descrizione_immagine
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

descrizione_immagine

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Creato da: fabri.t il 22/01/2006
calcio, politica e varie..uno spigolo sul web!

 

 
« Le gouvernement français...3 pandori al Verona. Il ... »

Telefonia mobile: tariffe meno care in Europa prima dell'estate

Post n°188 pubblicato il 25 Maggio 2007 da fabri.t
 

immagine

(foto di M.Boualam- turista sconsolato che chiama da un telefono pubblico con il cellulare in mano)

Da troppo tempo i consumatori europei sono esposti a costi eccessivi per l'uso del cellulare all'estero con il proprio operatore nazionale. Riportai l'esito di un sondaggio Eurobarometro e la notizia della proposta di riduzione delle tariffe in un precedente post.

Due giorni fa, nel corso della sessione plenaria di Strasburgo il Parlamento europeo ha votato, ad ampia maggioranza, a favore di un regolamento dell'UE volto a ridurre sostanzialmente le tariffe applicate per l'utilizzo all'estero dei telefoni cellulari. Il regolamento, proposto dalla Commissione europea il 12 luglio 2006, ha ricevuto pieno sostegno dai rappresentanti dei 27 Stati membri dell'UE.

"Quella di oggi è una data importante per i consumatori e per le imprese dell'UE", ha dichiarato Viviane Reding, Commissaria europea per le telecomunicazioni. "Nel tempo record di soli dieci mesi è stato raggiunto un accordo politico sul regolamento dell'UE in materia di roaming, grazie al massiccio sostegno del Parlamento europeo. Già dalla prossima estate, quindi, gli utenti della telefonia mobile potranno beneficiare di tariffe di roaming nettamente più convenienti durante i loro spostamenti in Europa. Il mercato interno europeo sarà finalmente senza frontiere, anche per quanto riguarda i costi della telefonia mobile."

Ha anche aggiunto: “Invito tutti gli operatori di telefonia mobile a fare a gara a chi offre il pacchetto di roaming più allettante, magari andando al di sotto dei massimali tariffari stabiliti dall'Unione europea".

Nel luglio 2006 la Commissione europea aveva presentato una proposta di regolamento comunitario inteso a ridurre fino al 70% le tariffe di roaming della telefonia mobile praticate nell'Unione europea, nella prospettiva del completamento del mercato interno. Nonostante i ripetuti appelli rivolti dalla Commissione agli operatori mobili, l'utilizzo del telefono cellulare in altri paesi europei continua a costare, in media, quattro volte di più rispetto alla telefonia mobile nazionale: di questo divario risentono in particolare i turisti e le piccole e medie imprese che esercitano attività commerciali transfrontaliere. Per promuovere la trasparenza in questo settore la Commissione ha messo a disposizione dei consumatori un sito internet che illustra le tariffe di roaming praticate nei paesi dell'Unione, dal quale risulta che il costo di una chiamata di quattro minuti può raggiungere 12 euro; tale iniziativa, tuttavia, non ha avuto alcun impatto sulla politica tariffaria praticata dagli operatori. La Commissione ha quindi optato per un intervento di tipo normativo.

Il regolamento dell'UE approvato dal Parlamento europeo limiterà, a partire dall'estate, le tariffe del roaming internazionale sia tra gli operatori della telefonia mobile che per i consumatori, promuovendo nel contempo la concorrenza al di sotto dei massimali tariffari stabiliti. Tali massimali, o Eurotariffe, saranno ulteriormente ridotti nel 2008 e nel 2009. La tariffa al dettaglio, IVA esclusa, per il roaming regolamentato sarà limitata a 0,49 euro al minuto per le chiamate effettuate e a 0,24 euro al minuto per quelle ricevute. Gli operatori avranno un mese dall'entrata in vigore del regolamento per offrire l'eurotariffa o altri piani tariffari ai loro clienti. Da quel momento, i clienti avranno due mesi di tempo per decidere di accettare o rifiutare le nuove tariffe proposte. Se un cliente comunica la sua scelta all'operatore telefonico, quest'ultimo - a partire dalla comunicazione - avrà fino a un mese per attivare il nuovo piano tariffario.
 
Se invece l'utente non comunica la sua scelta, l'eurotariffa potrà essere applicata automaticamente dall'operatore alla fine dei due mesi. Pertanto, in teoria, se i loro operatori offrono e attivano subito le nuove tariffe e loro stessi non perdono tempo a comunicare la loro scelta, i clienti potrebbero beneficiare dell'eurotariffa immediatamente dopo l'entrata in vigore del regolamento.

A seguito dell'accordo raggiunto tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione, il 7 giugno il Consiglio dei ministri europei delle telecomunicazioni dovrebbe approvare il regolamento dell'UE sul roaming. Detto regolamento sarà quindi direttamente applicabile nei 27 Stati membri dell'UE dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, prevista per la metà di giugno.

