Creato da FlamineFurrinale il 12/01/2015

Così in terra

Cose di questo e dell'altro mondo

 

« I limiti dello sviluppoI cicli economici, la co... »

Fondazioni filantropiche

Post n°13 pubblicato il 26 Giugno 2015 da FlamineFurrinale

 

Mc 12,41-44 - E sedutosi di fronte al tesoro, osservava come la folla gettava monete nel tesoro. E tanti ricchi ne gettavano molte. Ma venuta una povera vedova vi gettò due spiccioli, cioè un quattrino. Allora, chiamati a sè i discepoli, disse loro: " In verità io vi dico, questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Poiché tutti hanno dato del loro superfluo, essa, invece, nella sua povertà, vi ha messo tutto quello che aveva per vivere".


Il significato di questa parabola mi riporta all'istante alla mente il valore che deve avere il concetto di solidarietà per certi personaggi di spicco di questa nostra società e del sistema economico/finanziario sul quale si basa.

Fondazione Bill&Melinda Gates -  Scopo: promozione di progetti educativi, sanitari, e battaglia contro la povertà. Tipo: no-profit. Patrimonio: 43 miliardi di $.
Fondazione Rochefeller -  Scopo: benessere. Tipo: organizzazione filantropica.


Bill Gates, fondatore della prima organizzazione citata, risulta essere proprietario di un patrimonio privato stimato in 73 miliardi di $ (uno degli attuali uomini più ricchi - se non il più ricco - del mondo).
John Davison Rochefeller, fondatore - nel 1913 - dell'omonima organizzazione, fu l'uomo in assoluto più ricco di tutti i tempi, detentore, al tempo, di un patrimonio stimato, ad oggi, di 336 miliardi di $.


Ricordiamo che, oggigiorno, 80 persone detengono il 50% della ricchezza del mondo e che a fronte di ogni ricco delle proporzioni riportate devono necessariamente vivere a questo mondo molte persone in estrema povertà. Le risorse che il nostro pianeta ci offre non potrebbero mai sostenere una popolazione di gente così ricca, neppure se lo fosse molto, molto di meno. Le rilevazioni statistiche lo evidenziano: i poveri sono sempre in aumento.
Sulla porta principale della sede della fondazione di Bill Gates compare a caratteri cubitali la scritta in inglese che tradotta significa "I problemi di oggi sono risolvibili".
Se certa ricchezza non può essere sostenuta su grande scala, se la ricchezza di pochi non può che corrispondere alla povertà di molti, allora certa solidarietà non è moralmente attendibile, nè sostenibile: la causa di un male non può rappresentarne, al contempo, la soluzione.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/furrinale/trackback.php?msg=13232868

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 28/06/15 alle 09:30 via WEB
Balzac affermava qualcosa come " le buone azioni coprono le nostre cattive coscienze " , riferendosi a certe buone azioni , quelle compiute da coloro che possono permettersi di liberarsi di poche briciole . Usi il termine giusto , briciole . Oltre a ciò , resto sempre convinto che la povertà diffusa non sia fisiologica , qualunque sistema economico si applichi . E' voluta . E non è detto che un capitalismo " per così dire sociale " non sia meglio di un socialismo inteso come impedimento dell'iniziativa privata . Tutto sta , secondo me , nel porre un freno all'opulenza di pochissimi , che contrasta con la disperazione di quelli che vivono ad esempio nelle favelas o nei posti più poveri dell'Africa , dell'Asia , di tutto il mondo . Comprese non poche aree del mondo occidentale . Resto convinto che la povertà e l'imposizione politica di falsi sistemi liberali siano il volano utile al controllo globale . Chiamiamoli Illuminati , non sbagliamo poi tanto .
 
 
FlamineFurrinale
FlamineFurrinale il 01/07/15 alle 18:57 via WEB
Ritengo il capitalismo una forma di economia probabilmente migliore di molte altre, ma come ogni cosa umana, nessuna esclusa, che nasce secondo le migliori intenzioni, col tempo dev'essere controllata e, via, via, eventualmente perfezionata onde evitare storture e paradossi inaccettabili, almeno democraticamente parlando. Infatti, il capitalismo che impera ormai su questa terra tende sempre più a non rispettare alcuna regola democratica. E' evidente che il non porre dei limiti alla ricchezza in senso lato - su questo sono assolutamente d'accordo con te - porta inevitabilmente al controllo del potere politico che ne diventa l'unico, il più utile, l'essenziale investimento; infatti, implicitamente, la ricchezza oltre certi limiti diventa il sistema più elegante - a cui più o meno tutti aneliamo, troppo spesso ciecamente - di appropriazione illecita di diritti altrui, quindi proprio il volano cui tu fai riferimento.
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 30/06/15 alle 14:28 via WEB
Anche il nostro Sole detiene il 99,9% di tutta l'energia radiante.
Cosa succederebbe se - per senso di giustizia - venisse distribuita fra tutti i pianeti che gli ronzano intorno...?
Per vivere nell'opulenza o in etrema povertà ci vogliono delle competenze specifiche. Non credo che tali ruoli siamo così facilmente intercambiabili.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 30/06/15 alle 22:05 via WEB
Dunque lasciamo stare la gerarchia così com'è e seguiamo legge di Natura . Strano , mi pare sia un concetto ottocentesco , becero e riduttivo , roba già sentita . Comunque , ad ognuno il proprio livello ... di competenza ... e tu dove saresti , in cima o alla base ? Scusa , ma a volte me le offri su di un " piatto d'argento , Alfred " . E cazzo !!!
 
