Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoon
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Sergio Marchionne è gravissimoCrocefisso si o no? E su... »

La citta' bianca..

Post n°6760 pubblicato il 24 Luglio 2018 da giulia_770.it

Quando si dice Ostuni subito si pensa alla città bianca ed è così.

Il centro storico di Ostuni è uno dei più belli d'Italia ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua originalissima architettura. La sua particolare posizione geografica le ha consentito nel bene e nel male, di essere l'obiettivo strategico dei tanti popoli che l'hanno invasa e dominata lasciando l'impronta del loro passaggio nel corso dei secoli. Da una certa distanza la 'Terra', così è anche chiamata la città murata, appare uniforme nelle sue linee geometriche, dando l'impressione di un cono incastonato tra i colli sui quali insiste l'intera città. A ben vedere però, questa linearità delle forme non è poi così evidente: le case spesso si sovrappongono, si intrecciano quasi, formando volumi architettonici che rendono il centro storico ancora più suggestivo

Ogni angolo della "Terra" tiene stretta a sè una porzione di storia, lasciandoci immaginare le antiche glorie e miserie di tutti i giorni vissuti da questo antichissimo borgo. Il centro storico di Ostuni è conosciuto anche come 'Città bianca'. Questa caratteristica è dovuta alla facile reperibilità della calce e alle sue proprietà antisettiche. Ogni anno gli abitanti del rione antico, tinteggiano i muri delle loro case sovrapponendo strati su strati del bianco colore.

 

Ancora archi, viuzze, scalinate, senza soluzione di continuità, ma che è consigliabile visitare per provare l'ebbrezza di un viaggio a ritroso nel tempo.

Di la tua su Ostuni...

Commenti al Post:
mi_piaci15
mi_piaci15 il 24/07/18 alle 07:40 via WEB
Strepitoso ! Cittadina stupenda per i suoi vicoletti nascosti. Una città in cui è bello passeggiare anche senza una meta, per il gusto di perdersi nei suoi vicoletti la cui bellezza lascia sempre senza fiato.
 
narconon_70
narconon_70 il 24/07/18 alle 07:42 via WEB
Pienamente meritato il titolo di "città bianca" o "città presepe", infatti il borgo antico è tutto dipinto a calce ed arroccato, dalla sommità si gode un panorama spettacolare fino al mare. Nelle viuzze di passaggio si affacciano molte botteghe e negozietti caratteristici, oltre naturalmente a bar e ristoranti. Consigliate scarpe comode e con suola in gomma!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alex il 24/07/18 alle 07:44 via WEB
Paese incantevole nella parte vecchia,con molti negozietti e locali, ma il suo massimo splendore lo raggiunge la sera quando le strade si illuminano di mille lucette e e locali mettono tavoli lungo le vie storiche....una perla italiana da vedere...
 
 
cesi_80
cesi_80 il 24/07/18 alle 10:40 via WEB
Piazza della Liberta'..luogo di incontro!!! Cuore vitale da cui partire per la visita delle bianche viuzze del centro storico. In piazza della libertà si puo ammirare la facciata del municipio, la colonna di Sant'Oronzo, la chiesa di San Francesco e la chiesa della Soirito Santo...Mix di cultura e storia..
 
   
gabriele1970_it
gabriele1970_it il 24/07/18 alle 10:45 via WEB
Piazza della Liberta'..Punto di partenza per la visita di Ostuni. E' un buon punto di aggregazione per varie attività e per l'inizio della visita della "Città bianca". Impossibile non passarci e visitarla.
 
marcoste_it
marcoste_it il 24/07/18 alle 07:46 via WEB
Visita interessante, un luogo antico dove predomina il colore bianco delle case. Il centro tenuto molto bene, curato e organizzato bene turisticamente. Si gode di un panorama eccezionale su tutta la vallata fino al mare.
 
camile73_cb
camile73_cb il 24/07/18 alle 08:56 via WEB
Apice della bellezza Dopo aver percorso tutto il centro storico tra case bianche e negozietti caratteristici e un paio di chiese lungo il tragitto si arriva in cima al paese dove spicca per il suo colore questa cattedrale gotica che si distingue dal bianco prevalente delle costruzioni di Ostuni...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giuseppe il 24/07/18 alle 08:58 via WEB
una bella sorpresa... infatti, è con sorpresa che la vista della cattedrale tardo gotica ti coglie dopo aver attraversato l'arco degli Incalzi. costruzione maestosa, forse un po' troppo "compressa" fra gli edifici circostanti. i ricami della facciata incorniciano ed impreziosiscono un pregevolissimo rosone di notevoli dimensioni che credo rappresenti Gesù e i 12 apostoli. purtroppo non ho avuto modo di visitarne l'interno
 
agnese_740
agnese_740 il 24/07/18 alle 08:59 via WEB
La Concattedrale di Maria Assunta che dire? Simbolo della graziosa città di Ostuni, la Concattedrale di Maria Assunta si trova in cima alle strette stradine che compongono il centro storico. Caratteristica la facciata in gotico fiorito, su cui risalta uno stupefacente e grande rosone centrale oltre ai due più piccoli posti ai lati. All'interno tre navate ed un soffitto magistralmente dipinto...
 
