Creato da mistergugol il 25/11/2007
Tutto il buono di Internet

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

Il video del momento

Skin - Purple
 

Che tempo fa a Lecce

Click for Lecce, Italy Forecast
The WeatherPixie
 

Nck ancestrale

 

Quanto vale questo Blog

 

 

« Natale in crociera: il trailerE' Natale e il poliziot... »

Il testo della bozza Bianco di riforma elettorale

Post n°96 pubblicato il 11 Dicembre 2007 da mistergugol
 
Tag: News

Niente vincolo di coalizione e premio di maggioranza, le circoscrizioni elettorali diventano 32, con doppio sbarramento, i seggi vengono attribuiti per metà in collegi uninominali e per metà su liste di candidati, senza voto di preferenza.
Sono queste le linee guida del testo Bianco di riforma della legge elettorale presentata oggi dal presidente della commissione Affari costituzionali della Camera.
- Assegnazione seggi: E' un sistema elettorale proporzionale con distribuzione dei seggi in base ai voti di lista ottenuti nelle 32 circoscrizioni: 8 per le regioni più piccole, le altre 20 sarebbero 2 per ciascuna delle regioni più grandi. I seggi sono attribuiti per metà in collegi uninominali e per metà su liste di candidati, senza voto di preferenza. Le liste di candidati e i candidati nei collegi formano un unico gruppo di candidati nell'ambito della circoscrizione, fatta salva la possibilità di candidature individuali nei collegi uninominali.
- Due ipotesi per votare: Nella prima ipotesi, l'elettore dispone di due voti: uno per il candidato nel collegio uninominale, l'altro per la lista circoscrizionale, voto che può essere evidentemente anche disgiunto; secondo l'altra possibilità, l'elettore dispone di un solo voto, valido sia per il candidato nel collegio uninominale, sia per la lista circoscrizionale collegata. Chi si presenta in una lista circoscrizionale non può presentarsi in un'altra ma può presentarsi anche in un singolo collegio uninominale.
- Ripartizione dei seggi: Sono ammesse le liste circoscrizionali che nella somma dei voti ottenuti in tutte le circoscrizioni conseguono una percentuale pari almeno al 5% del totale nazionale dei voti validi. Se però ottiene almeno il 7% dei voti validi in 5 circoscrizioni è comunque ammessa al riparto dei seggi. Previste tutele delle minoranze linguistiche. I candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti validi in ciascun collegio uninominale risultano eletti, anche se fanno parte di liste che non hanno ottenuto il 5% dei voti a livello nazionale o il 7% in cinque circoscrizioni. Il sistema è simile a quello vigente in Germania, con alcuni adattamenti.
- Quote rosa: Il numero massimo di candidati dello stesso sesso non può eccedere i due terzi dei seggi assegnati alla circoscrizione, mentre le liste di candidati debbono essere formate in modo che non vi siano più di due candidati dello stesso sesso in successione.
- Indicazione del Premier: Ogni partito, nel depositare il contrassegno, deve presentare un programma di governo e indicare il nome del candidato Premier.
- Senato: Quanto al sistema di elezione del Senato, si distingue da quello previsto per la Camera in quanto è fondato su un computo regionale dei voti sia per l'ammissione delle liste che superano la soglia di sbarramento del 5%, sia per la ripartizione dei seggi proporzionale.
- Sfiducia costruttiva: Sfiducia costruttiva, modifiche dei regolamenti parlamentari per la formazione dei gruppi parlamentari.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Le recensioni di Mister Gugol


CLICCA QUI
e scarica l'elenco di tutti i film recensiti su GUGOL
 

Non solo ricerche...






 

Le passioni di Mister Gugol


 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

pantalenacosimoMonica.scaringiemanuelenassisi_1981marcop1973demevad.lenzirobi71rossmeduri.diegototadonatarob_marknocs61francomauro2011miari.francostrong_passioneuroimpiantiveltri
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963