« Honduras: assaltano e co...Lettera agli alunni cuba... »

Honduras: Giorno del Detenuto Scomparso

Post n°193 pubblicato il 31 Agosto 2011 da tigrilla37
Foto di tigrilla37

Tegucigalpa, 30 ago (Prensa Latina) Tra gli anni 80 e 90, la Dottrina di Sicurezza dello Stato sottovalutò la libertà e la vita degli esseri umani in Honduras. A centinaia, le persone sono scomparse, assassinate e torturate. 
Passò molto tempo fino a che, finalmente, nel Congresso Nazionale è stato approvato il decreto 284-2002 che ufficializza il Giorno Nazionale contro la Sparizione Forzata. 
Non è stato approvato per iniziativa propria dei legislatori e neanche col loro esatto intendimento, come normalmente succede nell’handicappata camera dei deputati honduregni. 
E’ stata la pressione diretta del Comitato dei Familiari dei Detenuti, Scomparsi in Honduras (COFADEH) e delle organizzazioni sorelle, a fare che il presidente del legislativo di allora, Porfirio Lobo, ha messo in agenda il tema. 
Le famiglie venivano esigendo allo Stato che dopo la relazione “I Fatti Parlano da soli” del 1993 e dei primi giudizi penali del 1995, era doveroso passare dal riconoscimento dei fatti alla riparazione dei danni morali. 
Una forma di compensare i nuclei familiari delle vittime, offesi in forma brutale da poliziotti, religiosi, politici corrotti e mezzi di comunicazione del terrorismo disinformativo, era ricordando la loro memoria. 
Dichiarando il 30 agosto Giorno Nazionale Contro la Sparizione Forzata, o Giorno Nazionale degli Scomparsi, questo debito in parte era pagato. 
Honduras era capace di riconoscere che la dissidenza politica che si sollevò contro l'occupazione statunitense aveva un viso ed un nome. 
Era capace di riconoscere che l'opposizione all'uso del territorio da parte dei mercenari centroamericani allenati dai gringo aveva cognomi e famiglie. 
I visi di donne ed uomini, i più belli che la generazione degli anni ottanta aveva visto: giovani, coraggiosi, decisi, innamorati della giustizia, resistenti a morire di fronte ai “vendi patria”. 
Esseri straordinari come Tomas Nativì, Fidel Martinez, Manfredo Velasquez, Samuel Perez, Enrique Lopez Hernandez, Ediltrudes Montes, Sandra Mayorquin, Ines Consuelo, una dopo l’altro, eroi del secolo XX. 
Il Decreto Legislativo è stato considerato una vittoria morale e politica nel 2002, perché non è accaduto per caso o per concessione di grazia divina. Lo hanno ottenuto le famiglie offese. 
E’ stato approvato col silenzio dei deputati, i cui partiti o correnti erano compromesse fino al midollo nel finanziamento della repressione o nella sua giustificazione ideologica. 
Ed ancora due decadi dopo continuavamo a vedere quei visi malvagi nelle poltrone del Congresso, come quelli che adesso vediamo ora invecchiati ed appassiti moralmente negli stadi. 
Al contrario, nel cuore della vittoria morale e politica del 30 agosto 2002, noi vediamo le donne e gli uomini di ideali superiori per la libertà, la pace e la giustizia, ringiovaniti per la loro offerta superiore della vita. 
Vediamo nei loro figli e figlie, nella gioventù ribelle dei nostri giorni, i semi del martirologio germinando in un solco fertile. 
Per più di due decadi le famiglie avevano sopportato in silenzio che i malvagi corrotti dello Stato si riferissero agli scomparsi come delinquenti, terroristi, briganti, “bombaroli”, rivoltosi. 
Oggi, nove anni dopo la sua ufficialità, nel Giorno Nazionale degli Scomparsi rendiamo omaggio a quelle bellezze di esseri umani che furono e saranno. 
Al momento, la nostra lista di Schindler è lunga, piena di eroismo e dignità, brillante in amore per l’Honduras e potente nella lotta della resistenza. 
Un giorno come oggi, il 30 agosto, ha un eco simile alle Ande, alle cime elevate dove governano le anime delle migliori figlie ed i migliori figli della Patria di Morazan. 
Mentre i responsabili delle morti hanno le loro anime rinsecchite, senza visti per andare negli Stati Uniti, condannati a dedicarsi al narcotraffico ed imprigionati nelle loro stesse case, oggi noi commemoriamo, celebriamo, salutiamo felici le nostre eroine ed i nostri eroi. Viva con noi l'esperienza! 
Dei i fatti e dei colpevoli, né dimenticanza, né perdono!
Ig/www.defensoresenlinea.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

Ultime visite al Blog

giumadgl0stufissimoassaizoppeangelozebmakeychiedididario66nomadi50illy_83pierinocalonicoBenee03mercaelldak77arcipelagofototigrilla37free_toki
 

Ultimi commenti

 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963