Un blog creato da aiutiamo_i_bambini il 17/03/2008

Aiutiamo

Per aiutare la ricerca di bimbi scomparsi, per aiutare bimbi malati, disagiati e che hanno subito violenze. Diffondiamo informazione.

 
 
 
 
 
 




 
 
 
 
 
 
 

COS'è LA SINDROME DI WEST?

La sindrome di West (in inglese West Syndrome) è una forma di epilessia infantile che colpisce un bambino su 150.000 ed è chiamata anche spasmo infantile.

SINTOMI

La sindrome è caratterizzata da spasmi con una grave perturbazione dell'elettroencefalogramma (ipsaritmia) e ritardo mentale. Gli spasmi più caratteristici sono costituiti dal cosiddetto tic di Salaam cioè da una flessione brusca che riproduce il classico saluto mussulmano, spesso della durata di pochi secondi; si presentano qualche volta isolati, altre volte in sequenza di dieci e più e possono ripetersi anche centinaia di volte in una giornata. Se trattate in modo adeguato e precoce molte forme di S. di West possono avere una prognosi favorevole.

CAUSE

La sindrome di West può essere conseguente a malformazioni cerebrali o a malattie metaboliche; in questo caso la sindrome è detta “secondaria” e le sue cause dipendono direttamente o indirettamente dalla malformazione o dalla malattia metabolica. La sindrome può presentarsi anche come unico disturbo in bambini altrimenti normali. In questo caso di parla di sindrome di West “primaria” o “criptogenica”. Le cause della sindrome di West primaria sono ancora in gran parte sconosciute; alcune forme sono probabilmente multifattoriali, dipendono cioè da un insieme di fattori genetici e non genetici. In alcune famiglie si è osservata una trasmissione ereditaria della sindrome legata al cromosoma X. In queste famiglie è stata identificata una regione del cromosoma X che forse contiene uno o più geni coinvolti nella patologia. Si tratta comunque di una malattia nella quale molti aspetti genetici restano ancora da chiarire. Per informazioni sui centri di riferimento e associazioni: Vai alla scheda di Informagene sulle epilessie

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ADOZIONE

COS'E' L'ADOZIONE?

L'adozione è un istituto giuridico atto a garantire, ad un minore in grave stato di abbandono o di maltrattamento, il diritto a vivere serenamente all'interno di una famiglia diversa da quella biologica.

QUALI SONO LE LEGGI SULL'ADOZIONE?

ESISTONO DELLE ASSOCIAZIONI DELLE FAMIGLIE ADDOTTIVE O PER IL SUPPORTO DI CHI ADOTTA?  

Si. Questi sono i link

A CHI DEVO RIVOLGERMI PER ADOTTARE?

QUALI SONO I REQUISITI PER ADOTTARE UN BAMBINO?

La legge stabilisce che l'adozione è consentita a coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni, o per un numero inferiore di anni se i coniugi abbiano convissuto in modo stabile e continuativo prima del matrimonio per un periodo di tre anni, e ciò sia accertato dal Tribunale per i minorenni.

Tra i coniugi non deve sussistere e non deve avere avuto luogo negli ultimi tre anni separazione personale neppure di fatto.

L'età degli adottanti deve superare di almeno diciotto e di non più di quarantacinque anni l'età dell'adottando, con la possibilità di deroga in caso di danno grave per il minore.

Non è preclusa l'adozione quando il limite massimo di età degli adottanti sia superato da uno solo di essi in misura non superiore a dieci anni.

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: aiutiamo_i_bambini
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 36
Prov: GO
 
 
 
 
 
 
 

NO ALLA LEGGE PRODI-LEVI

In un paese democratico come l'Italia bisogna avere il diritto di parlare, di esprimere le nostre opinioni. Questo dovranno farlo anche i nostri figli.

STOP ALLA CENSURA

 
 
 
 
 
 
 

Ultimi Commenti

 
ladyhawk6
ladyhawk6 il 01/04/08 alle 18:36 via WEB
Purtroppo la gente tende a trincerarsi dietro alla scusa, seppur plausibile, di chi approfitta di questi appelli per altri scopi.. premesso questo e comunque sia, donare un euro a testa non manda in rovina nessuno.. A volte basta un pò di buona volontà.. Si dovrebbero istituire dei centri appositi dove si possa garantire la trasparenza e dare sicurezza a chi vuole effettuare donazioni.. Associazioni specializzate in raccolta fondi per chi ha bisogno, attrezzati alla divulgazione popolare.. Un pò come fa Striscia la notizia.. Un programma dove la gente ha fiducia e non si fa troppi problemi a contribuire concretamente.. Per quanto possiamo fare noi, qui, la gente non ha fiducia e spesso non prende neanche in considerazione l'appello pensando sia una bufala.. Un saluto sincero.. Stefy
 
