Creato da happy_island il 22/03/2007

POOH LOVER

TANTI AUGURI DI UN ETERNO BATTICUORE E CHE CIO' CHE SEMBRA AMORE POI LO SIA!

 

 

« Messaggio #14Messaggio #16 »

Post N° 15

Post n°15 pubblicato il 22 Settembre 2007 da happy_island
 

Attività recenti

Nel 2001, per festeggiare i 35 anni di carriera, i Pooh decidono di pubblicare una raccolta celebrativa, Best of the Best, presentata in due versioni. La prima, è composta da un doppio CD, la seconda da un unico CD. In entrambe le versioni sono presenti tre inediti, Portami via, scritto da Red Canzian. È il singolo destinato alla promozione radiofonica e al mercato dei singoli. La versione CD singolo comprende una traccia live estratta dal tour di Cento di queste vite. Il secondo inedito è E arrivi tu, una dolce ballata scritta da Dodi Battaglia su testo di Stefano D'Orazio. Il brano, pur essendo di ottima fattura, passa quasi inosservato in radio, nonostante i Pooh lo includano nel Tour destinato a girare l'Italia per promuovere il disco. Il terzo inedito è Figli, una anticipazione di quello che sarà l'anno successivo il disco di Pinocchio. Nella raccolta, la versione di Figli è arrangiata molto più rock rispetto alla versione successiva presentata nel Musical. Nel tour di Best of the Best i Pooh presentano, in versione strumentale, il brano d'apertura del Musical, C'era una volta.

I Pooh iniziano a gettare le basi sul progetto musical. La regia dello spettacolo è affidata a Saverio Marconi. In origine, l'idea del Musical prevedeva una storia completamente diversa da quella portata in scena, infatti Roby stava scrivendo delle musiche sull'idea di Gabriel, un messia del futuro immaginato dallo stesso Facchinetti. Vista la difficoltà ad intrecciare le musiche con la storia, Saverio Marconi consiglia ai Pooh di scegliere un altro soggetto e questo viene trovato in Pinocchio, uno dei libri più letti al mondo che è appena tornato sugli schermi con il film di Roberto Benigni. Da questa esperienza verrà estratto il disco Pinocchio del 2002 nel quale i Pooh racchiudono gli 11 brani più rappresentativi dello spettacolo, che possono avere una loro vita anche al di fuori della rappresentazione teatrale. Il musical, portato in scena dalla Compagnia della Rancia diventa uno degli spettacoli più visti degli ultimi anni e viene replicato in tutta la penisola. Per la prima assoluta dello spettacolo, viene costruito il Teatro della Luna , vicino al Forum di Assago, vicino a Milano. Nel cast, oltre al protagonista Manuel Frattini, si trova anche Lena Biolcati, ex compagna di Stefano D'Orazio e cantante abbastanza nota negli anni 80. Il disco di Pinocchio ottiene buoni consensi dalla critica, ma le vendite sono inferiori rispetto ai dischi precedenti, gli stessi Pooh non lo considerano un disco ufficiale della band. Il singolo di lancio, distribuito anche come CD singolo è Il paese dei balocchi, successivamente dal CD verranno estratti altri singoli destinati alla programmazione radiofonica come Voglio andare via, Vita, Un vero amico. Nel 2003 viene pubblicato un doppio CD con le musiche dello spettacolo, suonate da un giovane gruppo di musicisti ed interpretate dai protagonisti del musical. L'unico intervento dei Pooh nel disco è la chitarra acustica di Dodi Battaglia su Vita. La batteria è suonata dal figlio di Red Canzian, Philipp.

Nel 2003 Dodi pubblica un CD strumentale molto originale ed interessante, D'Assolo, registrato con la chitarra acustica appositamente costruitagli dalla Maton, un disco dai suoni mediterranei ed interamente suonato dallo stesso Dodi, con la batteria ottenuta battendo sulla cassa della chitarra. Il brano Primavera a New York era stato scritto dallo stesso Battaglia più di vent'anni prima della pubblicaziona, ma non aveva mai trovato spazio nella discografia del gruppo. Al disco collaborano alcuni mostri sacri della chitarra italiana, Franco Mussida e Maurizio Solieri, che suonano nel brano Nordinfesta. La spinta definitiva alla pubblicazione del disco arriva da Roby Facchinetti che sentendo i 10 brani di Dodi lo convince a presentarlo sul mercato discografico. Il disco viene presentato live a RadioItalia, negli studi di Cologno Monzese ed al Teatro Agorà di Cernusco sul Naviglio.

Sempre nel 2003, esce il primo DVD dei Pooh, Aloha, con i filmati restaurati realizzati durante il soggiorno hawaiano del 1984. Il DVD comprende i sette videoclip promozionali girati per lo speciala andato in onda per la RAI. Dal disco manca solo Tempi migliori.

