Creato da silviuzz il 22/05/2006

FUORI IL ROSPO!

------------------------------------------------------

 

 

« RIMANERE DI... GESSOSILVIUZZ VS. ORTOPEDIA »

GIOVENTU' BRUCIATA

Post n°57 pubblicato il 29 Maggio 2007 da silviuzz
 


Gioventù bruciata


Approfittando del fatto che sono a casa col gesso alla mano destra e che l'unica roba che riesco a fare (un po' a rilento ma ce la fò) è smanettare col pc, in questi giorni mi sto facendo un giro a 360° tra i blog di Libero.

Mi sono imbattuta in ogni genere possibile... serissimi che parlano quasi solo di politica,
commoventi, speranzosi, impegnati, spassosi, molto alternativi, tristi, felici... e poi che parlano d'amore per il partner ufficiale, d'amore extraconiugale, d'amore per la vita... insomma, ce n'è per tutti i gusti... tra i blog scritti da adulti.


Poi ho iniziato a girare in quelli dei ragazzi più giovani... e lì sono rimasta a bocca aperta.

Blog iperglitterati, sbrilluccicosi e zuccherossissimi (robe che poi devi correre a cercare l'insulina) che fanno pensare a una blogger dolce e romantica, ma che se poi vai a leggere i post sono tutto tranne che dolci e romantici, anzi!... blog tetri, con immagini di vampiri, roba gotica & co. affiancati a foto di scheletri (glitterati anch'essi!) e perfino di un polso col tratteggio e la scritta "tagliare qui" (quest'immagine davvero mi ha fatto accapponare la pelle)... blog che sputano veleno (...e che veleno!) su scuola, ex morosetti/e, perfino sulla vita stessa di chi li scrive....

Sono rimasta scioccata.

La diversità degli adolescenti di oggi con quelli della mia era geologica è evidente nella vita reale, ma non credevo (e dai loro blog è palese) che così tanti nascondessero interiormente questa insofferenza alle regole e a volte alla vita stessa.

Dove stanno andando?

Dove sono i genitori?

Se io fossi madre mi preoccuperei a vedere mia figlia che a 14/15 anni se ne esce di casa conciata come una meretrice, col trucco pesante e i vestiti mini in tutto (guardatevi in giro, specie nelle grandi città...), mi preoccuperei ancora di più se la vedessi "confusa nella massa", cioè senza originalità, senza un suo spirito "indipendente" ma buona solo a emulare i suoi coetanei... e mi spaventerei alla grande se la vedessi uscire con uomini tanto grandi che potrebbero essere loro genitori (basta aprire un giornale di gossip... gli attori e presentatori ultraquarantenni che si accompagnano a meno che 20enni sono citati spesso e volentieri... ma cio' non si ferma ai volti noti, accade anche tra le persone "normali")... se poi andassi a "spiare" il blog di mia figlia (per lo più sono femminili, quelli che mi hanno lasciato perplessa) e vedessi cio' che scrive... bè allora andrei nel panico più totale.

Sono io troppo all'antica oppure gli adolescenti di oggi sono fuori controllo?

Magari i genitori lavorano tutto il giorno e non hanno tempo di seguirli, magari i ragazzi crescono soli davanti a una tv che trasmette loro valori sballati ("da grande voglio fare la velina/il calciatore/il wrestler"), magari, magari, magari... ma è ora di fare qualcosa accidenti!

Tanti (non tutti, non voglio fare d'ogni erba un fascio) ragazzi di oggi bruciano le tappe, a 13/14 anni hanno già sperimentato tutto (sesso, fumo, alcolici, droghe leggere...) e a 15 scrivono sul blog di essere stanchi del sistema, stanchi della vita, insofferenti alle regole... oh! Ma allora? Si fanno vedere duri ma in realtà sono fragili, sono molto fumo e niente arrosto, pura apparenza... e sono lasciati soli.

Possibile che i genitori non si accorgano di cio' che accade ai loro figli?

Oppure lo sanno e fanno finta di niente?

O ancora peggio li supportano?
...esemplare a tal proposito un fatto cui realmente ho assistito: in un negozio di intimo la madre mostrando alla figlia "13enne non di più" un tanga in pizzo nero che era praticamente inesistente le fa "Cristina, tesoro, che ne dici di questo per te? Non è bello?" e la figlia dopo averlo ammirato risponde "bello mà, e poi si vede dai nuovi jeans!" (a vita ultrabassissima, presumo!) *gosh* 8o|


...ditemi, dove andranno a finire, i giovani di oggi?

...cosa saranno da grandi?

...come educheranno in futuro i loro figli?



Più penso a loro e più provo un mix di rabbia, irritazione, tristezza e (soprattutto) compassione...


 
Rispondi al commento:
silviuzz
silviuzz il 02/06/07 alle 21:55 via WEB
No Jedi, sinceramente in classe non avevo gente con pensieri cupi, cultori del bello o che... alle medie erano tutti normali e si andava d'accordo, alle superiori erano quasi tutti str.. quanto ai giocattoli "innococenti" di un tempo hai ragione: dov'è finito il Pongo? dov'è finito il Lego? La Lego era sull'orlo del fallimento e si è salvata grazie agli orribili mostriciattoli dei "Bionicle", ulteriore conferma del cambio di gusti delle nuove generazioni... parlare dici? Verissimo ma... non tutti i genitori ne hanno tempo (secondo me è una scusa) e (soprattutto) voglia!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

VIVE IL FRIÛL, VIVE I FURLANS (CHEJ VERS)!

Friuli Venezia Giulia
 

TAG

 

A.A.A. LEGGI QUA!

Ehi tu!

Si, dico a te, scansafatiche che non sei altro!!! immagine


Non limitarti a leggere l'ultimo messaggio, fai uno sforzo, su... sennò sei un baluba qualunque! Tu non lo sei, vero? Sei meglio, vero?


E allora fai rombare il tuo mouse, fai sgommare la sua rotellina e... via! Fai rally tra i "tags" qui sopra!!! immagine

Ah! Che dici? Vedi strane sigle?
Si, è perché ci sono!
Significano:

H - Riflessione con humour

R - Riflessione "seria"

S - Suggerimenti


...non potevo raggruppare tutti i msg in tre soli tags, e così mi sono inventata 'sto schedario qua! Tanto precisina sul blog e sul lavoro quanto indescrivibilmente casinista nella vita privata... vammi a capire!

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

AREA PERSONALE

 
 

FOTO DELLA SETTIMANA

Campo di papaveri

 

VOLTO DELLA SETTIMANA

Scout girl

 

LIBRO DELLA SETTIMANA

Consigliatomi dalla sister!

 

FILM DELLA SETTIMANA

Bellissimo!

 

CANZONE DELLA SETTIMANA



Ed Kowalczyk
Grace

 

CITAZIONE DELLA SETTIMANA

Se sei triste
e vorresti morire,
pensa a chi sa di morire
e vorrebbe vivere.


Jim Morrison

 
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

SILVIUZZ'S VISITORS DI OGGI

Free counters

 

ULTIME VISITE AL BLOG

danielesitglazzzer1psicologiaforensemax_6_66liberacome1farfallaninokenya1aram_xamincazzataneranera71kalini1moony_katautocarr.antoicabogreen.sweet.eyessilviuzzbrewerlele
 

CAMPAGNE & RSS

 

Add to Technorati Favorites


Vuoi una pelliccia?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963