Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoon
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Come lavorava Leonardo?Creature marine che "pr... »

Un tuffo nel passato..

Post n°7214 pubblicato il 18 Giugno 2019 da simona_780car
 
Tag: Turismo

Conserva intatto il suo tessuto urbano medievale, con un centro storico avvolto dall'antica cerchia di mura merlate. Viuzze, palazzi, fontane, archi e piazzette rendono il borgo dei 'profferli' un piccolo sogno d'altri tempi...

a

si trova affacciato ad una profonda gola che è possibile percorrere attraverso un sentiero attrezzato. Elemento caratteristico delle case del centro storico sono i profferli, cioè le scale esterne di accesso al primo piano delle abitazioni. L'esempio più antico e meglio conservato è quello della cosiddetta casa del Vescovo, risalente al XV secolo. Visitabile il bel Palazzo Comunale con annessa Torre di Guardia. In Piazza Roma, ai piedi della Torre Campanaria con Orologio c'è una bellissima Fontana a Fuso tipica viterbese realizzata completamente in peperino, con i simboli dei Quattro Evangelisti, da artisti viterbesi tra il XIII e il XIV secolo.
Commenti al Post:
cassandra_70bs
cassandra_70bs il 18/06/19 alle 15:14 via WEB
Nel nostro tour dei borghi della Tuscia non poteva mancare Vitorchiano. Il piazzale all'ingresso del borgo segna il passaggio tra presente e passato. Il borgo silenzioso, con qualche bar e negozietto appare fin da subito tranquillo e grazioso, ma vissuto e adornato con piante fiori. Tra i vicoletti, che spesso si affacciano sulle valli sottostanti, si scorgono chiesette antiche, il Palazzo del Comune e una bella fontana. Il palazzo del comune è aperto al pubblico e si ha la possibilità di salire sulla torre e ammirare il paesaggio circostante.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aurora il 18/06/19 alle 15:18 via WEB
Una bellezza unica, un borgo meraviglioso , si respira una pace immensa ed è tenuto veramente bene.
 
mi_piaci15
mi_piaci15 il 18/06/19 alle 15:25 via WEB
Davvero caratteristico. Piazza Roma: cuore pulsante del centro da dove si affaccia la torre dell'orologio, ed il Moai unico esemplare nel mondo . Meravigliosa per passare un weekend all'insegna della pace e del silenzio.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gabriella il 18/06/19 alle 15:32 via WEB
Un "piccolo" tesoro nascosto. Segnalato con cartelli in loco, non sempre proposto dai Tour operator, è un paesino disseminato di torri, case e cortili di stampo medioevale, vicoli stretti e curati, piazze che si aprono all'improvviso... Stupende le case costruite a strapiombo sulle rupi di peperino. Mostra meno
 
mimma_serena
mimma_serena il 18/06/19 alle 15:37 via WEB
Qui il tempo sembra essersi fermato a secoli fa, semplicemente stupendo.
 
agnese_740
agnese_740 il 18/06/19 alle 15:41 via WEB
È un paese interamente incastonato sulla roccia (peperino) e regala scorci mozzafiato.
 
manu78_it
manu78_it il 18/06/19 alle 15:45 via WEB
Un paese ricco di storia e e di scorci, la sua bellezza lascia il turista senza parole; un posto che vi consiglio di visitare!
 
alex_it_ab1
alex_it_ab1 il 18/06/19 alle 15:49 via WEB
Supendo Simo'...All’interno delle mura si trova l’antica Porta Madonna della Neve, ingresso dell’antico castrum, prese il nome da una abbondante nevicata avvenuta in Agosto.Nel borgo sono state girate alcune scene del film “L’armata Brancaleone” con il mitico Vittorio Gassman..
 
marcoste_it
marcoste_it il 18/06/19 alle 15:51 via WEB
Il mio giro fra le mura di Vitorchiano è avvenuto al calar del sole, il tramonto risplendeva fra quelle case in pietra, è stata una passeggiata molto veloce e avevo paura che si facesse notte, quindi non avrei potuto fotografare al meglio tutte le meraviglie del luogo. E’ stata una corsa nel passato! Un borgo che mi ha colpito tanto, semplicemente meraviglioso!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
quipercaso il 18/06/19 alle 15:55 via WEB
Un borgo che segna il passaggio tra presente e passato...Per chi è un appassionato di storia e di borghi suggestivi non può lasciarsi sfuggire una visitata a Vitorchiano
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Cristina il 18/06/19 alle 16:07 via WEB
Sicuramente Vitorchiano è un paesino da visitare, ma durante Peperino in fiore è una visita che non si può saltare.
 
gabriele1970_it
gabriele1970_it il 18/06/19 alle 16:11 via WEB
Un giro tra le stradine e i vecchi palazzi ha il suo fascino, nonostante molti di essi siano disabitati o sembrino tali: è comunque suggestivo passeggiare tra le viuzze costeggiando i muri in peperino di antiche dimore con portali del XVI secolo. Un'occhiata ai calanchi dai punti panoramici fornisce diversi scorci per fotografie interessanti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963