Creato da france51v il 04/05/2009
poesie, pensieri, riflessioni
 

 

« BAMBINI SCHIAVI

RONDE E SOCIETA

Post n°62 pubblicato il 28 Ottobre 2009 da france51v
 

http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/cronaca/manifestazione-polizia/manifestazione-polizia/manifestazione-polizia.htmlManifestazione delle forze dell'ordine, la destra di Fare Futuro le ritiene un flop e la Cei contro il pacchetto sicurezza per una politica dell'integrazione rispettosa dei diritti umani. I comuni, chiamati a richiederle non si sono fatti avanti; le ronde, alla fine, dopo essere state presentate come legge necessaria per far fronte al "dilagare della criminalità extracomunitaria" e "voluta dagli italiani stessi", non riescono proprio a decollare.Dopo mesi di discussione tra i fautori - lega e governo - e gli oppositori - tutta l'opposizione - e averla imposta con il voto di fiducia, ci ritroviamo con una legge che non "riesce ad applicarsi" proprio a causa di quella realtà che, secondo i fautori, la richiedevano.Tra l'altro c'è da evidenziare che proprio le forze dell'ordine, di cui le ronde avrebbero dovuto fare riferimento, sembrano i più accaniti oppositori.Al Viminale sostengono  che è ancora presto per una valutazione perché la legge prevede una fase transitoria di sei mesi, quindi fino all'8 febbraio prossimo; va però considerato che di richieste, sia da parte di cittadini sia da parte di associazioni, ne sono arrivate ben poche, inoltre, alcune associazioni già presenti sul territorio hanno dichiarato che non faranno mai richiesta di entrarne a far parte perché ciò che è richiesto dalle ronde lo può fare già il normale cittadino, basta che abbia un po' di senso civico. Essi sostengono: "In ogni caso, dal mondo del volontariato arriva il segnale che la sicurezza partecipata, quella che coinvolge i cittadini in prima persona, non è una questione di ronde ma di senso civico. E il senso civico consiste anche nel coinvolgimento della cittadinanza alla realizzazione di una comunità più vivibile. Non può fermarsi, dunque, alle parole d'ordine "sicurezza" e "legalità" ma deve coinvolgere tutti gli aspetti del vivere sociale, come per esempio la tutela dei bambini, l'integrazione e l'assistenza agli anziani, il contrasto a qualsiasi forma di degrado sociale e urbano, il sostegno alle persone in difficoltà." 
Dunque, gli italiani, almeno quelli già direttamente interessati, non credono affatto alle ronde.Comunque staremo a vedere a febbraio. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

fiorella.demasitano6700gabarrini.simonedesj_2009cime1rimi7verdagvirginiagidaro1965deeminezamax_6_66taco3francesca.000moira.malteseandrea.tombolaniDjangoUnchained
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname: france51v
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 73
Prov: TN
 

poesie, pensieri, riflessioni, e altro, vuole essere un contributo al pensiero della società moderna.

 

LA PAURA

La paura ci spinge a una visione della vita completamente negativa; ci induce a vedere il male dappertutto, anche la dove non esiste.

 

 

L'INCERTEZZA

L'incertezza, ovvero mancanza di fiducia in noi stessi, incapacità di vedere in noi stessi, ci impedisce di riconoscere ciò che di valore c'è negli altri.

 

VERITA ASSOLUTA

Pensare di essere comunque nel giusto porta alla conclusione di essere i portatori della verità assoluta.

La verità assoluta è l'aspirazione umana ad una società perfetta.

Tale aspirazione, in se giusta, nasce dalla necessità di regolare la vita sociale in modo tale da evitare qualsiasi prevaricazione umana, sia su esseri umani che animali, l'idea primaria, di natura religiosa e comune ad ogni religione, è rappresentata dal "paradiso terrestre".

La sua attuazione prevede, però, la condivisione totale di tutti gli individui ad un'organizzazione base basate su principi atti a salvaguardare l'incolumità di tutti.

E' a causa dell'individualità dell'essere umano, incapace di valorizzare l'operato degli altri , a precludere, sin dall'inizio, questa eventualità.

 

 

 

liquida

Caricamento...
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963