   
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 30/06/15 alle 22:35 via WEB
Se dopo 13 miliardi e rotti di anni l'UNIVERSO è riuscito a dar vita a questo sistema sociale che abbiamo oggi qui sulla Terra, significa che è quanto di meglio abbia saputo fare.
Eppure c'è sempre qualcuno che, vivendo appena un barlume di anni, è sempre pronto a brontolare e a dire la sua.
Ed anche questo rientra nelle infinite competenze dell'UNIVERSO :)
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 20/07/15 alle 17:33 via WEB
l'Universo , se è vera la teoria dei 13 miliardi di anni ( ma io dissento da essa , suppongo che l'Universo sia in realtà molto più grande di quel che si creda e che possa essere formato da bolle inflattive e " ristagni di energia " che possono formare " grappoli " di Universi ) , se l'Universo , dicevo , in tutto questo tempo a formato qualcosa di primordiale e arcaico , qualcosa che tu assimili " anche " al sistema sociale e capitalistico che ci circonda ... beh , allora ha fatto ben poco e necessita di una ulteriore evoluzione . Ma è solo una mia opinione .
 
 
FlamineFurrinale
FlamineFurrinale il 01/07/15 alle 19:06 via WEB
Alfred, è anche vero che il sole è talmente generoso che regala tutta la sua energia a chi la volesse utilizzare. Il sole è un immenso altruista.
Ah, sono sicurissimo che un ricco morirebbe di fame immediatamente se messo nelle condizioni di dovere vivere con due euro al giorno: ci vuole senz'altro competenza, credo. Al contrario, mi riservo qualche dubbio.
 
   
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 07/07/15 alle 21:43 via WEB
L'energia ha un polo positivo ed uno negativo e quindi non parte se non ha già un punto d'arrivo.
Ora, siccome la massa del sole è di gran lunga maggiore di quella dei pianeti, lo sarà anche la sua forza gravitazionale, per cui è più probabile che sia il sole ad assorbire energia dai pianeti e non viceversa.
 
     
FlamineFurrinale
FlamineFurrinale il 11/07/15 alle 22:31 via WEB
Mah, io so per esperienza che, soprattutto in questo periodo, se espongo la mia pelle a lungo sotto il sole mi ritrovo cotto a puntino e non ibernato. :))
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 15/07/15 alle 13:16 via WEB
A volte le migliori teorie possono essere smentite dalla pratica...
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 15/07/15 alle 13:19 via WEB
Se tu avessi l'opportunità di verificare la temperatura del Sole, potresti renderti conto che è molto, ma molto più cotto di te...
 
     
FlamineFurrinale
FlamineFurrinale il 19/07/15 alle 20:15 via WEB
Se me lo dici tu... :))
 
gaza64
gaza64 il 01/07/15 alle 10:53 via WEB
Davvero molto arguta la tua ultima considerazione: è come se una parte della popolazione mondiale, colpita da un male incurabile, per tentare di guarire contagiasse volontariamente la parte immune a quella malattia ma, di fatto, sofferente di un'altra e ben più grave patologia.
Un caro saluto...
 
 
FlamineFurrinale
FlamineFurrinale il 01/07/15 alle 19:20 via WEB
Proprio così, Gabri.
Pensa che il signor Rochefeller in questione veniva soprannominato "lo squalo", e poco prima di morire -povero lui - regalò la maggior parte dei suoi soldi a scopo "benefico": si tenne "soltanto" 20 milioni di dollari, che a quel tempo restavano una "cifretta".
Che dire... Ogni scarrafone è bello a mamma soja.
Grazie.
 
lettorecauto
lettorecauto il 13/07/15 alle 23:21 via WEB
Post nuovo?
 
 
FlamineFurrinale
FlamineFurrinale il 19/07/15 alle 20:13 via WEB
Nuovo e vecchio al contempo.
Bentornato, lettore.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

FlamineFurrinalegaza64cassetta2surfinia60ormaliberaalf.cosmosRavvedutiIn2acquasalata111amore_nelcuore1sols.kjaerandrew_mehrtensDivina_azionePRONTALFREDOlucaclaudiaa
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963