Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itsumi90je_est_un_autrespeedy.72metro.nomoverdefataamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Torino : Marilyn Monroe ...Bologna : Giorgio Morandi.. »

Reggio Emilia : Walker Evans

Post n°5399 pubblicato il 03 Giugno 2016 da simona_780car

Due mostre omaggiano il grande fotografo americano. Puntano l’attenzione sul legame tra Walker Evans e il Belpaese, senza dimenticare una sua dote nascosta, quella di redattore.

Scrutatore di un’epoca, Walker Evans ha raccontato senza idealismi la vita ai margini della società americana, con dedizione ha colto la dignità di quelle persone rinchiuse nel disagio della povertà, del duro lavoro, della strada o della grigia quotidianità. La prima mostra, Walker Evans. Italia a cura di Laura Gasparin, raccoglie una cinquantina di scatti tra cui anche quelli di Ghirri, Basilico, Barbieri e Guidi, per illustrare il livello di incidenza sul terreno fotografico nazionale dell’autore americano. Un ragionamento sull’inserimento nel flusso espressivo nostrano delle immagini giunte nel dopo guerra, invero alcune già presenti clandestinamente nel 1939 nella rivista Corrente con la recensione di Alberto Lattuada. La corrispondenza tra Evans e gli autori italiani, precisa, quasi speculare in alcuni lavori, esaurisce presto la mostra su se stessa mancando di pareggiare l’ampiezza che la fortuna in Italia di un autore come Evans richiederebbe.

PALAZZO MAGNANI
Corso Garibaldi 31
0522  444446

Fino al 10 luglio 2016.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963