Creato da LivinginFortaleza il 16/12/2009

Fortaleza Report

Giorno dopo giorno da Fortaleza

 

 

« La ballerina dei due mondiUna palma vitale »

Disegni letterari

Post n°155 pubblicato il 26 Ottobre 2010 da LivinginFortaleza
 

"Os Lusiadas" di Luis de Camoes - ed.EBAL

Per decenni è stata la casa editrice EBAL, fondata nel 1945 ma ormai estinta, specializzata in fumetti,  a pubblicare opere della letteratura classica brasiliana : Álbum Gigante, Edicao Maravilhosa  (successivamente ripubblicata come Clássicos Ilustrados), ossia versioni in fumetto di opere sacre di grandi autori come Euclides da Cunha e Josè de Alencar; la Série Sagrada, con biografie di santi cattolici; Episódios e História do Brasil e Figuras do Brasil, adattamenti di fatti e personaggi storici.  La tendenza è ricomparsa dapprima nel 2006 e quest'anno sta diventando una vera e propria moda.  

        

"O Cabeleira" di Franklin Tavora- " O Alienista" di Machado de Assis- disegni di Fábio Moon e Gabriel Ba

"O Cabeleira" (Ed. Desiderata) è la storia di un fuorilegge che terrorizzò il sertão pernambucano  nel secolo XVIII, basata sull'omonimo romanzo del 1876 di Franklin Távora, uno dei primi scrittori regionalisti brasiliani. La storia ricorda un pò la vicenda dei cangaceiros del Nordest, Lampião e Maria Bonita. Il violento personaggio viene seguito passo passo, dall'infanzia fino al tragico scontro con le forze dell'ordine.Il tutto magistralmente ritratto dai fumetti di Leandro Assis, Hiroshi Maeda ed Allan Alex. La stesa casa editrice ha pubblicato inoltre "Os Sertões" di Euclides da Cunha-disegni di Carlos Ferreira e Rodrigo Rosa, "O Cortiço" di Aluísio de Azevedo con disegni di Patati e Márcio de Castro, "Contos de João do Rio" con disegni di Allan Sieber e "Memórias Póstumas de Brás Cubas "di Machado de Assis, illustrata da Wellington Srbek e João Batista Melado.

"O Guarani"  di Josè de Alencar -  disegni di Luiz Gê

Le Edizioni Ática propongono quattro adattamenti di romanzi brasiliani a fumetti .."O Cortiço", di Aluísio de Azevedo (1857-1913) con disegni di Rodrigo Rosa,

 

"O Cortiço"di Luis de Azevedo - disegni di Rodrigo Rosa

 "O Guarani", di José de Alencar (1829-1877) con disegni di Luiz Gè, "Memórias de um Sargento de Milícias", di Manuel Antônio de Almeida (1830-1861) disegni di Tiago Lacerda e "Triste Fim de Policarpo Quaresma", di Lima Barreto (1881-1922)  con disegni di Cesar Lobo.

"Os Sertoes"  di Euclides Da Cunha - disegni di Rodrigo Rosa

In tutte queste opere la ricerca riveste una parte essenziale. Ricerca nell'architettura delle case, nell'ambiente geografico, nell'abbigliamento di ciascun personaggio, nerl taglio dei capelli, in ogni oggetto sulla scena. Tutto deve essere ricostruito, rigorosamente fedele all'epoca, il XIX secolo, in cui la storia è ambientata. In alcuni casi i fumettisti hanno viaggiato per conto proprio  visitando i luoghi dove accaddero gli eventi ed hanno svolto una sorta di indagine, facendo interviste, leggendo libri, carpendo le sensazioni di tali luoghi. Nel caso de "Os Sertões",  il coinvolgimento è stato particolarmente emozionante- racconta il disegnatore- perchè la vicenda dei Canudos è ancora viva nella memoria dei nipoti, dei sopravissuti  ed i luoghi sono impregnati di tali dolorose memorie. Tutto ciò viene trasferito in qualche modo nel fumetto.

 

"A Nova California" di Lima Barreto - "O Alienista" di Machado de Assis"

LA collezione  Literatura Brasileira em Quadrinhos (ed. Escala) è destinata ai più piccoli, (dai 12 anni in su). Sono opere sempre di grandi autori brasiliani ma con specifiche finalità didattiche : da una parte il testo originale, dall'altra  la trasposizione fumettistica con le illustrazioni di Francisco Vilachã, Bira Dantas e Jo Fevereiro. "O Alienista" scritto da Machado de Assis, racconta la storia del dottor Simão Bacamarte, fondatore dalla "Casa verde", una casa di alienati dove applica strane teorie curative. Finisce per portare il caos nella piccola città di Itaguaí, interno di Rio de Janeiro, con l'apertura di un manicomio. Secondo il protagonista la verità è che i pazzi sono quelli che hanno un comportamento considerato "normale" per i canoni imposti dalla società. Successivamente, mutando prospettiva di visuale, passa a credere che i veri pazzi siano quelli che possiedono una regolarità estrema di carattere. L'opera è una critica, una satira allo scientismo dell'epoca- seconda metà del XIX secolo- quando il pensiero scientifico era cosiderato infallibile.

  

"Memorias postumas de Bràs Cubas" (ed.Desiderata) -"A cartomante" di Machado de Assis (ed. Escala)

Anche il protagonista de "A nova Califórnia", scritto da Lima Barreto ha a che fare con esperimenti scientifici o pseudo tali..Un chimico misterioso appare nella piccola città di Tubiacanga e  riesce incredibilmente a trasformare ossa umane in oro, una parodia della corsa all'oro della fine del secolo negli Stati Uniti. Dello stesso autore "O homem que sabia javanês", narra la storia di Castelo, che, spinto dalla necessità, si fa passare per un esperto conoscitore della lingua e della cultura giavanese. Ottiene tanto successo da ricoprire l'incarico di funzionario pubblico, poi è nominato console e rappresenterà il Brasile in un convegno di saggi. Una divertente/divertita accusa contro i favoritismi e l'intellettualismo artificiale. 

 

"Memórias de um Sargento de Milícias" di Manuel Antônio de Almeida-

"O homem que sabia javanês," di Lima Barreto

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stranelanequipolskapierluigi.feltrialexander880LivinginFortalezabisonicod1salessia.camplonebimbasexy78Franko10frei86Berlaloryn.corbolotto52
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

LE MIE FOTO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963