Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossurfje_est_un_autrenotedamoregiulia_770.itmaxt01Ghost_Advcassetta2QuartoProvvisorioILARY.85gryllo73incisionerupestreuomodimilano70speedy.72sumi90
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

Chi era Antonio Ligabue?

Post n°7970 pubblicato il 25 Ottobre 2022 da simona_780car

A Modena, alla Galleria di BPER Banca, va in scena una mostra dossier su Antonio Ligabue che, con una selezione accurata di dipinti, cerca di rispondere a diverse domande ancora irrisolte su questo straordinario artista. Chi era Ligabue? Era davvero un incolto? Come si può classificare la sua arte?

Chi era Antonio Ligabue? A Modena una mostra per conoscere l'uomo, l'artista, la sua grandezza

Sfogliando la sempre più vasta bibliografia dedicata ad Antonio Ligabue, non sarà raro imbattersi in paragoni con Vincent van Gogh, pittore con cui Ligabue condivide parte della vicenda personale (tutti e due conobbero la solitudine, l’emarginazione, la povertà) e diversi tratti della personalità artistica: entrambi vivevano la pittura anzitutto come una necessità, entrambi affidavano alla forza del pennello l’espressione, potente, altissima e visionaria, di ciò che evidentemente non riuscivano o non potevano esprimere con altri mezzi, entrambi avvertivano, con concreta consapevolezza, la loro condizione di artisti, una consapevolezza che in Van Gogh si manifestava attraverso la lucidità teorica riversata nelle tante lettere scritte ad amici e familiari, e in Ligabue tramite l’idea che, in un domani neanche troppo lontano, l’originalità del suo linguaggio sarebbe stata in grado di raggiungere il più vasto pubblico possibile. Nel catalogo della commendevole mostra Antonio Ligabue.

 
 
 

Rapriamo...

Post n°7969 pubblicato il 25 Ottobre 2022 da simona_780car

Riapre al pubblico dopo un anno di restauri la Sala delle Carte Geografiche di Palazzo Vecchio a Firenze. Dal valore di 500 mila euro, è stato reso possibile grazie alla donazione di Friends of Florence.

Firenze, la Sala delle Carte Geografiche riapre dopo un anno di restauri

“Il restauro della Sala della Guardaroba in Palazzo Vecchio con le carte geografiche e il globo terrestre, che rappresentano il cosmos, è uno dei progetti più affascinanti che abbiamo intrapreso negli ultimi ventiquattro anni”, ha sottolineato la presidente di Friends of Florence, Simonetta Brandolini D’Adda. “Il connubio tra arte e scienza, unito alla restituzione di una visione del mondo intero ai tempi di Cosimo I è coinvolgente. Attraverso il nostro unico donatore, The Giorgi Family Foundation, siamo onorati di poter restaurare l’intera Sala che sarà completata nei prossimi mesi grazie alla competenza dei restauratori, alla sinergia con la Fabbrica di Palazzo Vecchio e a un’interessante collaborazione di studio con il Museo Galileo”.

 
 
 

l’arte neobarocca.

Post n°7968 pubblicato il 25 Ottobre 2022 da simona_780car

Dal 20 ottobre 2022 al 12 marzo 2023, Palazzo Pallavicini dedica una mostra al pittore contemporaneo Roberto Ferri, esponente di punta dell’arte neobarocca.

Bologna, Palazzo Pallavicini dedica una mostra a Roberto Ferri

L’arte neobarocca del pittore pugliese è protagonista nella sede felsinea dal 20 ottobre 2022 al 12 marzo 2023, con opere che richiamano l’arte di Caravaggio e dei suoi seguaci. La mostra compone un percorso antologico tra il sacro e il profano per mettere in luce il meticoloso lavoro dell’artista tarantino, che fin dai suoi esordi tenta di fermare l’inesorabile procedere del tempo attraverso l’atto pittorico. Ferri, richiamandosi all’arte barocca, intende sposare un estremo realismo con un puro simbolismo, con l’obiettivo di generare incanto per l’animo e per lo sguardo.