aiutiamo_i_bambini
aiutiamo_i_bambini il 31/03/08 alle 12:44 via WEB
La ringrazio e correggo l'informazione che (Grazie a Dio) era sbagliata! Un abbraccio e un bacione a Riccardo Pio
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/03/08 alle 05:06 via WEB
Carissima amica sono Giulia la mamma di Riccardo Pio,ti ringrazio infinitamente per aver inserito anche il Blog di mio figlio sul tuo bellissimo Blog,ti faccio i miei complimenti per l'impegno e a devozione che dimostri su questo Blog,complimenti vivissimi per la tua personalità,quando oggi mi hai scritto l'e.mail mi ha fatto tanto tenerezza sapere che sei una ragazza di 19 anni,ma atura tanto matura da poter fare un gesto così nobile,aprire un Blog per tutti questi bambini come mio figlio,ti ringrazio dal profondo del mio cuore. PS: Nei 300 mila euro sono comprese le spese di soggiorno e il deambulare Di Riccardo Pio.Grazie bella.
 
pocket.coffee
pocket.coffee il 30/03/08 alle 20:07 via WEB
Se nel mondo ci fossero più persone come te, sarebe un pò più facile vivere. Ogni tanto un blog speso davvero bene. AMMIREVOLE. Complimenti per il tuo impegno.
 
aiutiamo_i_bambini
aiutiamo_i_bambini il 30/03/08 alle 19:29 via WEB
Ti ringrazio di cuore!
 
una_luce_blu
una_luce_blu il 30/03/08 alle 19:26 via WEB
Ciao, postero' il tuo blog nel mio in maniera che tante persone possano venire a visitarlo... I bambini vanno aiutati SEMPRE.. Ti auguro una buona serata ciao Luce
 
ladyhawk6
ladyhawk6 il 30/03/08 alle 14:27 via WEB
Ci manca solo che tra poco ci mangiamo a vicenda.. quanti e quali orrori devono ancora essere commessi affinchè certa gente si renda conto della crudeltà delle loro azioni? E' ignobile tutto questo.. Un saluto sincero.. Stefy
 
aiutiamo_i_bambini
aiutiamo_i_bambini il 30/03/08 alle 13:53 via WEB
Grazie mille a tutti
 
crysalid
crysalid il 29/03/08 alle 23:41 via WEB
Ho inserito anch'io l'appello nel mio blog, e comunque resterà un link in evidenza anche quando il messaggio non sarà più in prima pagina. Un caro saluto!
 
gocciadiluna_1964
gocciadiluna_1964 il 29/03/08 alle 15:09 via WEB
Ho inserito l'appello nel mio blog invitando chi legge a fare altrettanto... buon week end e forza camilla!
 
 
 
 
 
 
 

AIUTA RICCARDO PIO

 
 
 
 
 
 
 

counter

 
 
 
 
 
 
 

Il telefono azzurro

___________________________________________________________________

La pagina del sito www.chilavisto.rai.it con la segnalazione di tutti i link sui siti della scomparsa dei minori del mondo

http://www.chilhavisto.rai.it/Clv/LINKS.HTM

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

avv.clariziogabriellagenisidanielagarofanibilli49mariannar1971pesepeppinac_cuccovillonevermore5rossella307lucadiferdinandogiuseppefavilla1fede.bertoncelliketty_6od1sVeroccolina
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 31/07/2013 alle 03:50
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 29/05/2013 alle 04:52
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 13/03/2013 alle 01:33
 
Pvc panel Pvc corner Pvc ceiling Pvc ceiling panel Pvc...
Inviato da: bamboo furniture
il 10/10/2012 alle 04:09
 
bathroom vanities bathroom vanity bathroom...
Inviato da: bamboo furniture
il 11/07/2012 alle 05:04
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 

L'AFFIDAMENTO

CHE COS'E' L'AFFIDAMENTO?

L'affidamento familiare consiste nell'accoglienza di un minore per un periodo di tempo determinato presso una famiglia, un single o una comunità di tipo familiare, qualora la sua famiglia d'origine stia attraversando un momento di difficoltà e per vari motivi (difficoltà educative e/o genitoriali, malattia, carcerazione, ecc.) non riesca a prendersi temporaneamente cura dei figli e può essere diurno o part-time (quando è limitato ad alcune ore durante la giornata), oppure residenziale (quando il minore va a vivere, per un periodo di tempo, presso la famiglia affidataria, pur mantenendo, di norma, rapporti e incontri con la propria famiglia naturale).

QUAL'E' LA LEGGE CHE LO REGOLA?

In Italia l'affidamento familiare è regolamentato dalla Legge 184/1983, che è stata successivamente modificata dalla Legge 149/2001.

QUALI SONO I REQUISITI PER DIVENTARE AFFIDATARI?

Possono offrire la disponibilità all'affidamento coppie (coniugate e non coniugate) con figli e senza figli e anche persone singole.

Non sono fissati particolari vincoli di età degli affidatari rispetto al minore affidato.

A CHI DEVO RIVOLGERMI?

Ci si può rivolgere ai servizi sociali del Comune di residenza per dare la disponibilità a diventare affidatario oppure alle associazioni private che si occupano del settore.

 
 
 
 
 
 
 

DA DOVE ARRIVATE

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963