Creato da freespirits.c il 11/12/2006

LIBERI DI CREARE

Arte Cultura Tradizione Costume

 

 

IPPOLITO PASTINA

CE.S.ME E FREE SPIRITS: PREMIO IPPOLITO DA PASTINA

Ippolito di Pastina, noto anche come Ippolito Pastina o Ippolito da Pastena è stato un rivoluzionario italiano, animatore di una rivolta popolare che ebbe luogo a Salerno nel 1647 e che si concluse nel 1648.

Nato nel intorno al 1615 nel rione Fornelle di Salerno, nient’altri era che un umile pescivendolo che, contemporaneamente alla rivoluzione a Napoli guidata da Masaniello, aizzo il popolo salernitano contro le ingiustizie sociali del potere asburgico.

Egli raggruppò un manipolo di soldati male armati e poco istruiti e prese possesso di Salerno e di molti paesi della provincia disponendo il quartier generale presso l’antico Forte la Carnale, una costruzione poco lontana dal centro cittadino.

È per ricordare le gesta di questo nostrano eroe non da tutti conosciuto che l’associazione CE.S.ME (Centro Studi Mediterraneo) presieduta da Gaetano D’Onofrio , ha organizzato una evento per ricordare e vantare le gesta di questo Masaniello Salernitano.

L’evento avrà luogo giovedì 17 luglio 2008 presso i giardini della Villa Carrara a Pastena ed è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale FREE SPIRITS (presieduta da Cesare Minucci) la quale, grazie alle abili doti dell’artista Vincenzo Palazzo, si è interessata di realizzare una scultura ispirata ad Ippolito, scultura che avrà l’onore di essere consegnata al nostro Sindaco l’On. Vincenzo De Luca quale segno di riconoscimento per tutto quello che il suo operato sta regalando alla nostra città. Un modo per ricordare un salernitano che guidò allora il popolo verso la libertà ed un salernitano che guida adesso lo stesso popolo verso un prcorso di dignità e sviluppo nei confronti dell’intero paese.

Questo evento vuole essere solo il primo di una serie di eventi che avranno come scopo quello di  premiare tutte quelle figure salernitane che si siano distinte particolarmente nell'impegno per il miglioramento delle condizioni di vita della nostra città e nella sua valorizzazione, sia territoriale che culturale. Il primo ad esser insignito di questo premio sarà appunto il primo cittadino On.Vincenzo De Luca.

Oltre alla rappresentazione teatrale, la serata prevede altri momenti di intrattenimento come da programma:

ore 19:30  momento musicale offerto dalla sezione musica del Centro Studi Mediterraneo;

ore 20:00 iIl Masaniello Salernitano – opera teatrale scritta da Luigi Vernieri con la regia di Sonia Di Domenico offerta dalla sezione teatro del Centro Studi Mediterraneo;

ore 20:30 momento artistico offerto dall’associazione culturale FREE SPIRITS con l’opera realizzata dall’artista vincenzo Palazzo e che verrà consegnata al Sindaco De Luca;

per info:

associazione CE.S.ME      

centrostudimediterraneo@virgilio.it  -  cell: 339. 33 70 693 Gaetano

associazione FREE SPIRITS

freespirits.c@libero.it  -  cell: 333. 99 02 585 Cesare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

PASSANNANTE

Post n°52 pubblicato il 07 Giugno 2008 da freespirits.c
 

Biografia

 

Carlo Passannante vive e lavora a Battipaglia (SA). Ha iniziato la sua avventura nell’arte con l’acquerello (tecnica stupenda e difficile), ha dipinto sul vetro per poi arrivare gradatamente alla pittura “ ad olio”, e alla scultura in terracotta. Gli piace aprirsi a nuovi orizzonti, attraverso diverse forme espressive.