Il Parlamento ha premuto sul Consiglio per una rapida adozione del provvedimento per permettere ai cittadini europei di beneficiarne nel corso delle prossime vacanze estive, tempi utili per i turisti che normalmente ma necessariamente utilizzano il proprio operatore per il soggiorno estero e spesso non registrano tariffe apposite per mancanza d'informazione e/o per la necessità di sottoscrivere uno abbonamento apposito. Aspettiamo e vediamo; per ora il prospetto di sopra non mi è molto chiaro ma spero sarà fornita una corretta informazione al consumatore sulle possibilità che scaturiranno da questo provvedimento. Dopo l'abolizione italiana sui costi di ricarica, dopo la quale alcuni operatori cercano di rivalersi, speriamo che la concorrenza e la correttezza vada a vantaggio di noi utenti.

(fonte: press release siti Commissione europea e Parlamento europeo)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
fabri.t
fabri.t il 26/06/07 alle 11:02 via WEB
Il regolamento sul roaming entrerà in vigore il 30 giugno. Il regolamento dell’Ue permetterà ai consumatori di beneficiare già da quest’estate della cosiddetta eurotariffa, che fissa un tetto massimo per le chiamate effettuate all’estero (0,49 EUR al minuto, IVA esclusa) e ricevute all’estero (0,24 EUR al minuto, IVA esclusa). Gli operatori dovranno farsi concorrenza al di sotto di questi prezzi massimi.
Il regolamento sul roaming si applica alle chiamate telefoniche effettuate e ricevute dal telefono cellulare all’estero (all’interno dell’Ue), indipendentemente dalla formula di pagamento prescelta (abbonamento o carta prepagata). Non si applica invece agli altri servizi di telefonia mobile come gli SMS o gli MMS.
Come si fa per beneficiare dell’eurotariffa? Se si è abbonati a un operatore di telefonia mobile europeo si può beneficiare dell’eurotariffa, indipendentemente dal piano tariffario sottoscritto.
1. A partire dal 30 giugno l’operatore di telefonia mobile dispone di un mese, vale a dire fino al 30 luglio 2007, per proporre ai suoi utenti l’eurotariffa.
2. L’utente ha due mesi di tempo per fare la sua scelta (l’eurotariffa o un’altra formula) e informarne l’operatore.
3. A partire dalla domanda dell’utente l’operatore dispone di un mese di tempo al massimo per attivare l’eurotariffa.
In sintesi, i consumatori più proattivi, ossia quelli che reagiranno più rapidamente all’offerta del rispettivo operatore potranno beneficiare dell’eurotariffa già a partire dal mese di agosto 2007.
Gli utenti che prima dell’entrata in vigore del regolamento beneficiavano di una tariffa di roaming speciale e che non rispondono entro due mesi all’offerta di eurotariffa dell’operatore continueranno a vedersi applicata la tariffa iniziale.
Invece agli utenti che non beneficiavano di nessuna formula particolare di roaming prima dell’entrata in vigore del regolamento e che non rispondono all’offerta dell’operatore entro due mesi, sarà applicata automaticamente l’eurotariffa a partire dal 30 settembre 2007. Il passaggio all’eurotariffa è gratuito e gli operatori non possono chiedere alcun costo supplementare.
Altre info qui
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

COMMENTI

I commenti sono consentiti anche ai non registrati a Libero. Non è obbligatorio segnalare la propria mail/URL nell'apposito spazio di richiesta.
 

POLICY

Moderazione: 

commenti, trackbacks e links ritenuti non inerenti il post e/o a scopo promozionale potrebbero essere soggetti ad eliminazione. Commenti contenenti links, frasi e/o termini considerati ingiuriosi/volgari dall'amministratore del blog, lesivi anche a danno di terzi, sono soggetti a rimozione e l'autore potrebbe essere segnalato al gestore dello spazio e/o alle autorità competenti.

 

Ultime visite al Blog

fabri.tvelvet974aLaStanzaChiusacromatica_menteorizzonte.dei.sogniil_tema_di_larademandingfoovefreetodream0roby1210winter_52generazione_ribelledark_seductionzuumpa
 

DISCLAIMER

Questo blog non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Testi ed immagini sono talvolta reperiti sul web; in caso di diritti di copyright, contattare gentilmente l'autore del blog attraverso messaggio per chiederne la rimozione.


Diciamola tutta: a questo blog, non rappresentando un prodotto giornalistico, resta solo la testata che, forse, secondo la legge n. 62 del 7.03.2001 , potrebbe far male a qualsiasi prodotto editoriale.

 

agg, antipixels, etc.

descrizione_immagine 

 

LICENZE e COPYRIGHT

          Creative Commons License
Il contenuto di questo blog è coperto da Licenza Creative Commons. Alcuni diritti riservati. Leggere le condizioni di licenza e riproduzione cliccando sull'icona. Per pubblicazione di materiale, citare con link al blog.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963