 
 
 

Hieronymus Bosch, da un punto di vista inedito.

Post n°7967 pubblicato il 20 Ottobre 2022 da simona_780car

“Hieronymus Bosch e un altro Rinascimento”al Palazzo Reale di Milanodal 9 novembre 2022 al 12 marzo 2023

Restiamo a Palazzo Reale perché quest’autunno ospita un’altra mostra imperdibile, che racconta il visionario maestro olandese, Hieronymus Bosch, da un punto di vista inedito.La mostra racconta infatti il successo di Bosch in relazione alle tendenze del collezionismo del tempo e della ricezione artistica da parte del Rinascimento spagnolo e italiano, evidenziando i legami tra l’arte del pittore olandese e quella di artisti come Tiziano, El Greco e Savoldo.

 
 
 

Creature fantastiche!

Post n°7966 pubblicato il 20 Ottobre 2022 da simona_780car

 “Max Ernst”al Palazzo Reale di Milano,fino al 26 febbraio 2023

Max Ernst - The Fireside Angel (The Triumph of Surrealism)

Creature fantastiche, mondi misteriosi, universi onirici: a Milano va in scena l’arte surrealista di Max Ernst! È la prima retrospettiva italiana dedicata all’artista tedesco, poi naturalizzato americano e francese.Oltre 400 opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero, per un viaggio “oltre la pittura”.

 
 
 

Non si puo' giustificare!

Post n°7965 pubblicato il 20 Ottobre 2022 da simona_780car

Non si può giustificare la zuppa lanciata sui girasoli di Van Gogh!!

Il moltiplicarsi nelle ultime settimane di azioni di protesta ai danni delle opere più celebri della storia dell’arte è un’indiscutibile conseguenza dell’insofferenza verso la superficialità con cui il mondo della politica continua a occuparsi della sempre più urgente questione climatica.Il gesto del 14 ottobre delle attiviste di Just stop oil ai danni del dipinto I Girasoli di Vincent Van Gogh alla National Gallery di Londra si aggiunge alla – ormai lunga – serie di azioni che stanno continuando a colpire le più importanti istituzioni museali del mondo.Il lancio di due barattoli di zuppa di pomodoro, a cui segue l’ancora più plateale gesto di incollare le mani al muro su cui la malcapitata opera è installata, dilaga sul web grazie al proliferare di contenuti, diventati virali in un battito di ciglia, che scatenano un dibattito feroce sui pro e i contro della protesta....Ledere la libertà di godere di un capolavoro imbrattandolo e allarmando le istituzioni museali nell’avvalersi di strumenti sempre più restrittivi per una salvaguardia dei patrimoni che conservano – magari venendo costretti a non poterli più rendere disponibili al pubblico proprio in funzione della loro difesa – non è la strada corretta--L’arte non è più strumento di riflessione, amico della lotta, ma semplicemente vittima – come del resto lo sono l’ambiente e il clima – di una sterile battaglia interna, non c’è vincitore in una lotta che mira alla devastazione di se stessi e delle proprie eredità culturali. L’atto di questa “messa in scena” (espressione non casuale data la natura quasi cinematografica dell’intero accadimento) non dipinge le giovani come delle eroine, ma come degli individui incoscienti delle loro azioni, incapaci di comprendere il reale peso del loro agire, asserviti da una logica cieca, priva di capacità critica

 
 
 

un artista controverso

Post n°7964 pubblicato il 19 Ottobre 2022 da simona_780car

Potrebbe essere un'immagine in bianco e nero raffigurante 1 persona e una persona che fuma

Chi conosce l'artista americano Jackson Pollock probabilmente sa dei suoi problemi di alcolismo. Quello che forse non sapete è che una sera, preso dall’ebbrezza alcoolica, l'artista entrò con l’auto nel giardino di un ricco uomo d’affari, deturpandogli il prato a cui pare tenesse tantissimo. Alle proteste infuriate del proprietario di casa, Pollock, beffardo, gli rispose di star tranquillo che sarebbe tornato a mettere la sua firma, così avrebbe potuto venderla come l’immensa opera d’arte di un grande artista americano.

