa barlettana che ha proposto un ribasso d’asta del  31,63 per cento. Alla fine, quindi, i lavori comporteranno una spesa di 156 mila 598 euro, a cui va ad aggiungersi l’iva al 22 per cento. Come detto, la nuova e moderna superficie, finanziata con fondi Fesr, sarà realizzata sul terrazzo di copertura del Pta ed avrà un’ampiezza di 530 metri quadrati. Ciò comporterà un vantaggio enorme in caso di utilizzo dell’elicottero per i ricoveri d’urgenza, evitando il trasferimento dal Pta all’Omnisport, dove ha sede l’elisuperficie attuale. Un ulteriore recupero di tempo per il ricovero dei pazienti necessitanti di cure immediate.

 

“Realizzare queste opere ha richiesto uno sforzo notevole – ha dichiarato il presidente Emiliano – i risultati sono stati raggiunti grazie alla collaborazione di tutti, a partire dal dg e nonostante l’emergenza Covid. Il presidio di Vieste garantisce un’assistenza efficiente grazie anche al supporto dell’elisoccorso che permette di raggiungere gli ospedali in tempi celerissimi”. “Questo è il nostro quarto presidio territoriale di assistenza – ha dichiarato il dg Vito Piazzolla – che nasce proprio con tale vocazione. Questa struttura sancisce un nuovo concetto che è quello di presidio territoriale diffuso, poiché è distribuito sul territorio di Vieste e Vico del Gargano”.

 
 
 

Benny Pilato ranista strepitosa: record italiano sui 100 La campionessa tarantina ha battuto due tempi in 24 ore Ciro Sanarica

Post n°27207 pubblicato il 19 Ottobre 2020 da forddisseche

Benny Pilato ranista strepitosa: record italiano sui 100La campionessa tarantina ha battuto due tempi in 24 ore

  
Benny Pilato ranista strepitosa: record italiano sui 100
 
 
 
 

Lascia senza parole Benedetta Pilato, sempre più portacolori dello sport, e non solo ionico. Per la giovane atleta tarantina, non si poteva immaginare un migliore inizio dell’avventura ungherese, in occasione della seconda edizione della International Swimming League: il campionato mondiale a squadre di nuoto. In ventiquattro ore, sbriciolati due record italiani.
La prima delle dieci giornate di gare, svoltasi a cavallo tra venerdì e sabato, nella Duna Arena di Budapest, coinvolgendo quattro dei dieci team partecipanti (oltre alle canotte rosse della Energy Standard, per la quale gareggia la quindicenne anche i Cali Condors, i Los Angeles Current e i New York Breakers), ha messo in evidenza gli incredibili progressi della prodigiosa atleta. La ranista, dopo la prestazione sopra le righe nei 50 metri di venerdì, che l’ha portata a scendere sotto il muro dei 29 secondi (prima italiana della storia), migliorando il proprio personale e stabilendo il nuovo record mondiale juniores in vasca corta (quello under 18 in vasca da 50 metri divenne di suo possesso in occasione dell’ultimo meeting «Settecolli»), si è ripetuta sabato. Se la confidenza con i 50 metri era già nota, quella con i 100 va assumendo progressivamente gli stessi connotati. La distanza è stata nuotata in 1’03”67. Attenzione, bene sottolineare, per i meno esperti, che i tempi ottenuti in vasca da 25 metri, sono sensibilmente inferiori a quelli che si ottengono in vasca olimpica. La prestazione è superlativa. Il record personale sui 100 in corta era di 1’05”40 e venne ottenuto a Genova lo scorso 19 novembre in occasione del meeting «Nico Sapio». Il record italiano, che Martina Carraro aveva stabilito a Londra, durante la prima edizione dell’International Swimming League era di 1’04”11. Quarantaquattro centesimi in meno non sono pochi e la Carraro, presente con i colori dei Condors in questa ISL, cercherà di replicare presto.

