« MASTER IN SCIENZE E TECN...Messaggio #18 »

Post N° 17

Post n°17 pubblicato il 20 Giugno 2006 da TheSun_83
Foto di TheSun_83

CRONACA

Il principe, da quattro giorni rinchiuso in cella a Potenza, è accusato di associazione a delinquere con diverse finalità.
Vittorio Emanuele interrogato dal pm
Prodi: "Colpito dal disprezzo per le donne"
Saranno sentiti anche il sindaco di Campione d'Italia,Roberto Salmoiraghi, e l'imprenditore Ugo Bonazza
POTENZA - Oggi tocca al principe Vittorio Emanuele di Savoia essere interrogato per concorso in corruzione e sfruttamento della prostituzione. Il presidente del Consiglio è intristito: "Leggendo le trascrizioni delle telefonate mi ha solo intristito questa costanza di disprezzo per la donna: questa strumentalizzazione è terribile".

Dopo quattro giorni di detenzione, Vittorio Emanuele incontrerà i giudici. Dovrà difendersi di concorso in corruzione - per essere stato parte dell'episodio della presunta tangente pagata ai Monopoli di Stato per sbloccare i nulla osta dei videogiochi delle società facenti capo all'imprenditore messinese Rocco Migliardi - e di sfruttamento della prostituzione - per i 'pacchetti tutto compreso' offero ai clienti del Casinò di Campione d'Italia.

Su questo secondo filone di indagine gli atti di Potenza saranno inviati dal gip Alberto Iannuzzi alla Procura di Como, territorialmente competente. Il Savoia è chiamato a rispondere anche di corruzione per aver passato la dogana senza controlli con un fucile in auto pagando una somma di denaro ad un funzionario.

Rilevante, per quanto si sta innescando in Bulgaria, anche l'accusa di aver cercato di favorire degli affari immobiliari di un imprenditore italiano nel Paese dell'Est tramite il cugino Simeone. C'è anche l'accusa di minacce al direttore di Novella 2000, Luciano Regolo, per il contenuto di alcuni articoli.

Davanti al gip Iannuzzi ed al pm Henry John Woodcock, sarà assistito dai legali Ludovico Isolabella, Piervito Bardi e Donatello Cimadomo. Considerando il corposo volume dell'ordinanza i legali - come ha fatto intendere Bardi - puntano però molto al Tribunale del Riesame, adito per l'annullamento dell'ordinanza per insussistenza di ragioni cautelari. L'udienza è fissata al 27 giugno. Oggi saranno sentiti anche il sindaco di Campione d'Italia, Roberto Salmoiraghi, e l'imprenditore veneto amico del principe Ugo Bonazza. I legali di Salmoiraghi hanno lamentato di non conoscere i fatti perchè l'ordinanza non è stata consegnata. Salmoiraghi è coinvolto nel filone d'indagine del casinò, Bonazza sia per i filoni dei Monopoli e del casinò. Ieri quattro interrogatori.

Importanti le ammissioni di Rocco Migliardi che ha confessato di aver pagato una somma di denaro - considerata dai magistrati lucani una tangente per sbloccare i nulla osta dei videogiochi - ed i rapporti con il principe.

Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere il segretario del principe, Gian Nicolino Narducci, ed il faccendiere Achille De Luca. Il legale di quest'ultimo ha invocato la "non competenza territoriale" perché i fatti contestati sono avvenuti a Roma.

Sentito ieri anche Massimo Pizza, in carcere già dal 6 maggio per un'altra inchiesta - per certi aspetti collegata a questa - su una presunta associazione a delinquere dedita alle truffe agli imprenditori che venivano raggirati credendo di investire denaro per joint-ventures all'estero ed in particolare in Somalia.

(20 giugno 2006)
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

bislaccapaolmacrafdellapaolaluciano1953Baloor84osca6andreap50kaladiusgugodgl1ortica49trentina2lelfodellagoTheophilestelladelnordesuddadada6
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963