LA GRANDE BELLEZZA - la bellezza nelle immagini e nelle parole
« Precedenti Successivi »
 

La Primavera secondo Arcimboldo

*"Eppure un guizzo solo di primavera basta a rendere allegra l’anima vedova, a mutare in panni di esaltata Arlecchina queste ostinate gramaglie"Gesualdo BufalinoScrittore, poeta e aforista - 1920/1996 - Sicilia* "La Primavera" - 1573 - Madrid - Real Academia de Bellas Artes*La fortuna di Giuseppe Arcimboldo, Arcimboldi o Arcimboldus - come risulta in alcuni documenti,  è legata…
 

Il mondo è così .....

 *Il mondo è così totalmente e meravigliosamente privo di senso che riuscire ad essere felici non è fortuna: è arte allo stato puro.René Magritte*"Il ritorno" - 1940 - Royal Museum - BruxellesRené Magritte - Lessines (Belgio) 1898/1967
 

I fiori della domenica

 *Per gli ormai consueti auguri per la domenica, questa volta non ho fatto ricorso ai fiori dipinti da illustri pittori, ma semplicemente sono andato nei miei album dove conservo le tante fotografie che ho fatto nel corso degli anni, e ho trovato questa rosa, che modestamente trovo che non sia tanto  male, che ne dite?BUONA…
 

Nel dipingere è difficile .....

 *Nel dipingere é difficile capire qual è il momento in cui l’imitazione della natura deve fermarsi. Un quadro non è un processo verbale. Quando si tratta di un paesaggio, amo quei quadri che mi fanno venir voglia di entrarci per andarvi a spasso. (Pierre Auguste Renoir - 1841/1919)***
 

La preoccupazione per .....

*"La preoccupazione per la propria immagine, è questa la fatale immaturità dell'uomo. Esserne indifferente per lui è quanto mai difficile"Milan Kundera*"Ritratto di Vincenzo Mosti" - 1520 - Firenze - Palazzo Pitti"Uomo dal guanto" - 1523 - Parigi - Museo del Louvre"Ritratto di Federico II Gonzaga" - 1525 - Madrid - Museo del Prado*Tiziano Vecellio (Pieve…
 

La forza delle donne .....

 *La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne ... solo adorate.Oscar Wilde*Gustav Klimt - "Giuditta" - 1901 Gustav Klimt - "Ritratto di Adele Bloch-Bauer - 1907 
 

Arte & Pubblicità

*La pubblicità,  quella televisiva, da sempre fa ricorso alla grande musica, e accade che,  tanto per fare un esempio a caso, il brandy Vecchia Romagna Etichetta Nera,  rende maggiormente conosciuta - almeno per il grande pubblico che non frequenta le sale da concerto, la Romanza per violino e orchestra di Beethoven. E questo a mio…
 

Niente, comunque .....

 *Niente, comunque, è più certo di questo: una ragazza timorata di Dio, quando consuma con l'uomo che ama l'atto carnale, prova cento volte più piacere di una ragazza priva di inibizioni.Giacomo Casanova*Jean-Honoré Fragonard - 1725/1798 - "Il chiavistello"
 

La grande domanda

*La grande domanda a cui non è mai stata data una risposta e alla quale io non sono mai stato in grado di rispondere, a dispetto di trent'anni di ricerca sull'animo femminile è: "Cosa vuole una donna?"Sigmund Freud**John Singer Sargent - 1884 - "Madame X" - New York - Metropolitan Museum*John Singer Sargent amava definirsi: …
 

Per me un dipinto .....

 *Per me un dipinto deve essere una cosa amabile, allegra e bella, si, bella. Ci sono già abbastanza cose noiose nella vita senza che ci si metta a fabbricarne altre.(Pierre Auguste Renoir - 1841/1919)**"Il pranzo dei canottieri" (Le déjeuner des canotiers), è stato dipinto da Renoir nel  periodo 1880/1982 e fa parte della Phillips Collection…
 

« Precedenti Successivi »