Blog
Un blog creato da Kaos_101 il 23/10/2006

PENITENTIAGITE...

...cronache del nuovo millennio

 
 

SONDAGGIO

PARTECIPA
ALL'ULTIMO
SONDAGGIO
PROPOSTO


CLICCA QUI



 

ULTIME VISITE AL BLOG

Butterfly.1959soren53aquarius6Kaos_101paolocamurriAssumeThePositionbumpabumtrasilviadgl31alina.grafhowardlovecraftrafbotK_12_rsbaraghilionardodavinci68TheNightManager
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
Adams
immagine
immagine
immagine
Berengo-Gardin
immagine
immagine
Cartier-Bresson
immagine
immagine
Doisneau
immagine



 

 

« ...par condicio...Il portiere di notte... »

Risotto renette e curry

Post n°268 pubblicato il 06 Novembre 2008 da Kaos_101
 
Tag: Cucina

RISO RENETTE E CURRY

 

Ingredienti:

 

400 g di riso integrale

1     mela renetta o Granny Smith

2     scalogni medi

2     cucchiani di curry

1     bicchiere di vino bianco (meglio se gewurztraminer )

1     dado

20  g olio

50  g parmigiano

 

Preparazione:

 

Tritare finemente lo scalogno, farlo imbiondire nell’olio. Aggiungere la mela tagliata grossolanamente a dadini. Quando lo scalogno è rosolato, buttare il riso e farlo tostare per un paio di minuti rigirando continuamente.
Sfumare col vino bianco.
Versare due mestoli di brodo (di dado o vegetale) e il curry e portare a cottura aggiungendo brodo all’occorrenza.
A cottura ultimata, fuori dal fuoco, mantecare con burro e pecorino e servire subito.

 

Varianti: il risotto è già ottimo così, volendo renderlo più originale si può aggiungere del pepe verde in cottura, oppure del melograno a fine cottura.

 

Buon appetito

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/foto123456789/trackback.php?msg=5827541

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
giovalanga
giovalanga il 06/11/08 alle 22:03 via WEB
Ciao, Signor Orco Buono. Vorrei farti i complimenti... Questo riso sembra la fine del mondo! Vorrei solo chiederti un paio di cosette... Non che io voglia metterti in imbarazzo, sia chiaro! Solo che mi chiedo: 1) che cavolo di vino è il gewurztraminer (nome impronunciabile... ho usato il copia-incolla); 2) non è che per caso hai messo lo zafferano, anche se non è indicato?? Un abbraccio all'Orco Buono e una pedata negli stinchi all'Orco Cattivo.
 
 
Kaos_101
Kaos_101 il 06/11/08 alle 22:20 via WEB
giovalanga;
A)gewurztraminer o Traminer aromatico è un vino come dice il nome stesso aromatico, ha un forte sentore di mela che ben si sposa con la mela del piatto.
B) niente zafferano il colore è dato esclusivamente dal curry...
CICCACICCA!
 
giovalanga
giovalanga il 06/11/08 alle 22:55 via WEB
Capito... Metto la coda fra le gambe e vado a nanna, a meditare... :-( 'Notte, Signor Orco Cattivo... La saluto con un bel pugno sui denti... (Accidenti alla mia boccaccia.... perchè cavolo, a quasi 44 anni, non ho ancora imparato a tenerla chiusa qualche volta???)
 
DentroIlMioRitorno
DentroIlMioRitorno il 07/11/08 alle 12:56 via WEB
sorrido! simpaticissimi i vostri commenti! e...se riesco a trovare questo buon vino farò anche io il risotto con le renette! un saluto a tutti... :-)
 
Primosire
Primosire il 07/11/08 alle 15:04 via WEB
L'ho fatto con il lacrima christi ed è venuto buonissimo
 
Kaos_101
Kaos_101 il 07/11/08 alle 18:48 via WEB
Primosire: sorry io non saprò molto di cravatte (e anche su questo ho comunque molti dubbi) ma di certo tu non sai nulla di cucina... il Lacrima Christi è un vino dolce e liquoroso che non c'antra assolutamente nulla con l'equilibrio acido/speziato della mela e del curry... forse è meglio che lasci cucinare chi lo sa fare..:)
A bientot
 
 
Primosire
Primosire il 07/11/08 alle 21:32 via WEB
Spiacente, non che io cerchi la polemica con te, ma il lacrima christi è un vino bianco secco molto profumato. Con le uve Coda di Volpe si fanno anche u vino liquoroso ed uno spumante ma credo che abbiano un mercato irrilevante fuori dalle zone di produzione. http://it.wikipedia.org/wiki/Lacryma_Christi#Caratteristiche_Organolettiche eccoti un sito di sicura indipendenza sul quale informarti. La bottiglia che ora stapperò alla tua salute è della cantina Mastrobernardino. E' un vino che bevo spesso e volentieri, piace alle donne che lo associano all'intimo masochismo che ognuna si porta dentro.
 
giovalanga
giovalanga il 10/11/08 alle 13:30 via WEB
Toc toc... E' permesso? Visto che qui -a quanto pare- gli uomini si contendono la fama di ottimi cuochi... e visto che io -in quanto donna- non appartengo alla suddetta categoria, ho deciso di farvi fare una brutta, proprio una gran brutta figura! Già, cari uomini... voi sarete bravi, però di sicuro vi manca la FANTASIA!!! :-)) Ed ora, ecco a voi la ricetta della torta di nocciole alla giovalanga.... ricetta inventata, fresca fresca di stamattina. Tre uova, quattro cucchiai di zucchero, farina di nocciole (alias: due manciate di nocciole, tritate finemente con due cucchiai di zucchero), panna da cucina, lievito. Allora... tenendo conto che non ho misurato nulla e che mi sono affidata al mio infallibile intuito femminile (di cuoca che senza alcun ritegno, si vanta di cucinare con fantasia)... e che mi sono completamente dimenticata di mettere l'olio nell'impasto, beh, detto tutto ciò, vi comunico che ho amalgamato il tutto, aggiungendovi anche mezzo bicchie di caffè. Ho infornato il tutto e.... sorpresa, sorpresa! La torta è lievitata! :-))) Ora voglio bagnare la torta con del caffè amaro, dopodichè... sono indecisa se ricoprirla con una crema a base di cioccolato, oppure se con una a base di caffè.... Aspetto consigli dai signori uomini, così bravi.... ;-) :-P
 
giovalanga
giovalanga il 10/11/08 alle 13:34 via WEB
oops... mi sono dimenticata la farina.... Nel senso che... non l'ho dimenticata nell'impasto, ma nell'elenco degli ingredienti sopra descritti!! la quantità?? non la conosco! ne ho messo poca per volta, fino a che non mi sembrava che l'impasto potesse andare bene!! Ah, signor Orco cattivo.... con l'occasione vorrei dirle che stamattina ho fatto le lasagne... e che nel ragù di carne ho mischiato un pò di formaggi vari e la besciamella... e non si scandalizzi, suvvia! Le assicuro che i miei ragazzi mi hanno fatto i complimenti e se ne sono pappati mezza teglia! :-P
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AVVERTENZA

Questo blog non
rappresenta
una testata
giornalistica in quanto
viene aggiornato
senza alcuna
periodicità.
Non può pertanto
considerarsi un
prodotto editoriale
ai sensi della legge
n. 62 del 7.03.2001
ЖЖЖЖЖЖЖЖЖ


 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

Avedon
immagine
immagine
Mapplethorpe
immagine


 

ORKO

Creta


Foliage in Italia



Foliage Pennsylvanya



Ficus a Kandy



Iron Steel NYC


Bimba singalese

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963