Un blog creato da genovablog il 03/02/2009

GENOVA LIGURIA

LIGURIA LE IMMAGINI LE RICETTE E CHI PIù NE HA PIù NE METTA. Lasciate i vostri contenuti: FOTO, NOTIZIE, PENSIERI e RICETTE

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

SECOLOXIX

Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 
Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 

METEO

Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Si discute di moschea tr...Vigili del fuoco in catt... »

Savona, sovrappeso due ragazzini su dieci

Post n°34 pubblicato il 04 Marzo 2009 da genovablog
 

 

Siamo considerati fortunati per essere la “patria” della dieta mediterranea, eppure nonostante la tradizione ci porti a consumare cibi ritenuti genuini, molto pesce, ma anche pasta e riso condite con olio extravergine di oliva e panissa e farinata, un savonese adulto su dieci è sovrappeso, e tra questi tre su dieci sono addirittura obesi. E la situazione peggiora se ad esser presi in considerazione sono i più giovani, visto che la percentuale dei bambini sovrappeso arriva a sfiorare all’età dei 14 anni il venti per cento.
È un quadro tutt’altro che positivo quello che emerge dall’analisi attenta effettuata da Paolo Bellotti, direttore dell’unità operativa di cardiologia dell’Asl savonese. Un’analisi affidata al dottor Bellotti non a caso, perchè la corretta alimentazione rappresenta una parte determinante nella lotta alla prevenzione cardio-vascolare.
«La prima cosa importante da dire - sottolinea Paolo Bellotti - è che sotto il profilo della corretta alimentazione legata alla prevenzione cardio-vascolare i cittadini savonesi partono da una posizione di privilegio. Perchè sono nati e vivono in una terra dove la tradizione porta a consumare cibi genuini. E mi riferisco ai piatti a base di pesce, ma anche al consumo di verdure e ortaggi, alla pasta e al riso che molto spesso vengono conditi soltanto con del buon olio di oliva, e infine alla panissa e alla farinata. Sono i cardini della dieta mediterranea, quella che a livello medico è ritenuta la migliore da seguire».
Nonostante questo, però, e nonostante a Savona e provincia non vi siano Mc’ Donalds o altri fast-food che propinano il mangiare all’americana, il numero delle persone alle prese con problemi di colesterolo, in sovrappeso o addirittura obese è ancora molto elevato. «Rispetto a quella che è la media nazionale e ligure - spiega ancora il dottor Bellotti - la situazione a Savona e in provincia è leggermente migliore. Ma sono convinto che sia possibile e soprattutto indispensabile far meglio».
E a questo punto da parte di Paolo Bellotti, che negli ultimi anni sull’importanza della corretta alimentazione per prevenire importanti malattie cardio-vascolari è stato autore di numerose ricerche scientifiche e di varie pubblicazioni, arrivano i suggerimenti. «Una corretta alimentazione - consiglia il primario di cardiologia dell’ospedale San Paolo - deve essere abbinata anche a una buona attività fisica. Intendo dire che è importante mangiare bene e sano (le regole sono contenute nel decalogo che pubblichiamo in alto, n.d.r.;), ma al tempo stesso è indispensabile svolgere una certa attività fisica. Una qualsiasi persona, per allontanare il rischio di problemi cardio-vascolari, dovrebbe effettuare ogni giorno almeno trenta minuti di cammino a piedi. E poi naturalmente non abbuffarsi troppo una volta seduti a tavola».
Fumo e bevande alcoliche sono gli altri due elementi ritenuti pesantemente dannosi per il colesterolo e di conseguenza i problemi cardio-vascolari.
Ma a preoccupare di più sono i dati secondo i quali sono in aumento i bambini di età inferiore ai 14 anni ad essere sovrappeso. «La realtà - commenta Paolo Bellotti - è che sono sempre di più i bambini che non praticano sport e che restano incollati davanti al televisore o al computer. È indispensabile che i genitori intervengano in maniera decisa per cambiare radicalmente queste abitudini dei loro figli».

(da ilsecoloxix)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/genovablog/trackback.php?msg=6625892

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
milionidi.euro
milionidi.euro il 04/03/09 alle 09:54 via WEB
Non me ne frega niente se ingrasso. Io mangio e bevo altrimenti che vita è
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mg.cavaliereconnnigianlu.ozendamichela.franco2007coronatabrucewill30roberto0153sexydamilleeunanottestrong_passioncometa803giovannimariorujupatty1_mahligure45GessicaRivaralavorator
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

BABBOLEO NEWS

Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 

METEOWEBCAM.IT

Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 

REGIONE LIGURIA - COMUNICATI STAMPA

Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

grazie a questo post mi si sono schiarite le idee. Grazie....
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 11:46
 
Grazzie!
Inviato da: Cultiver
il 31/07/2013 alle 09:47
 
sarà una goduria,ma ke temperatura e x quanto deve cuocere?
Inviato da: concetta
il 21/01/2012 alle 18:01
 
Adoro la Liguria per il mare e per la focaccia alla...
Inviato da: chiaracarboni90
il 21/04/2011 alle 12:10
 
AUGURI a tutti... con Betania
Inviato da: ZioWow
il 30/12/2009 alle 19:10
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963