Creato da ice_age il 07/06/2008
... di viaggi, tempo libero, ed altro ...

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

 

Ultime visite al Blog

 
unamamma1giraffa1941ice_ageSestasera_sonoquistefytom2009quantumleap.italiaLADYZAZZA74genova.sestriponentelolita_72gcPassion_myla_medusa_artfragolina1dgl8cindy943leon1970
 

Chi può scrivere sul blog

 
Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

 

 
« Montecarlo Masters Series 09Turchia 2009 »

Turchia 2009

Post n°18 pubblicato il 03 Aprile 2010 da ice_age

Turchia 2009.

Primo giorno.

 Oran Hotel Istanbul

Quando pensiamo al prossimo viaggio da fare, ci capita spesso di scegliere la località per caso. Per la Turchia è stato così, dopo averla menzionata una volta come possibile meta ci pareva quasi che non passasse giorno senza vedere o sentire qualcosa su questo meraviglioso paese.

A fine estate siamo quindi andati in agenzia per prenotare il nostro tour di 11 giorni  in Turchia.

Le piacevoli sorprese incominciano già durante il volo con la Turkish Airline: il solito spuntino della classe turistica si rivela molto appetitoso, buon segno.

Arriviamo nel primo pomeriggio ad Istanbul e ci sistemiamo in albergo nella parte vecchia della città. Siccome questa giornata è considerata libera dall’agenzia ci avventuriamo timidamente nei pressi dell’hotel che scopriamo essere vicino un po’a tutto, cambiamo i nostri euro in lire turche ed iniziamo la passeggiata.

Gli stretti vicoli intorno all’hotel sono un vero formicaio di attività, abbigliamento, scarpe, gioielli, cibo… si può trovare di tutto. Enormi pacchi di cartone sono movimentati da improvvisati facchini con semplici carretti a mano, niente li ferma, occorre strare attenti a non farsi investire! Fuori dai negozi immancabili capannelli intorno a tazze di the e, incredibile, anche in Turchia non si fuma più nei locali!

Dopo questa scoperta ho deciso che l’espressione “ Fuma come un Turco…” non è più valida.

Rientriamo in hotel per la cena che è servita all’ultimo piano in un salone panoramico da dove si ha un bel colpo d’occhio sulla città e sul porto.

Il cibo per noi italiani viziati da una cucina insuperabile è sempre fonte di perplessità quando ci rechiamo all’estero. In Medio Oriente questo è meno evidente, almeno per noi che di solito proviamo tutto quello che ci si presenta davanti.

In Turchia, pur essendo un paese di religione islamica, si produce un ottimo vino rosso ed è onnipresente una birra chiara leggera adatta ai pasti. La carne è buona, a quanto ho capito è chiamata sempre kebab anche se cucinata in modi differenti. E’ tritata e “ricomposta” in polpettine di forma diversa da regione a regione e pesantemente condita con spezie e aglio, non abbiamo mai visto bistecche “intere”.

Ottime le verdure e la frutta, il paese è essenzialmente agricolo e lo si vede a tavola.

Da provare i meravigliosi dolci della cucina turca, occorre essere molto golosi però perchè l'abbondanza di miele in essi contenuta alla lunga può dare fastidio.

Onnipresente e molto buono il the alla mela che va bene a tutte le ore, è necessario attendere qualche minuto per berlo a causa dell’elevatissima temperatura.

Dopo la cena decidiamo che per questo primo giorno ne abbiamo abbastanza, e ci fiondiamo in camera, questa è piccola e pulita, onestamente dopo il viaggio di trasferimento da Genova a Istanbul ci sembra una favola!

( Nelle mie foto si trova il resoconto visivo di questo viaggio.)

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963