manu78_it
manu78_it il 24/07/18 alle 09:03 via WEB
L’ Arte con la A maiuscola.. Il centro di Ostuni é davvero spettacolare e alla sommitá il suo Duomo non puó che essere raggiunto. Amanti dell’ arte e non ne apprezzeranno ogni elemento. La visita purtroppo viene disturbata da una vergogna assoluta: la vecchietta la troverete li vicino all’ ingresso insistente piú che mai con il suo cestino delle offerte... per gli stranieri l’ insistenza aumenta, senza tanti giri di parole sta a ripetere: “monete! Monete!!!,Monetee!!!!” Diciamo la veritá: un turista pur volendo non é che possa lasciare offerte o pagare ingressi in ogni luogo che intende visitare altrimenti considerando il numero di chiese dei nostri centri storici il totale sarebbe salatissimo... Io mi sono infastidita al punto tale di uscire fuori quando ancora non mi ero soffermata ad ammirare gran parte del Duomo, notando la disapprovazione di altri visitatori. In un luogo cosí suggestivo bisognerebbe bloccare del tutto questi episodi sgradevoli!!!
 
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 24/07/18 alle 09:42 via WEB
Mado' come sei pignola Manu:)...Un duomo che trionfa nel mezzo della cittadina, con una facciata artistica superlativa con un rosone unico e arricchito di merletti architettonici.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giovanni il 24/07/18 alle 09:51 via WEB
Bellissimo luogo, ma... Indubbiamente un luogo che merita di essere visitato. Il problema è trovarlo aperto. Le porte di ingresso sono quasi sempre chiuse, ma qualora fossero aperte ci si trova in una cattedrale completamente buia dove è impossibile apprezzarne le bellezze.Concordo con Manu, poco elegante e soprattutto troppo invasiva la presenza di una "vecchietta" che afferma di essere la custode e che rincorre i visitatori anche all'esterno della chiesa con la richiesta insistente di un'offerta.
 
   
passavodiqui_1974
passavodiqui_1974 il 24/07/18 alle 09:54 via WEB
Ciao tesoro.. Duomo semplicità di disegno... La cattedrale condivide con un vecchio seminario la piazzetta su cui si affaccia ed il profilo di quest'ultimo mette in ombra gran patre della facciata. Quindi, bisogna allontanarsi, per apprezzarne a pieno la bellezze e la maestosità della sua facciata. La struttura è degna di essere ammirata, per il suo disegno semplice ed elegante. Ho preferito gli esterni e la piazzetta alla parte interna della cattedrale..
 
angela.lv
angela.lv il 24/07/18 alle 09:28 via WEB
Un posto incantato-Messeria Brancati Siamo arrivati qui su consiglio di amici durante la nostra visita ad Ostuni e.... non potrò mai ringraziarli abbastanza per averci fatto conoscere questo posto meraviglioso. Una masseria da mille e una notte, con un patrimonio artistico e culturale indescrivibile, per non parlare della gentilezza, simpatia e professionalità del padrone di casa, uomo fantastico che mette a disposizione del prossimo la sua conoscenza e i suoi averi... Posto stra consigliato da visitare è da far scoprire ai più piccoli perché possano rendersi conto dell’importsenza dei frutti della terra e della loro conservazione.
 