 

Dice di se

Amo l’arte a 360 gradi, perciò mi piace spaziare dalla pittura sul vetro, all’olio, all’acquerello, alla scultura in terracotta. Non mi fossilizzo su un solo genere com’ è consuetudine, ma ricerco continuamente nuovi materiali che stimolino la mia fantasia. Spazio dal paesaggio agli interni, dalla natura morta al figurativo . Nelle mie opere in genere si riscontra l’oggetto comune, l’amore per le cose semplici, le radici della mia vita vissuta. Sono queste le cose che mi esaltano quando dipingo. Ed è da queste cose che traggo l’ ispirazione per i miei dipinti, non nascondendo che il mio modo di dipingere si rifà molto ai macchiaioli.

visita il sito web di

CARLO PASSANNANTE

 
 
 

G.VIETRI

Post n°51 pubblicato il 10 Maggio 2008 da freespirits.c
 

CONCORSO

EMPORIO ARMANI PARFUM

Gianluca Vietri presenta il suo concept per il concorso indetto da EMPORIO ARMANI. vota il suo progetto

CLICCA QUI PER VOTARE

 
 
 

Carrino

Ludovico Carrino

Collage & Décollage
mail-art

Nato a Salerno nel 1936. Negli anni '60 si trasferisce in Francia dove inizia lo studio di operatori artistici e culturali a Montpellier ed a Parigi. Sino al 1965 lavora come consulente ed esperto d'arte. Di particolare sensibilità e competenza, continuo sperimentatore di nuove ed innovative proposte di arte visiva, aperto all'inventiva ed al paradosso, sempre in ogni caso proteso alla viva sollecitazione della sensibilità pubblica. Il paradosso è però apparente. La complessa ricerca di assemblaggi simbolici, l'assenza e sospensione di legami o retaggi ideologici sono solo l'involucro di una visione, in apparenza ingannevole. Indagando i particolari nel contesto d'insieme tutto appare segnato da fine ironia. Le immagini, i volti che si incrociano messi a dialogare in una casualità solo apparente, fanno trasparire il continuo, inappagato fitto sperimentare, con nuove e prima inesplorate ricerche di diverse modalità di forme espresssive.  Lo stupore e l'attenzione così provocate dai collage, dalle immagini dei giornali e dalle riviste ritagliate e riassemblate in contesti bizzarri per la loro imprevedibilità producono riletture e ripensamenti fecondi negli approcci consueti del modo, consumo di intendere il vissuto della nostra quotidianità, di frequente ridotto ad inanimata
meccanicità.  Le immagini producono imprevedibili emozioni: pungono e riaprono, di getto, orizzonti inesplorati nelle individuali coscenze, indulgono nella provocazione di interrogativi e domande, sempre ancorate al dubbio ed all'incertezza circa la capacità di decifrare un mondo,
nel quale, di continuo si mischiano fattori di avanzamento e progresso con forme di
esaltazioni acritiche di nuovi moloch, del consumismo sfrenato e della esaltazione simbolica
della pubblicità che tutto riduce a piatta e subalterna omologazione, ed al rischio attuale, di riduzione al "pensiero unico" , che tutto annega nel rassicurante e morto conformismo.

visita il sito dell'artista per ammirare le sue opere:

www.ludovicocarrino.com

 
 
 

TELETHON

Post n°48 pubblicato il 18 Dicembre 2007 da freespirits.c
 

CONFERENZAPROGRAMMA 2007

 
 
 

TIME

 

 

 

 

SALERNO CITTà DEI CREATIVI

vai al sito ufficiale di salerno invita

 

MARIA PIA LOURDES

www.ilsorrisodimariapia.org 

SE VUOI AIUTARE MAPI CLICCA SUL BANNER.
Sul sito ufficiale trovi il codice per inserire questo banner sul tuo sito.
Inserisci il Banner di MariaPia sul tuo sito ed aiutaci a diffondere la sua storia.

 

LE MOTOCICLISTE

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sonia.morelli82vietri.gianlucafederica.rossinmartinogiusysexydamilleeunanottematteo_artinghelliemiliodagostino58carmanto69roberta.dibernardomartysh.ilonafranchssalzanomailMinucciDigitalArttarsia.clodomirolatino6921
 

TUTTOENULLA

TUTTO E NULLA, UN BLOG
SU  TUTTO  QUELLO  CHE
ACCADE    IN   CAMPANIA.

IL  BLOG  E'  CURATO  DA
RABA_RAMA

http://blog.libero.it/tuttoenulla

 

VIDEO

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963