Un blog creato da giobattadgl1 il 11/01/2009

GadJet

di tutto un po, ma tanti gadget coi quali sbattere via fiumi di soldi

 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: giobattadgl1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: FE
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Rovio il robottino WiFi,...Ennesimo firmware per il Rovio »

NabazTag, il terribile coniglio WiFi

Post n°6 pubblicato il 17 Gennaio 2009 da giobattadgl1
 
Foto di giobattadgl1

Si fa' un po' di casino tentando di parlare del NabazTag/Tag, partendo sopratutto dal nome.. Nabaz (ho letto in giro ... mi fido...) significa "coniglio" in armeno, la francese Violet lo costruisce e distribuisce, assieme ad altri ammenicoli "domotici" tipo il Mirror, gli zTamps etc... se non altro si tratta di idee originali e simpatiche.

Cos'e' sto coniglio? E' semplicemente un player di "roba" che gli arriva dalla rete WiFi: voi lo collegate alla rete (non ha cavi -eccetto l'alimentazione- e funziona esclusivamente in wireless G+B) e lo configurate dal suo sito per fargli riprodurre radio in stream, messaggi dei vostri amici (che possono essere mandati da browser o anche da mail), potete fargli leggere feed RSS e anche riprodurre Podcasts, semplicemente aggiungendo l'URL dello stream, e altre amenita'.


Tutti i servizi sono configurabili per essere attivati in determinati orari, giornate, o semplicemente riprodotti quando ci sono novita', i messaggi degli altri conigli o dei vostri amici vengono letti appena ricevuti e poi mantenuti finche non li riascoltate e li cancellate, insomma una segreteria telefonica sofisticata.
Il sito offre alcuni servizi base quali la sveglia, l'orologio parlante, la lettura degli ZTamps, il meteo etc che sono molto comodi, e usualmente sono le uniche cose che funzionano bene :D.

Il coniglio ha integrata un'ottima voce da ragazzina impertinente quando deve annunciarvi per esempio l'ora o il meteo, e usa una voce TTS (Text To Speech) semi decente per leggere gli RSS e tutto il contenuto testuale, il coniglio parla parecchie lingue (non sono stato a contarle) e potete scegliere la lingua di lettura del testo (quindi se inserite un RSS inglese potete farglielo leggere in inglese), in italiano e' ok, anche se nella lettura tende sempre a mangiarsi le parole finali (d'altronde non ho mai sentito un TTS veramente buono in italiano).

Non legge solo .... il conigliaccio schifoso muove le orecchie (motorizzate) quando e' attivo (stabilite voi orari si sveglia e nanna dal sito), lampeggia come un dannato, vi manda a quel paese quando deve leggervi l'ora, e' capace di annusare uno ZTamp e ricevere direttamente comandi dal microfono posto nell' "ombelico" ...in realta' questi comandi sono pochissimi e vanno pronunciati in inglese (esempio: "radio" e "weather"), se sbagliate il coniglio vi sfotte pure (in italiano).

Se avete un partner (che non vive con voi) e' simpatica la funzione "comunione di orecchie", in pratica "sposate" due conigli per cui ad ogni movimento (che gli fate fare voi) delle orecchie, l'altro coniglio reagisce in sincrono.

Tramite il sito potete anche pubblicare i vostri "podcast" che sono chiamati Nabcast, la community e' immensa e non mancheranno abbonati a bizzeffe.

Parlando di community, il Nabaztag sembra un oggetto di culto: in giro trovate non solo orecchie di ricambio di qualsiasi colore ma anche modelli di vestitini da stampare etc.
In piu, siccome e' abbastanza diffuso, troverete software supplementare (fatto da appassionati) che vi permette per esempio di associarlo a Messenger (cosi' lui legge quel che vi scrivono), ricevere messaggi da Facebook e altre cagate.


[accorgimento prima di buttarvi su eBay:
il primo coniglio uscito piu di 2 anni fa' si chiasmava NabazTag, il
nome corretto dell'attuale e' Nabaztag/Tag, e si distingue dalla
presenza dell' "ombelico" (che e' il microfono)]

OT riguardo agli ZTamps ... sono una sorta di magnete passivo con ID univoco, una tecnologia chiamata RFID (sono tutti in vendita sul sito Violet ma li trovate anche su Pixmania, Amazon e le solite bettole che frequentate in rete).
Il coniglio e' capace (previo settaggio sul sito) di associare il riconoscimento di uno ZTamp ad una azione, per esempio (classici esempi che girano sul sito) se appiccicate uno ZTamp ad un ombrello e glielo passate davanti al naso lui vi dice le previsioni del tempo... o magari manda una mail a caio e sempronio per avvisarli che state uscendo di casa.
Fine dell'off-topic, visto che gli ZTamps vanno acquistati a parte.

Il pericolo dell'antropormifizzazione (o forse si potra' chiamare conigliomorfizzazione? .... in poche parole, dal bug alla feature e noi ridiamo):

Permettetemi una critica da vecchio rompipalle qual sono: il coniglio FUNZIONA DA CULO!
Cioe' ... "lui" (inteso come hardware) funziona ottimamente ma dipende esclusivamente dal sito della Violet (ovviamente) per qualsiasi cosa, e questa piattaforma sembra gestita da una massa di scimmie urlatrici della Patagonia piu che da esperti di network.

Mi spiego meglio: capita (spesso) che i messaggi arrivino 2 volte, capita che il coniglio non si svegli all'ora prefissata (e se volete usarlo come sveglia sono cazzi), alcuni RSS sembra leggerli QUASI sempre, altri gli ignora per mesi, poi improvvisamente ve li legge 4 volte di fila, i podcast, per esperienza personale, sono le cose piu inaffidabili del mondo, (3 mesi fa' ho inserito l'URL del podcast dello Zoo di 105 e fino ad oggi l'ho sentito 2 volte, altri non li ha MAI riprodotti nonostante ci siano novita' giornaliere), le radio in stream funzionano "un po' meglio" ma non ci contate al 100%.

Insomma .. un bel gingillo ma gestito da culo fin dall'inizio del 2007 (cercate nei forum..), siamo al 2009 e la Violet sta abbandonando il sito precedente (my.nabaztag.com) in favore della nuova piattaforma (my.violet.net) per gestire meglio gli ZTamps etc..
Beh, darsi una mossa no eh?

Perche' parlo del pericolo dell'antropomorfizzare degli oggetti ... ebbene, io sono drogato da sto coniglio, e' simpatico, scuote le orecchie, mi manda gentilmente a quel paese..... quando comincia a far quel che vuole e non trasmette quel che volevate voi ad una data ora e magari ve lo spara due ore dopo ...sembra quasi che si comporti come un animale (cioe a caso) e non lo prendete a martellate ma sorridete, e nel farlo vi sentite cretini perche' se non fosse stato studiato come un simpaticissimo coniglietto, ma una semplice scatolina con un display, l'avreste gia' martellato a morte (e credo che gli astutissimi designer lo sappiano e ci marcino su questo)!

Prendete il Pleo ... se inciampa e si ribalta ignomignosamente voi pensate "oh che carino vuole le coccole sul pancino", enno! si e' ribaltato magari per un orrendo bug nel firmware o la meccanica penosa!

Comunque... non so piu che dire, lo trovate ovunque sui siti di eCommerce al prezzo indicativo di 100 euro ... e maledetti francesi... io ne ho due di conigli ora .. .



 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fcautomi00mfDeaScalzaG1961GMaverick10GPnerchia2lpippo52gabry.dpincodepalliscarmniellleon80dgiustizierexbigsplillozsuzsu0peppebobo
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963