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 24/07/18 alle 09:34 via WEB
Vero Angela...Indimenticabile Non capita tutti i giorni di visitare un posto unico al mondo ed avere la fortuna di conoscere chi come Corrado(se non sbaglio) possiede e gestisce un patrimonio simile. Un oliveto millenario con alberi monumentali, un frantoio ipogeo utilizzato gia' in epoca pre-romana probabilmente neolitica ed una masseria perfettamente conservata, un vero e proprio museo il tutto spiegato accuratamente con degustazione finale di quello che e' probabilmente il miglior olio di oliva del mondo. Varrebbe da solo il viaggio, per chi si trova ad Ostuni una tappa obbligatoria!
 
   
camile73_cb
camile73_cb il 24/07/18 alle 10:12 via WEB
Ciao Kikka...Una visita consigliatissima che rimarrà impressa nella mente e nel cuore. Nella immediata periferia di Ostuni si trova questa Masseria fortificata straordinaria per interesse storico e per l' oliveto costituito da mille olivi di cui 800 millenari censiti come alberi monumentali. La mia visita guidata è iniziata nell’oliveto monumentale ed è continuata nel frantoio Ipogeo in cui l’elemento più antico è una larga base di pressa, presumibilmente di epoca messapica. Corrado (confermo non sbagli), proprietario/custode di questo enorme patrimonio, alla conclusione della visita guidata, ci ha intrattenuto con una degustazione dei loro olii biologici.
 
   
cesi_80
cesi_80 il 24/07/18 alle 10:34 via WEB
:)) Ciaooo Kikka....La macchina del tempo Gioiello incontaminato della nostra meravigliosa Puglia! Chi visita questa masseria compie un viaggio nel tempo tra ulivi plurisecolari, frantoio ipogeo risalente ai Messapi, l'abitazione, il museo della civiltà contadina. Ottimo l'olio prodotto che è possibile degustare al termine della visita, dopo una meticolosa descrizione delle varie tipologie di oli. Guidati in maniera eccellente dai proprietari, la scoperta di posto così suggestivo rimarrà un ricordo indelebile.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aurora il 24/07/18 alle 11:01 via WEB
Consiglio di dedicare la visita dei monumenti del centro, puoi farlo comodamente a piedi; Partendo dal lungomare regina margherita (dove c'è la ormai famosissima casa del turista) puoi visitare il monumento più importante "Le colonne terminali della via appia"; proseguendo dietro le colonne arrivi in piazza duomo, puoi visitare la cattedrale e il bellissimo museo "MAPRI" completamente gratuito, nella stessa piazza il portico dei templari, la "Loggia Balsamo" e la sede arcivescovile.
 
gianbrandi
gianbrandi il 24/07/18 alle 11:04 via WEB
Il mare..MARE - per capire come la città ha sempre vissuto in stretto rapporto con il mare vi consiglio di fermarvi nella zona del porticciolo turistico "Marina di Brindisi" di fronte al bellissimo castello alfonsino che sorge su un isola in mare.
 
camile73_cb
camile73_cb il 24/07/18 alle 11:27 via WEB
Che dire del mare e spiagge...Ostuni è un rinomato centro balneare situato nel cuore del Salento, a più di 200 metri sopra il livello del mare. Questo tratto di costa è punteggiato da una serie di spiagge e insenature rocciose che creano un paesaggio suggestivo e romantico. Proprio in questo incantevole contesto trovi la spiaggia Torre Pozzella, una delle più belle spiagge di Ostuni, situata a circa 7 chilometri dal centro storico. Qui la natura è ancora selvaggia, con scogliere e formazioni rocciose alte fino a sei metri che si tuffano a picco sul mare. Le acque che bagnano la spiaggia sono azzurre, pulite e cristalline, ideali per fare lunghi bagni e per gli appassionati di diving. Il panorama è reso ancora più caratteristico dall’antica torre d’avvistamento del Cinquecento, circondata da una fitta macchia di vegetazione mediterranea
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aldo il 24/07/18 alle 11:33 via WEB
Sabbia fine e mare spettacolare, il tutto inserito in un’area protetta e caratterizzata da una natura rigogliosa e incontaminata. Si tratta della destinazione ideale per chi cerca un angolo tranquillo lontano dalla folla, in cui passeggiare lungo la costa, prendere il sole e ammirare il panorama mozzafiato circostante.
 
anitadil_it
anitadil_it il 24/07/18 alle 11:58 via WEB
. Scorci da dipingere! Oltre alle caratteristiche stradine è molto bello passeggiare intorno alle antiche mura del Centro Storico. Abbiamo incontrato numerosi artisti stranieri intenti a dipingere questi bianchi interessantissimi scorci.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Francesco il 24/07/18 alle 12:10 via WEB
Natura incontaminata.. i luoghi si prerstano a passegiata tranquille e piacevoli, costeggiando il mare si fanno bagni indimnticabili. posto ben tenuto e pulito-
 
michela_m_2014
michela_m_2014 il 24/07/18 alle 12:18 via WEB
Kikka, immaggino che tu sappia :))..Immersioni subacquee. Nei pressi di Villanova invece, vicino ad Ostuni, si possono ammirare sui fondali delle ancore risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963