 
 
 

Una grandissimamostra...

Post n°7963 pubblicato il 19 Ottobre 2022 da simona_780car

Potrebbe essere un contenuto artistico

Quest'autunno Roma ci regala una grandissima mostra: "Van Gogh”! 🌻Alla vigilia dei 170 anni dalla sua nascita, dall’8 ottobre 2022 Palazzo Bonaparte ospita la grande e più attesa mostra dell’anno dedicata al genio di Van Gogh. Attraverso le sue opere più celebri – tra le quali il suo famosissimo Autoritratto (1887) – la mostra la storia del maestro olandese.In mostra 50 opere, provenienti dal prestigioso Museo Kröller Müller di Otterlo – che custodisce uno dei più grandi patrimoni delle opere di Van Gogh. Arricchiscono il percorso espositivo le testimonianze biografiche, che aiutano a ricostruire la vicenda umana e artistica dell’artista.

 
 
 

opera d'arte dedicata all'autunno!

Post n°7962 pubblicato il 19 Ottobre 2022 da simona_780car

Opera: Camille Pissarro, Hyde Park Londra, 1890, Fuji Art Museum, Tokio

Potrebbe essere un contenuto artistico raffigurante 2 persone, albero e attività all'aperto

---Si tratta di un dipinto dell'artista impressionista Camille Pissarro. Nel suo dipinto l’autunno, grazie a un sapiente uso dei colori, appare vivace, vibrante. Il dipinto impressionista di Pissarro, seppure privo di contorni definiti, ha tuttavia una solidità strutturale. Il viale di Hyde Park è piegato alle leggi della prospettiva, cosa che conferisce allo spettatore un senso di familiarità con il luogo rappresentato.

 
 
 

Uno Stato e un sistema di controlli che non funziona per niente.

Post n°7961 pubblicato il 19 Ottobre 2022 da simona_780car

L' aumento del costo del gas e dell'energia elettrica sta determinando una folle ricaduta sui prezzi dei beni alimentari...
Credo che il cosiddetto "sistema" stia ,per così dire, SPECULANDO e alla grandissima!
Basta recarsi in un qualsiasi supermercato e confrontare i prezzi attuali con quelli di  giorni  fa ...mi chiedo: " perché la Guardia di Finanza non  mette in campo un capillare controllo per stanare sti sciacalli che, in questo momento molto particolare stanno lucrando sulla pelle di noi cittadini?"
Ci sono aumenti che, a mio umile avviso, appaiono del tutto ingiustificati nel loro ammontare...
Spero di sbagliarmi ma la mia sensazione e' quella che abbiamo in tanti...

 
 
 

perché di quei tagli sulla tela

Post n°7960 pubblicato il 12 Ottobre 2022 da giulia_770.it

È piuttosto facile riconoscere le opere più famose di quest'artista passato alla storia dell’arte dell’ultimo Novecento grazie ai suoi famosi tagli sulla tela, così semplici all’apparenza ma profondamente iconoci , tanto da diventare parte del nostro immaginario al pari della Gioconda o della Marylin di Warhol.I suoi tagli sono stati qualcosa di rivoluzionario, un attacco alla tela, considerato da sempre il regno incontrastato della pittura. Prima del suo arrivo, le rivoluzioni artistiche avevano sempre giocato all’interno dello stesso campo di battaglia: la tela, con la sua altezza e la sua larghezza, recintate da una cornice. Lui però va oltre, la oltrepassa e la rende parte dello spazio: da superficie virtuale che descrive il mondo, a oggetto che invade il nostro spazio. La sua è una ricerca partita dalla scultura che si estende allo spazio arrivando a fondare il movimento spazialista.

 
 
 

Momenti che sanno di magia dell'infanzia trascorsa!!!!

Post n°7959 pubblicato il 12 Ottobre 2022 da giulia_770.it

Nessuna descrizione della foto disponibile.

