Il gioco - delle schegge di vetro
« Precedenti Successivi »
 

Michel Houellebecq

L'Emozione e la PoesiaL'Emozione abolisce la catena causale; è la sola in grado di far percepire le cose in sé; la trasmissione di questa percezione è l'oggetto della Poesia. 
 

William Shakespeare

Giulio CesareBRUTO: Con la sua morte? Sia, poiché si deve. E' per il bene Pubblico: ché io non ho, personalmente, alcun motivo per avversarlo. aspira alla corona: fino a che punto, questo, potrebbe imbastardirgli il carattere; è tutto lì. E' il sole pieno a trar la vipera dalla tana: questo potrebbe persuaderci a procedere cauti. La…
 

Alessandro Piperno

 Inseparabili, il fuoco amico dei ricordiBasta frequentare se stessi con assiduità per capire che, se gli altri ti somigliano, bé, allora degli altri non c'è da fidarsi.
 

Ombra

Sembra che attraverso idiosincrasie, avversioni e antipatie ingiustificate la nostra ombra cerchi di parlarci, ricordandoci di essere parte di noi.Si dice che, infastiditi dalla sua voce, ma non potendo alienarla, non si riesca a far altro che proiettarla sul prossimo. 
 

Martin Amis

London fieldsKeith si fermò al cancello di lei, giochicchiando con il suo enorme mazzo di chiavi... le chiavi di Keith, le chiavi del suo carceriere, chiavi per Debbee, Trish e Analiese, per l'appuntamento, per l'automobile, per il magazzino e la gattabuia. Ma le chiavi per Nicola? Suonò di nuovo il citofono; ritentò di nuovo con…
 

Alessandro Piperno

Persecuzione, il fuoco amico dei ricordi (la chiamata del Daimon)"No, no, la carta no! Brucia subito e non serve a niente." Leo aveva sentito una delle piccole mani di lei sfiorargli il fianco, come se nel risollevarsi avesse avuto la tentazione di appoggiarsi a lui. Mentre questa laboriosa operazione veniva consumata Leo si era sentito minacciato da un…
 

Fedor Michailovic Dostoevskij

L'idiotaGli venne in mente, tra l'altro, che la sua malattia dava luogo a un fenomeno che precedeva quasi immediatamente l'accesso epilettico (se quell'accesso non si verificava durante il sonno), quando, a un tratto, tra la tristezza, il buio e l'oppressione, il suo cervello sembrava accendersi di colpo, tendendo in un estremo impulso tutte le proprie energie…
 

Eros Alesi

Mamma MorfinaCara, dolce, buona, umana, sociale mamma morfina. Che tu solo tu dolcissima mamma morfina mi hai voluto bene come volevo. Mi hai amato tutto. Io sono frutto del tuo sangue. Che tu solo tu sei riuscita a farmi sentire sicuro. Che tu sei riuscita a darmi il quantitativo di felicità indispensabile per sopravvivere. Che…
 

stampi

Si dice che diversi nemici possano avere la stessa faccia.Sembra che problemi e pericoli diversi possano essere percepiti e interpretati allo steso modo.Si dice che del nuovo impianto hi-fi con entrata usb siano rimasti solo due altoparlanti.
 

Karen Horney

Solitudine e nevrosiTutti coloro che prendono seriamente se stessi e la vita, vogliono stare soli, ogni tanto. La nostra civiltà ci ha così coinvolti negli aspetti esteriori della vita, che poco ci rendiamo conto di questo bisogno, eppure la possibilità che offre, per una completa realizzazione individuale, sono state messe in rilievo dalle filosofie e…
 

« Precedenti Successivi »