« Dal tramonto all'alba -...Rosemary's baby . R. Po... »

Plan 9 from outer space - Ed Wood - 1959

Post n°29 pubblicato il 30 Maggio 2007 da wellburnthesky
Foto di wellburnthesky

Un gruppo di extraterrestri scende sulla terra per avvisare gli umani di una terribile arma di distruzione in loro possesso, la Bomba Solare, in grado di distruggere tutto l'universo.

Gli extraterrestri vengono snobbati e in risposta a questo atteggiamento attuano il temibile Piano 9: tramite onde elettromagnetiche riportano in vita i morti. Due ghoul (interpretati da Bela Lugosi e Vampira) dopo aver ucciso un poliziotto trasformeranno anch'esso in un morto vivente.

Gli umani, ormai certi della presenza aliena, tentano in tutti i modi di contrastare l'attacco, ma solo una giovane coppia di sposi riuscirà ad entrare nella navicella e sventare la catastrofe.

È considerato dalla critica internazionale come uno dei film più brutti della storia. Ridicoli gli effetti speciali (anche per l'epoca): sono facilmente osservabili i fili che sorreggono i modellini delle astronavi e gli attori recitano davanti a uno sfondo finto, proiettando su di esso le loro ombre.

La critica più recente ha rivalutato l'operato di Ed Wood il quale, tagliato fuori dal mainstream hollywoodiano in quanto non in linea col gusto corrente, ha dovuto sempre arrangiarsi con budget ridicoli e tempi ristrettissimi. Un giudizio più equilibrato gli riconosce di essere stato un fantasioso visionario iniziatore non solo del genere fanta-horror ma anche di scabrose tematiche psicologiche.

Bela Lugosi morì prima ancora che il film fosse stato ideato. Wood adattò la sceneggiatura per inserirvi alcuni ciak girati da Lugosi poco prima della morte, presumibilmente relativi a un film di vampiri mai realizzato. Per le scene rimanenti, il regista optò per una controfigura, talmente diversa dall'attore originale da recitare in tutte le scene con il volto coperto dal mantello. Lugosi viene accreditato come "ghoul", ma nella sceneggiatura originale del film il suo personaggio veniva però indicato come "the Dracula character": non a caso l'attore, nelle poche scene in cui compare, indossa proprio il costume di Dracula.

Il regista del film, Ed Wood, compare in un cammeo con in mano un giornale.

Tom Mason, che appare nella pellicola come improbabile controfigura di Bela Lugosi, era il chiropratico della moglie di Ed Wood.

Link al film

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Land of the dead trailer

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Night of the living dead 1968

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

dario.santoni1999marcellotopwellburntheskydiletta.castellistrong_passionkami1349simobertasimone.sambucettilucaspavettoengi.1giulianobernardisoldanimassimotommy1975dglbal_zacmariodimicco80
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963