E poi ci sono quei momenti in cui ti manca il tuo passato, la tua infanzia, gli amici persi lungo la strada della vita, le parole che avresti voluto dire e non hai detto, quelle persone che porterai per sempre nel cuore.

 
 
 

Societa' malefica

Post n°7958 pubblicato il 07 Settembre 2022 da giulia_770.it

Alessandro non è mio figlio, ma poteva esserlo. Alessandro non è vostro figlio, ma poteva esserlo perché Alessandro, era un ragazzino di appena tredici anni che abitava con i suoi genitori, nel comune di Gragnano.
Sulla sua morte la Procura di Torre Annunziata ha aperto un'indagine e ci sono i primi indagati: ragazzini minorenni come lui e qualcuno ho letto addirittura, maggiorenne.
Sul suo telefono cellulare ci sarebbero messaggi di minacce, insulti e per questo, l'ipotesi di reato è di istigazione al suicidio.
Ma la mia riflessione è un'altra.  Cosa se ne faranno i genitori di Alessandro di una sentenza quando la condanna più violenta, più atroce ed irreparabile resterà la loro!
Abbiamo fallito, abbiamo fallito tutti, istituzioni . C'è un allarme sociale che va fermato È necessario rieducare questa società che diventa sempre più malata, ai valori della vita.
È necessario che i genitori siano più presenti e le mamme, ritornino a fare le mamme per crescere dei ragazzini sereni.
Tutto questo è inaccettabili, possiamo arrivare anche sulla luna, ma se dietro lasciamo delle morti come quella di Alessandro per me abbiamo FALLITO.

Alessandro Cascone morto a 13 anni a Gragnano, ai funerali la lettera di un amico d’infanzia

 

 

 
 
 

Semplicemente buon viaggio!

Post n°7957 pubblicato il 13 Agosto 2022 da giulia_770.it

Anche i museitaliani esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di PieroAngela, maestro di divulgazione scientifica, che molto ha contribuito alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

 

Un uomo di immensa cultura...di straordinaria eleganza, gentilezza e pacatezza...

Un italiano che il mondo ci ha invidiato...grazie Maestro per aver reso  la cultura, nutrimento dell'anima, alla portata di tutti...

Buon viaggio  Piero Angela.

 

 
 
 

Il piu' grande intellettuale dello scorso secolo

Post n°7956 pubblicato il 24 Giugno 2022 da giulia_770.it

Molto interessante questa citazione di Pasolini che sarebbe utile per aprire un confronto con i mutamenti epocali socio/economici e ambientali!

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

“Il capitalismo è oggi il protagonista di una grande rivoluzione interna: esso sta evolvendosi, rivoluzionariamente, in neocapitalismo.Davanti a questo neocapitalismo rivoluzionario, progressista e unificatore si prova un inaudito sentimento (senza precedenti) di unità del mondo.Perché tutto questo? Perché il neocapitalismo coincide insieme con la completa industrializzazione del mondo e con l’applicazione tecnologica della scienza. Tutto ciò è un prodotto della storia umana: di tutti gli uomini, non di questo o quel popolo.E infatti i nazionalismi tendono, in un prossimo futuro, a essere livellati da questo neocapitalismo naturalmente internazionale.Sicché l’unità del mondo (ora appena intuibile) sarà un’unità effettiva di cultura, di forme sociali, di beni e di consumi.Io spero naturalmente che, nella competizione che ho detto, non vinca il neocapitalismo: ma vincano i poveri. Perché io sono un uomo antico, che ha letto i classici, che ha raccolto l’uva nella vigna, che ha contemplato il sorgere e il calare del sole sui campi, tra i vecchi, fedeli nitriti, tra i santi belati; che è poi vissuto in piccole città dalla stupenda orma impressa dalle età artigianali, in cui anche un casolare o un muricciolo sono opere d’arte, e bastano un fiumicello o una collina per dividere due stili e creare due mondi.Non so quindi cosa farmene di un mondo unificato dal neocapitalismo, ossia da un internazionalismo creato, con la violenza, dalla necessità della produzione e del consumo“

Pier Paolo Pasolini..

