Lunghi Sn I Giorni..
Non so perchè, del resto, un vecchio residuo di morale filosofica, forse, che mi fa dire che in fondo non siamo qui per divertirci. Per far che, allora? Non ne ho idea, per durare, probabilmente, per ammazzare il tempo prima che lui ammazzi noi. (Le Benevole)
Questo blog ha più di 3 anni. Porta rispetto della sua anzianità.
« La Vera Verità Su Sanremo 2010 | ciao » |
Introduzione, 1901, 1902, 1903, 1904, 1905. La prima in teatro della Salome di Richard Strass avvenne il 9 dicembre 1905 a Dresda, cittadina all'estremo est della Germania. Però se c'è una data a cui accostare quest'opera è il 16 maggio 1906, quando fu rappresentata per la seconda volta, nella città di Graz, una delle città più grandi dell'Impero Austro-Ungarico. Un evento fondamentale per la musica dell'900 e non solo. Infatti oltre a grandi compositori europei di quel tempo o futuri (Puccini, Mahler, Scheonberg, Berg..) persino Adolf Hitler dichiarò, anni dopo, di essere stato presente quella sera (informazione mai accertata). Un colpo fortunato per la popolarità di Strauss che non aveva problemi ad avere i riflettori puntati. Anzi la popolarità avrebbe portato a più prestigio e quindi a più soldi. Attaccamento ai soldi che non cercò mai di nascondere come molti altri del suo tempo. Era fatto così Richard Strauss, era una persona sincera e schietta. Ed era sicuro di sé. Credeva nelle sue capacità. Sapeva che Salome meritava tutta l'attenzione possibile. La sua popolarità non scese mai, fino alla sua morte (avvenuta l'8 settembre 1949) e iniziò soprattutto grazie a Salome, la sua opera più coraggiosa, che dopo la rappresentazione di Graz continuò ad essere rappresentata in altre decine di città del Europa dell'est. E tutt'oggi è tra le opere più rappresentate al mondo. E qui vi torno a parlare del personaggio che non esiste ma che era presente la sera a Graz. Infatti la serata fu anche descritta nel romanzo Doctor Faustus di Thomas Mann. La storia di Faust parla di un uomo che vende l'anima al diavolo in cambio della felicità. E' una storia che viene ripresa da molti grandi scrittori nel corso dei secoli (Goethe ci fece il suo libro più famoso) ma Mann ne cambiò punto di vista. Se infatti prima Faust era sempre stato un medico ora in cambiò della anima Faust nel romanzo di Mann chiede di essere il più grande dei musicisti. E così fu. Anche se condannato alla dannazione. Cosa che non succederà a Strauss (se collaborare superficialmente con il Terzo Reich si esclude - ma questa è un'altra storia) ma di sicuro il romanzo è ispirato alla sua storia. Poche volte un compositore aveva saputo coniugare arte e popolarità come Strauss. E come il personaggio del romanzo di Thomas Mann. Una cosa che destò molti sospetti nell'amico Mahler, che considerava la popolarità come una maledizione per l'importanza delle opere (anche se lui in popolarità era secondo solo a Strauss..). P.s. Il precedente 1906 viene quindi cancellato (anche se lo lascio nel blog in quanto interessante soprattutto fuori dai confini musicali!!) perché aver parlato di Billy Murrey al posto di Richard Strauss è da deficenti.. |
https://blog.libero.it/giornilunghi/trackback.php?msg=8547594
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
|
|
CERCA IN QUESTO BLOG
IL GURU DEL BLOG
L'Happy Hippy!!
AVATAR: un popolo di esseri blu che vive dentro le piante a stretto contatto con la natura minacciato dalla crudeltà dell'uomo. Ma io i Puffi me li ricordavo più bassi. (Le Malvestite)
MA LEI..MUSICA?!
Ho ripreso la chitarra. Figo!! Sto imparando a fare gli arpeggi e ho composto la mia seconda canzone!! Si chiama Voglio Una Via (ma non a Craxi). Spero di mettere un video al più presto per essere preso per il culo da tutto il web!! Tr'altro tra un pò d'anni si può anche riciclare per papa-papa-papaRatzi!!!
TAGS
In Video: Recensioni e quello che c'è intorno. Non Amore: Non ho mai amato. Esperienze più o meno ironiche o deprimenti.. Musica: Troppo facile dire che i Clash sono il più grande gruppo al mondo! Perchè?! Perchè è vero.. Now News: What's goin' on?Un'altra Vita: Un'altra vita..uguale a quell'altra ma più consapevole e ottimista. Se vi pare poco.My Idea : Canzoni e brevi racconti fatti da me.
TAG
PREFER
Spinoza : ridiamoci su.
Internet Archive Audio: Milioni di file audio di tutto il secolo completamente gratis
Zamar : Converte tutto a tutto. Ed è gratis!
Mucchio : Informazione
Dimeadozen.org: Live in file torrent. Sterminato.
COSE DA FARE NEL 2010:
(Lista stilata il 31/12/10)
- Migliorare Con Chitarra
-Scrivere Nuove Canzoni
-Approfondire La Mia Relazione Con Genny
- Trovare Nuovo Lavoro
- Cambiare Cellulare
- Scappare Da Poggi
- Dire No Più Spesso
Ogni proposito 2011 realizzato sarà contrassegnato da una faccina sorridente nel corso dell'anno.
MENU
I MIEI BLOG AMICI
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: mimmo
il 11/03/2011 alle 19:09
Inviato da: fucio02
il 29/04/2010 alle 13:49
Inviato da: OutOfTarget
il 10/04/2010 alle 09:42
Inviato da: ciccina79f
il 23/02/2010 alle 15:04
Inviato da: kickingforkicks
il 20/02/2010 alle 15:16