solivo due - sono io
« Precedenti Successivi »
 

vento amaro

Un vento caldo soffia da sud,e aguzzando l’uditosi odono deboli suoni percorrere lo spazio.Sembrano lamenti e grida…Ascolto…E’ l’Africa che soffre,l’Africa che muoresotto un cielo implacabile,in lotte tribali, con terribili armiche l’ingegno dei nostri padriha loro fornito a piene mani.Mortai e carri armatiinvece di frecce avvelenate…Ecco il progresso!E terribili pestilenze,e le carestie, che noi abbiamo provocatocon…
 

eubea

Ti ricordi, Lidia, quando mi svegliasti all'alba in quell'albergo di fronte all'Eubea? Erano forse le quattro, e avevo sonno, ma tu hai insistito, e mi hai donato uno dei tuoi momenti magici.  Il sole era comparso a metà. Una lunga striscia rossastra arrivava dal mare sino a noi e ci illuminava di una luce caldo/rosa. …
 

Pasqua

Lo dedico a chi mi vuol bene, assieme a una sporta piena di auguri...
 

venerd́ santo

Era un ribelle e come tale lo rispetto, come rispetto chiunque abbia il coraggio di credere nella speranza. In un mondo di regole ha indicato un punto fisso chiamato amore come regola di vita. Ha offerto se stesso come simbolo per le genti a venire, e le parole scandite agli amici dopo l’ultima cena sono…
 

una tromba

 Ero tranquillo al pc con un sordo rumore di fondo dovuto al traffico stradale...quando sento in distanza un limpido suono di tromba che si avvicina lentamente. Era un uomo molto anziano, che raccoglieva le monete lanciate dalle finestre. Quando arriva sotto il mio balcone noto che era bravissimo...forse un ex professionista in difficoltà. Il suono…
 

biondina

La tua ciocca biondo oro controluce,la tua ciocca ti cala sugli occhi,i tuoi occhi a stelline lucenti.Tu sei Anna,Anna leggera,Anna gemelli,trepida creatura di luce,tacchi alti e sottili.Tu vibri di vita,tu piangi,tu ridi,tu canti,gioia e amore,dolcezza e speranza dei giorni presenti,dei giorni futurichiari di te.-----------------------------------eugen-----------------------------------
 

sulla guerra

Parlo del momento storico attuale, dato che sulla guerra e sulla pace ci sono migliaia di grandi scrittori come ad esempio Tostoy che ne hanno parlato ad abundantiam.  Io vedo spesso accorati appelli per la guerra in Sudan, o in Libia, o in ognuno di quei paesi vittime del colonialismo durato secoli specialmente  in Africa…
 

meteore

Sono passati tanti anni, sai, ma io ti ricordo come fosse ieri.  E ti chiedo perdono per il torto che hai subìto.  Era un momento particolare, ed ero in estasi per quello che avevo visto in quella giornata memorabile.  Mi trovavo a Larissa, quando mi consigliarono "le Meteore".  Infilai una lunga vallata, e alla fine…
 

un tenente

Era mio cognato...ora è morto e non ha più nessuno che lo ricorda...morti genitori sorelle e moglie. Lo ricordo io con un piccolo scritto, per farmi perdonare qualche sgarbo che gli ho fatto.------------------------------------------------------------------------------Cercare....capire.... perchè un uomonon si spegne come una candela,dolcemente, col sorriso sulle labbra,in partenza verso un meritato riposo.Non è così.Vedo un uomo che…
 

canti perduti

 Cantavi stasera distratta,e la tua frangetta biondaoscillava alle tue movenze,ed io ti guardavo incantato,e pensavo che così ti ho conosciutamentre uscisti dal corovestita della tunica rosa,con la magia della tua voce solista,e come per la maddalena intinta nel the,dopo trentaquattro anniti ho rivista all'istante nella mentequando mi indicasti la stradacon il ditino a rovescio,e quando…
 

« Precedenti Successivi »