 
 
 

Grazie di esistere!

Post n°7955 pubblicato il 24 Giugno 2022 da pietro_791.it

Cuore 1  Targhe Superior  Digiplate™  Bertolotti

Miss,  grazie per la tua vicinanza agli ultimi!!!

 
 
 

hA influenzato i costumi di diverse generazioni

Post n°7954 pubblicato il 23 Giugno 2022 da giulia_770.it

Milano, a Palazzo Reale una grande mostra per festeggiare gli 80 anni di Oliviero Toscani

Dal 24 giugno al 25 settembre 2022 Palazzo Reale di Milano ospita la mostra Oliviero Toscani. Professione fotografo, a cura di Nicolas Ballario, promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia. La rassegna, che intende celebrare il celebre fotografo in occasione dei suoi ottant’anni, propone ottocento scatti e presenta al pubblico tratti iconici del suo lavoro e opere meno conosciute, con l’obiettivo di raccontare la carriera di un uomo che negli anni ha influenzato i costumi di diverse generazioni e fatto discutere il mondo sui temi più disparati.

 
 
 

“Donatello in Toscana. Itinerari”

Post n°7953 pubblicato il 23 Giugno 2022 da giulia_770.it

La mostra su Donatello supera i 100mila visitatori. Ed esce un libro sulle sue opere in Toscana

Supera i 100mila visitatori la grande mostra su Donatello a Firenze. E adesso esce un libro, “Donatello in Toscana. Itinerari”, per portare il pubblico alla scoperta delle opere di Donatello conservate nella regione.

 
 
 

Il passato che riemerge ...

Post n°7952 pubblicato il 23 Giugno 2022 da giulia_770.it

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e attività all'aperto

Questo murale è apparso una notte d'estate in una stradina di Genzano di Lucania, nei pressi di una fontana pubblica: l'autore è ignoto ma è stato subito ribattezzato sui social il "Banksy lucano".L'opera riproduce l'ombra di una donna intenta a riempire d'acqua alcuni recipienti e, alle sue spalle, quella di una bambina.Sul muro una frase chiarisce ulteriormente il senso dell'opera:"Ombre del passato su pietra riecheggiano luoghi dell'anima di genti che furono"

 
 
 

Una tiepida giornata primaverile...

Post n°7951 pubblicato il 31 Maggio 2022 da giulia_770.it

Opera: Georges Seurat, Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte, 1883-1885, The Art Institute, Chicago

Potrebbe essere un contenuto artistico raffigurante 4 personeU

Un'opera che sicuramente conoscerete già: si tratta, infatti, di uno dei dipinti più iconici dell’arte del XIX secolo, e pietra miliare del “puntinismo”, movimento pittorico caratterizzato dalla scomposizione dei colori in piccoli punti che, visti dalla giusta distanza, restituiscono l’immagine completa. I colori così non vengono più mescolati tra loro ma affiancati l’uno all’altro sulla tela, affidando al sistema percettivo dell’osservatore il compito di dare un senso all’immagine, fondendo i punti tra loro. Nell’opera di Seurat, ciò che vediamo è l’istantanea di una tiepida giornata primaverile, sull’isolotto della Grande-Jatte, sulla Senna, presso il paese di Neuilly sur Seine.

 
 
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 10/08/2024 alle 14:54
 
Molto vero. Spesso vituperati, invece...
Inviato da: marabertow
il 14/06/2023 alle 20:04
 
L'importante è non nascere donna in Iran o Afghanistan
Inviato da: cassetta2
il 28/02/2023 alle 21:17
 
Concordo per gli aiuti.. Buona giornata...
Inviato da: giulia_770.it
il 14/12/2022 alle 11:24
 
Interessante, per chi ama o anche solo apprezza l'arte...
Inviato da: natodallatempesta0
il 13/12/2022 alle 20:37
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963