 

Il dato di fatto è che un anno fa, si trattasse di corta o lunga, su questa distanza l’atleta pugliese partiva battuta. Il gap rispetto alle migliori italiane (Carraro e Castiglioni) è praticamente azzerato. Insomma, pensare che si possa competere per un posto nella squadra italiana che prenderà parte alle prossime Olimpiadi è realistico. «Cerchiamo sempre di tenere un profilo basso - dice Vito D’Onghia, il coach della Pilato -. Certo che un anno fa era impensabile parlare di questo. Ma non dimentichiamo che nell’ottica Olimpiadi, dove si gareggia in vasca lunga, la Carraro e la Castiglioni sono ancora avanti. C’è da lavorare e restare coi piedi per terra»

 
 
 

,

Post n°27206 pubblicato il 18 Ottobre 2020 da forddisseche

 
 
 

Foggia, virus isolato in neonato di 10 giorni: l'ultima frontiera della lotta alla pandemia Studio dell'Istituto Zooprofilattico

Post n°27205 pubblicato il 18 Ottobre 2020 da forddisseche

Foggia, virus isolato in neonato di 10 giorni: l'ultima frontiera della lotta alla pandemiaStudio dell'Istituto Zooprofilattico con l'ospedale Miulli, sequenziati 50 ceppi virali

  
Coronavirus, tampone per il Covid-19
 
 
 
 

L’isolamento del virus da un neonato di appena 10 giorni, risultato positivo al test biomolecolare specifico per Covid19, potrebbe aprire nuove incoraggianti prospettive nel contrasto alla pandemia. Il lavoro nasce dalla proficua collaborazione tra Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e Basilicata, con sede a Foggia e l’ente ecclesiastico Ospedale generale regionale "F. Miulli” pubblicato lo scorso 17 settembre sulla rivista scientifica internazionale IDCases dal titolo: “Sars-CoV-2 isolation from a 10-day-old newborn in Italy: a case report”.

 

«È certamente il più giovane paziente italiano (e forse mondiale) da cui viene isolato il virus Sars-Cov2 - informa l’Istituto Zooprofilattico - e questo dato apre una serie di considerazioni sul potenziale ruolo dei neonati nella trasmissione della malattia. Questo interessante articolo scientifico - si legge - è l’ultimo, in ordine cronologico, dei traguardi raggiunti dall’Izs di Puglia e Basilicata nella lotta alla pandemia. Oltre alle analisi biomolecolari sui tamponi nasofaringei, l’Izs di Puglia e Basilicata, e nello specifico l’equipe diretta dal dottor Antonio Parisi, svolge una proficua attività di caratterizzazione dei ceppi di virus Sars-Cov2 circolanti in Puglia e Basilicata: oltre 50 i ceppi virali sequenziati e depositati nelle banche genetiche internazionali che sono consultabili gratuitamente da tutti i gruppi di scienziati del mondo impegnati nella ricerca sul Covid19.

 

Proprio perché unico laboratorio in Puglia e Basilicata in grado di poter svolgere questo tipo di esame, il direttore generale del Policlinico di Foggia, Vitangelo Dattoli - rileva ancora lo Zooprofilattico - ha fortemente voluto la collaborazione con l’Izs per effettuare esami mirati all’isolamento del virus sui tamponi debolmente positivi finalizzati alla definizione del reale ruolo epidemiologico di questa categoria di pazienti». L’Istituto Zooprofilattico ha infatti in corso il test di sieroneutralizzazione, un tipo di esame che può essere svolto solo in un laboratorio di massima sicurezza. Questo test, diverso dal normale test sierologico, serve a definire il livello degli anticorpi che proteggono dal virus nei pazienti che hanno superato l’infezione Covid19 e che si sono resi disponibili a donare il proprio plasma per curare i casi più gravi di Covid19, altra importante collaborazione, voluta dalla presidenza della Regione Puglia, e che coinvolge il coordinamento regionale della Medicina Trasfusionale diretto dal prof. Angelo Ostuni».

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963