Il gioco - delle schegge di vetro
« Precedenti Successivi »
 

Aldo Carotenuto

La Chiamata del DaimonIl conflitto tra la parte narcisistica che si rifiuta di cambiare e il nucleo più maturo della personalità, il quale tenta di uscire dal suo blocco nevrotico, genera un alter ego, il cui compito è ricordare all'individuo la parte rimossa.Il mutamento può trovare spazio solo dove una ferita, o una lacuna, ci…
 

Aldo Carotenuto

I sotterranei dell'animaOdio e Amore, offesa e umiliazione, sono le polarità inscindibili dello stesso sentimento, quell'ambiguità dell'Eros che ribalta i ruoli, per cui il carnefice è anche la vittima, e nella vittima traspare la luce di un sentimento che ammalia e confonde il suo offensore. 
 

Michel Houellebecq

La possibilità di un'isolaOgni energia è di ordine sessuale, non principalmente ma esclusivamente, e quando l'animale non è più in grado di riprodursi, non è assolutamente più buono a nulla; stessa cosa per gli uomini. Quando l'istinto sessuale è morto, scrive Schopenauer, il vero nocciolo della vita è consumato; così annota in una metafora di…
 

alter

Si dice che, lungi dall'essere l'unione di due corpi, l'amore sia divenuto un fatto privato.Sembra che protesi, collegamenti virtuali e pratiche autoerotiche abbiano da tempo sostituito i rapporti sessuali.Si dice che, incapace d'incontrare l'altro, l'essere umano fugga di fronte all'immagine di se stesso.
 

Ida

Dire la verità ai bambini Perché la strada della menzogna viene preferita a quella della verità? E perché mentire diventa consuetudine? Capita che si menta o si nasconda al figlio alcune verità nella convinzione di proteggerlo. Non è così che si proteggono i bambini. Al contrario la bugia li disorienta, mette in crisi la fiducia nelle…
 

lars von trier

Nel corpo della donna si riproduce il ritmo della natura.Antichrist
 

Elfriede Jelinek

le amantidove c'è amore c'è anche un sentieroil parroco dice che l'amore è un sentiero veso il prossimo. paula cerca un punto di contatto con erich. paula cerca una via più terrena verso il prossimo. paula cerca una base su cui incontrare erich, per fare insieme le loro porcherie.ogni sistema, per quanto rigido, ha il…
 

Oriana Fallaci

INSCIALLAHCome resisterle malgrado il desiderio che gli suscitava? Come spiegarle che lui non voleva avventure sentimentali, che anche un'avventura sentimentale è un amore, comunque un impegno amoroso, un temporaneo legame in contrasto con la tua libertà? Come chiarirle che a lui non serviva né un amore né un impegno amoroso perché della libertà lui aveva…
 

L'Amore immediato

Si dice che l’uso del contraccettivo sia condannato dalla chiesa, che vede il sesso solo nell’orizzonte della procreazione.Sembra che la comunità scientifica sia unanime nel considerare il profilattico il principale argine contro il dilagare dell’AIDS.Si dice che né la Chiesa né la Scienza contemplino la possibilità di un amore immediato. 
 

Carmelo Bene

LorenzaccioLorenzaccio è quel gesto che nel suo compiersi si disapprova. Disapprova l'agire. E la storia medicea, dispensata, non sa di fatto stipare questo suo (?) enigma eroico; ha subìto e glorificato di peggio, questa storia. Ma le cose son due: o la storia, e il suo culto imbecille, è una immaginaria redazione esemplare delle infinite…
 

« Precedenti Successivi »