Creato da allofme00 il 10/03/2010

Oggi mi piace...

ciò che oggi mi ha lasciato qualcosa...

 

 

« TERPAIA DELLA STERILITA...PERIODO FETALE e MALFORM... »

BALANOPOSTITE; BALANITE

Post n°223 pubblicato il 05 Marzo 2016 da allofme00

Trattasi di una flogosi del glande e del prepuzio. Il termine Balanopostite è indicato per i soggetti non circoincisi, mentre Balanite per quei soggetti circoncisi.

In genere è la complicanza dell'infezione gonococcica, della Tricomoniasi, della Candidasi e della sindrome di Reiter nonchè una manifestazione della sifilide secondaria. Altre cause sono reazioni allergiche  da farmaci, dermatiti da contatto, psioriasi, lichen planus dermatiti seborroiche ecc. In genere la Balanopostite è associata ad un prepuzio corto. In tali casi le secrezioni  subprepuziali vengono  infettate da batteri anaerobi o microrganismi di Vincent con conseguente flogosi e distruzione del tessuto. Il diabete predispone alla Balanopostite.

I sintomi e i segni sono dolore e irritazione subprepuzioale e compaiono dopi 2 - 3 giorni dal rapporto sessuale. Può presentarsi Fimosi( un anomalo restringimwento del prepuzio tale, d impedire lo scorrimento sul glande ), appunto perchè, legato all'edema della superficie del glamde e del prepuzio. Entrambi possono mostrare erosioni con ulcerazioni superficiali.  I linfonodi inguinali possono essere ingranditi e di consistenza diminuita.

Per la diagnosi di Balnopostite occorre che vengano escluse le comuni infezioni sessualmente trasmessi, occorre praticare i  TSS (sindrome da shock tossico)

e il controllo della glicosuria. Inoltre vanno eseguiti strisci e colture del materiale proveniente dalle superfici infiammate.

Una volta identificato l'agente causale, specifico dell'infezione, si intraprende l'iter terapico specifico. Intanto vanno prescritti ripetuti lavaggi giornalieri con soluzione saline. Le irrigazioni subprepuziali vanno effettuate in caso di Fimosi, in caso di importanti superinfezioni, quindi somministare sulfamidici per via orale, i quali non mascherno una sifilide in incubazione. In pazienti con persistenti Fimosi, una volta risolta l'infezione va praticata la circoncisione.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/forsesiforseno/trackback.php?msg=13367490

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
g1b9
g1b9 il 05/03/16 alle 17:46 via WEB
Poichè sono donna e fuori dal lavoro da tempo,la mia riflessione su questo post mi porta a pensare che certe pratiche , imposte da religioni diverse dalla nostra, tutto sommato hanno anche una certa funzione di prevenzione per questo tipo di malattie.
Buon fine settimana caro Dottore. Affettuosamente!
 
 
allofme00
allofme00 il 05/03/16 alle 19:04 via WEB
Come qualunque quadro morboso infettivo, è d'obbligo adottare un comportamento preventivo. E tuttavia, questa flogosi conosce anche cause che eludono il comportamento prudenziale. Come già detto nel post, oltre all'influenza di fattori MTS, vi sono fattori allergici, metaboliche, immunologiche. Si prenda ad esempia il fatto irritativo come conseguenza da traumi dovuti da ripetuti rapporti, anche con la propria partner oppure per accumulo di quella sostanza chiamata spegma od accumulo di smegma, che è una sostanza secreta dalle ghiandole apocrine della Clitoride, mentre nel maschio, la stessa sostanza secreta dal solco che divide il glande da prepuzio. In questo caso insorge il fenomeno irritativo con eritema diffuso, prurito, bruciore ed essudato...talvolta. La balanopostite su base allergica è frequente se associata a dermatiti da contatto. O per contatto col materiale di cui è costituito un profilattico o per contatto sulle candelette, ovuli ecc. utilizzate dalla partner o per topici medicamenti. Altri fattori causali, le patologie metaboliche; in primis il diabete. Come vedi, mia cara Giovanna, per questo stato morboso, non è determinante la prevenzione. Buon fine settimana a te cara!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vincedonghialuomochelegge0Anna_sancassetta2Magnifico95avvocatoantonaccigdfjanonymo71TI.dominoidrohybridbaglivosrlduro_decisog1b9marcoantoniofox.mvluigip.1980
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

LINK PREFERITI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963