Creato da Mr_Forrest2 il 17/01/2009

I_cani_senza_Pavlov

Una delle servitù umane più perniciose è quella di dover fare regali ai sacerdoti

 

 

« Che Belpaese!Spiritualità »

Dubbi

Post n°240 pubblicato il 03 Giugno 2012 da Mr_Forrest2
 

Ho sempre pensato che una delle cose peggiori sia accorgersi verso la fine della propria vita di aver sbagliato molto o del tutto in essa. Questa mia non vuol certo essere un'accusa né una condanna, mi concentro sulla possibilità del dubbio, il tremendo dubbio dell'ultimo momento, tremendo perchè destinato a rimanere dubbio sempituro, senza risposta.

Non so se abbia avuto questo pensiero anche quel povero sacerdote che in Emilia è morto nel tentativo di salvare un simbolo d/nella sua chiesa (mi sembra fosse una statua della Madonna) proprio mentre è giunto un crollo della struttura soprastante.

Ci hanno sempre insegnato che i nostri tesori non sono "su" e "di" questo mondo, e quindi - paradossalmente - in senso strettamente religioso le reliquie o i simboli, le rappresentazioni in genere non dovrebbero avere l'importanza che di solito si attruibuisce loro.

Forse il grande amore per la sua comunità, che in un momento di difficoltà ha estremo bisogno di radunarsi attorno a dei simboli, di potersi ancora identificare con dei segni, lo ha convinto a fare questo gesto, che purtroppo gli è costato la vita.

Del pericolo era conscio, tant'è vero che ha dissuaso un'altra persona dal seguirlo nel tentativo. Spero che di dubbi lì nel mentre, non ne abbia avuti.

 
Rispondi al commento:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/06/12 alle 22:19 via WEB
C’è un bloggher che scrive "solo gli imbecilli non hanno dubbi", e un altro che dice che Dio, alle volte, è un po’ sadico. Però adesso, er_mister, (che più che roman-esco mi sembra tedesco pensandoti), ti rispondo con mie personali considerazioni. 1) Si, ma ci sono dubbi e dubbi! Ma in quelle condizioni, sul momento, che dubbi te devono venì? Non fai nemmeno in tempo! Abbracci la morte e basta! (credo) 2) I simboli e le reliquie non sono importanti: n'somma. Dipende dall'uso che ne facciamo e come li consideriamo. Secondo i cattolici, la croce è quanto di più sacroSanto ci possa essere visto che rappresenta la morte di Gesù Cristo (figlio di Dio) che poi è risorto e ha detto di continuare il suo messaggio. Certo il suo messaggio diciamo così è stato un pò stravolto. Visto che il clero ha fatto davvero il contrario di quello che diceva! Ma quella del clero è la chiesa degli uomini di potere legati alle aristocrazie terrene mica sul serio a Gesù Cristo (quella è una copertura!). Mi viene in mente quel sacerdote, che in un campo di concentramento, dopo essere stato invitato a liberarsi del crocifisso che aveva al collo dalle ss, si è opposto, ed è stato ucciso per mezzo dello stesso. O di quell'altro seminarista, che catturato da pseudopartigiani (definisco così, chi si è macchiato gratuitamente di efferati delitti), invitato a sputare sull'abito talare ha preferito morire.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

...


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vinsent.Fgalvan73cassetta2inno.andalf.cosmosmanuciao79daunfioreRoberta_dgl8limeydomenicooohpaoloortellimatrixiaelisabettalehmannossimora
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963