Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorioje_est_un_autregiulia_770.itsumi90speedy.72metro.nomoverdefataamorino11acquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Brunetta difende Belen: ...Warhol e Hayez a Reggio Emilia »

Svizzera: "Potremmo annettere la Lombardia"

Post n°2389 pubblicato il 28 Marzo 2012 da stefano_75sc
 

Annettere la Lombardia per noi non sarebbe un problema". A parlare così è Ueli Maurer, il ministro della Difesa della Confederazione elvetica. "Stiamo facendo discorsi analoghi con Baviera e Baden-Württemberg". Non una sparata a una frase che raccoglie un sentimento diffuso all'interno dell'Udc, partito di maggioranza relativa nel Parlamento elvetico, a cui Maurer appartiene. E in Italia non sono in pochi a essere stuzzicati dall'idea.

La provocazione
"La Lombardia rappresenta circa il 90% del totale di tutti gli scambi commerciali con il nostro paese" aggiunge Maurer, e per questo motivo "Preferiremmo avere rapporti con Milano che con Roma o Bruxelles". Una provocazione, certo, un'ipotesi irrealistica dato che manca un modello, un esempio da seguire. Certo è che se la Lombardia diventasse il 27esimo cantone si risolverebbero in un colpo solo tutti i problemi legati ai frontalieri, ai controlli doganali, alla mancanza di reciprocità e alle black list sugli evasori fiscali.

Nuovo cantone
Ma lo scenario stuzzica il palato del leghista Davide Boni, nella bufera per lo scandalo delle tengenti in Lombardia, che rilancia dal suo canale twitter: "Magari!" Del resto l'ipotesi di una migrazione lombarda sotto la bandiera con la stella bianca aveva già preso forma per bocca di Giuliano Bignasca, leader della lega dei Ticinesi. Tendeva il braccio all'amico Bossi, e consigliava ai cugini padani di abandonare la nave Italia, minacciata dall'insidia del fallimento.

Annessione al contrario
A dare le proporzioni del carattere un po' naif della proposta ci pensano i numeri. L'annessione della Lombardia alla Confederazione Elvetica configurerebbe di fatto un'adesione al contrario. La regione italiana, con circa 10 milioni di abitanti, batte di gran lunga la Svizzera che arriva appena a sfiorare gli 8 milioni..........Quali sarebbero però i vantaggi che un eventuale “fusione” della Lombardia alla Svizzera porterebbero? 
Non sono neanche enunciabili, per la loro immane entità: basti pensare che la Svizzera è lo stato con uno dei redditi pro-capite più prosperi al mondo, un mercato del lavoro efficientissimo, un’evasione fiscale ridotta ai minimi termini, un tasso di delinquenza più che dimezzato rispetto ad altre aree d’europa di eguale dimensione; che si andrebbe dunque a fondere con la regione più industrializzata ed urbanizzata d’europa… può bastare? E tu, che cosa ne pensi? 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963