Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoon
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Le luci della mente..“Il provvedimento" »

la Gioconda non fu dipinta a mano libera--

Post n°7756 pubblicato il 04 Ottobre 2020 da giulia_770.it

Gli studiosi Pascal Cotte e Lionel Simonot pubblicheranno sul Journal of Cultural Heritage i risultati della loro ricerca ultra decennale. Da quanto è emerso, la Gioconda non fu dipinta a mano libera, bensì ricalcando un bozzetto preparato a parte.

Bersaglio per rivisitazioni dada e pop, protagonista di un best seller, oggetto di studi psicoanalitici: la Monna Lisa, l’iconica opera realizzata da Leonardo da Vinci tra il 1503 e il 1504, non smette di ammaliare appassionati e studiosi con la sua aura enigmatica. L’ultima notizia che la riguarda proviene dall’esito di una ricerca ultra decennale condotta da Pascal Cotte, ingegnere dei laboratori Lumière Technology, e da Lionel Simonot, specialista in proprietà ottiche dei materiali dell’Università di Poitiers. Lo studio rivela che il celebre dipinto non è stato realizzato a mano libera, bensì con la tecnica dello spolvero, che richiede il supporto di un bozzetto preparatorio. L’analisi, che verrà presto pubblicata sulla rivista specializzata Journal of Cultural Heritage, aggiunge un importante tassello alla conoscenza della genesi di quest’opera, in buona parte ancora avvolta nel mistero.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963