« Evilenko - David Grieco - 2004Pelts - D. Argento - 2007 »

L'ultima casa a sinistra - Wes Craven -1972

Post n°36 pubblicato il 10 Giugno 2007 da wellburnthesky
Foto di wellburnthesky

Il film inizia a casa dei Collingwood, situata nella periferia di un tranquillo sobborgo. Una ragazza, Mari Collingwood, ottiene dai suoi il permesso di festeggiare il suo compleanno andando a un concerto rock a New York con l'amica Phyllis. Mentre i due cercano di comprare della marijuana, per rendere questa giornata ancora più speciale, le ragazze vengono rapite da Krug (interpretato da David Hess), un criminale evaso, e la sua banda. Le due vengono condotte in campagna, dove saranno oggetto di disgustose ed umilianti torture. Dopo aver abbandonato le ragazze morenti e trovandosi quindi in difficoltà su una strada desolata, le canaglie chiedono ricovero a una coppia molto ospitale. La banda riesce a spacciarsi per degli uomini d'affari, fino a quando la coppia ospitante (che si rivelerà essere la stessa famiglia Collingwood) comincia ad avere dei sospetti riguardo ai suoi ospiti, fino a risalire alla verità, preparando così la propria vendetta.

Il film di Craven fu contestato per la sua rappresentazione esplicita della violenza, e anche per come la banda abbia imposto i propri desideri psicopatici e sadici sulle loro vittime. Craven nella scrittura di questo film fu molto influenzato dalle terribili e orripilanti immagini che vide in un metraggio sulla guerra in Vietnam, e decise di veicolare la repulsione verso quella terribile violenza.

Il film ha diviso l'opinione dei critici, i quali erano incerti se il film fosse un audace tentativo di rendere il concetto di violenza nei moderni film horror o piuttosto un film di violenza fine a se stesso, o una sorta di combinazione tra le due cose.

Il pubblico, in ogni caso, andò in massa a guardare il film e lo giudicò, così come era accaduto per The Texas chainsaw massacre, un nuovo modo di rappresentare realisticamente la violenza nei film horror.

Il film ebbe molti problemi con la censura in tutto il mondo, ma il caso nel Regno Unito fu quello che ebbe maggior risonanza.

Nel 1974, la BBFC rifiutò di riconoscere il certificato di rilascio per la proiezione del film nei cinema, a causa delle sue scene di sadismo e violenza. Comunque nei primi anni ottanta, grazie al boom dei videoregistratori di casa, fu pubblicata un'edizione VHS incensurata che non poteva essere sospesa. Tuttavia, in occasione dell'approvazione, nel 1984, del Video Recordings Act, "l'osceno film" sconvolse i supervisori che lo sospesero, finché esso non fu inserito dal Dipartimento delle Pubbliche Persecuzione nella lista dei "film osceni".  Ancora non è stato riconosciuto alcun permesso per la proiezione nei cinema, e non è nemmeno stata rilasciata una versione del DVD incensurata.

E' un Wes Craven ancora acerbo a dirigere questo durissimo film; si tratta in fondo della sua prima opera, ma ciò non toglie che Last House on the Left rappresenti una pellicola molto importante e ricca di spunti notevoli degni di nota. Di sicuro il fatto che la minaccia non sia costituita da mostri di varia natura e che il “male” sia qui rappresentato invece da quattro persone "normali"  è motivo di interesse, e crea un precedente che dà vita ad una serie di pellicole ispirate a fatti di cronaca realmente accaduti e caratterizzati da un tremendo, freddissimo, disturbante stile di regia quasi documentaristico, che non lascia spazio ad estetismi di sorta per lasciare sotto i riflettori la cruda realtà.

L’opera prima di Craven è crudele, un pugno alla bocca dello stomaco, un manifesto dell’ultra-violenza, una mostra di atrocità che probabilmente sarebbe stata sviluppata meglio se il regista avesse avuto un briciolo di esperienza in più. Senza nulla togliere all’effetto totale/finale della pellicola. Il regista e gli sceneggiatori di Saw II, all'interno del DVD del film stesso, hanno dichiarato che ci sono molteplici allusioni al film L'ultima casa a sinistra. La più ovvia è quando Jigsaw dice all'investigatore Matthew che suo figlio è: "nell'ultima casa a sinistra".

Voto: 7

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Land of the dead trailer

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Night of the living dead 1968

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

dario.santoni1999marcellotopwellburntheskydiletta.castellistrong_passionkami1349simobertasimone.sambucettilucaspavettoengi.1giulianobernardisoldanimassimotommy1975dglbal_zacmariodimicco80
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963