news - vulcano solfatara di pozzuoli
« Precedenti Successivi »
 

VULCANO SOLFATARA

 Grande cantore della bellezza dei Campi Flegrei, Goethe ne colse anche il lato inquietante e pericoloso: «La regione più meravigliosa del mondo; sotto il cielo più puro, il terreno più infido».Dopo la tragedia del 12 settembre scorso – quando un bambino e i suoi genitori sono morti, si suppone, a causa delle esalazioni venefiche respirate…
 

DISCOVER CAMPI FLEGREI

Nasce la nuova linea "City Sightseeing" che porta i celebri bus rossi scoperti al Vulcano Solfatara! Ogni Venerdì, Sabato e Domenica a partire da Giugno, il bus rosso monopiano scoperto  “Discover Campi Flegrei” da 29 posti, con commentario multilingue a bordo (italiano, inglese, francese e tedesco), partirà da Piazza Municipio e farà tappa a Città della…
 

Irrequietezza dei Campi Flegrei

Segnali di ''irrequietezza'' dei Campi Flegrei, anche se da un punto di vista pratico, nulla cambia.Queste sono le conclusioni che si ricavano e dai risultati di un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, condotto da University College London (Ucl) e dall'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Lo stesso Ingv precisa che…
 

Occhio ai Campi Flegrei

L'editoriale del n. 585 di Le Scienze, di Marco Cattaneo03 maggio 2017Il Vesuvio, almeno, si vede. E, per quanto timore incuta, è una presenza affascinante, che contribuisce a rende unico il panorama di Napoli. Ma il pericolo più serio, nei dintorni del capoluogo campano, è la grande caldera dei Campi Flegrei, che si estende per…
 

Primavera nel vulcano

L' invito della Primavera, che inizia ad entrare finalmente nel vivo, appare in questi giorni inequivocabile!E' un invito a trascorrere il proprio tempo libero all'aria aperta, godendo dei tepori e dei profumi della natura nei luoghi dove si manifesta incontenibile. Come nell'Oasi Naturalistica del Vulcano Solfatara di Pozzuoli, è sempre aperta.Un interessante percorso attrezzato all'…
 

studio della ricercatrice Chiara Montagna

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è in piena attività. In particolare ad essere maggiormente studiato è il sistema vulcanico del campi Flegrei.La caldera dei Campi Flegrei è da decenni in uno stato di instabilità, caratterizzato da sciami di lievi terremoti, deformazioni del suolo e una intensa attività fumarolica. Le cause di questi fenomeni, che…
 

L'importanza delle attività all'aperto per crescere curiosi e mentalmente attivi

Secondo uno studio dell'università di Edimburgo, pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health, su un gruppo di 10.000 persone nate nel 1958, è risultato che un quarto dei partecipanti era stato negli scout da giovane e, rispetto agli altri, aveva il 15% di possibilità in meno di soffrire di disturbi dell'umore, stress e ansia…
 

il Vulcano Solfatara: LA FANGAIA E I SUPERBATTERI!

 Tra le meraviglie da scoprire nelle visite al Vulcano Solfatara, è impossibile dimenticarsi della Fangaia: una rientranza del terreno dove acque piovane si incontrano con acque di condensazione dei vapori, mescolandosi al materiale argilloso che si trova sulla superficie della caldera. Questo fango cosi è molto caldo e ribolle!Ma non è finita, perché la Fangaia…
 

Gite scolastiche nel regno di scienza, cultura e mito al Vulcano Solfatara

Programmare una gita scolastica con la propria Scuola al Vulcano Solfatara? Si può! Per conoscere a 360° questo territorio e per "toccare con mano" tutto ciò che si impara a scuola su storia, scienza e mito, gli studenti potranno ritrovarsi a contatto con un paesaggio unico e capirne i fenomeni scientifici che ne sono alle…
 

Investiti da una grande energia, ma anche da pace e serenità: è una visita alla Solfatara

 Bastano pochi passi nel viale di accesso all' Oasi Naturalistica per essere immediatamente investiti da un'energia di forza straordinaria e, al contempo, da una grande sensazione di pace e serenità.E' la magia di un luogo unico e straordinario all' interno del quale vita e vitalità degli elementi contribuiscono ad una trasformazione morfologica costante, in un…
 

« Precedenti Successivi »