Nel 2004, dopo quasi quattro anni d'assenza, i Pooh tornano nei negozi con un nuovo CD intitolato Ascolta come l'omonimo brano che apre l'album. Il disco, realizzato con la collaborazione dell'arrangiatore Fio Zanotti, che in questo caso si guadagna i gradi di co-produttore, è il più lungo fin qui prodotto dai Pooh, ben 14 brani per oltre un'ora di musica.
È oramai qualche tempo che i Pooh sono diventati un'azienda, che non si può permettere di fare un errore discografico. La forza dei quattro si esprime con l'impasto vocale, le melodie di Roby Facchinetti, la creatività e l'apertura musicale di Red Canzian, l'organizzazione di Stefano D'Orazio, ma soprattutto il talento, mai totalmente espresso, di Dodi Battaglia alla chitarra. Ed è solo grazie ad una collaborazione con una terza figura, come con un arrangiatore e musicista d'esperienza del calibro di Fio Zanotti, che queste persone possono ancora lavorare assieme dopo 38 anni, trovando gli stimoli giusti e sbagliando, discograficamente, il meno possibile.
La ragazza fotografata sulla copertina del disco è Chiara, figlia di Red Canzian, in posa all'acquario di Genova. L'uscita del disco è preceduta dal singolo Capita quando capita, una hit molto commerciale e sbarazzina dal quale viene ricavato un videoclip girato nel centro di Verona, città molto cara agli ultimi videoclip del gruppo, anche il recente video di La grande festa è stato girato per le vie della città scaligera. Successivamente vengono estratti numerosi singoli radiofonici, Ascolta con l'inconfondibile rumore dell'acqua in sottofondo, Per dimenticare te, Scusami e l'ironica e autobiografica Dove sono gli altri 3.

Il concerto di Civitavecchia del 7 agosto 2004 con circa 120 mila persone, viene registrato e trasmesso da Canale 5, la versione integrale del live esce con il DVD dell'Ascolta Tour Live 2004. Da questo LP i Pooh hanno intrapreso un lungo tour che li ha portati a fare oltre 140 date, tra il tour estivo ed il tour invernale nei teatri, stabilendo la tournée più lunga della storia musicale italiana.

Il 18 novembre 2005 è uscito il nuovo lavoro discografico dei Pooh, un doppio CD, La grande festa, una raccolta di grandi successi più due brani inediti: La grande festa e Destini.

Il Tour invernale nei Palasport di La grande festa prende il via da Piacenza nel Marzo del 2006 e prosegue fino alla data conclusiva di Milano. Il tour del quarantennale porta in scaletta oltre 40 canzoni che ripercorrono la storia della band da Vieni fuori, primo 45 giri pubblicato nel 1966 fino al recente La grande festa, registrato nel settembre del 2005 con l'ausilio di oltre 40 coristi scelti tra i fan del gruppo, in occasione di una selezione partita con l'annuncio presente sul sito internet del gruppo.

Successivamente, lo show itinerante del gruppo riparte dalla provincia di Biella per proseguire tutta l'estate.

In occasione dei campionati mondiali di calcio del 2006, tenutisi in Germania a partire dal 9 giugno, i Pooh hanno inciso l'inno della nazionale italiana dal titolo Cuore azzurro il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

La tournée estiva prevede alcuni cambiamenti in scaletta rispetto a quella invernale, viene tolto un medley elettrico e subentra la versione acustica di Cuore azzurro. In molte date, insieme al gruppo, cantano alcuni telecronisti RAI presenti al mondiale tedesco.

Il 9 settembre del 2006 i Pooh sono tornati a suonare nella cornice storica dell'Arena di Verona, mentre il concerto di Padova del 22 settembre è stato ripreso dalle telecamere per permettere la realizzazione di un DVD live del concerto.

Sempre nel 2006 è stato lanciato da tutte le radio il primo dei due nuovi brani inediti dal titolo Il cielo non finisce mai quale anticipazione del CD e del DVD live che intitolato Noi con voi. Il il titolo dell'altro brano inedito è L'amore costa. Nel marzo del 2007 esce "Noi con voi" in versione integrale con doppio CD con 45 canzoni live più i due inediti già presenti nel "Noi con voi" uscito a novembre. Contemporaneamente viene pubblicato anche il DVD contenente tutto il concerto di Padova, tenuto davanti a oltre 150 mila persone, con circa 20 minuti di back-stage.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Visita anche il mio
fantastico blog
FIORE DI CERA

*ENTRA*

 

Nascerò con te!!!

Mitici POOH!

 

L'altra donna & Stare senza di te!

I POOH!!

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

borsa.marottifioredicera0lige00Kebelatusaraimovincenzobrunojollygiusti62giulianodigiacintiorianabeschigenny_piannalisapetrucciluigi.michelonillabbate.enza1975cabo_86avatarX
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963