ignorante-medio - blog di vaga e incerta cultura su argomenti presi a kazz..
« Precedenti Successivi »
 

Ontario (Canada)

L'Ontario è una delle dieci province/regioni del Canada, la più popolosa. Oggi conta circa 13 milioni di abitanti. Le città più importanti sono Toronto, la capitale Ottawa e Hamilton.La principale fonte di reddito è l'industria, soprattutto quella automobilistica, dell'acciaio e dell'alta tecnologia. L'Ontario è il principale centro economico del Canada, il suo PIL pro-capite è…
 

Pindaro e i suoi "voli poetici"

Pindaro nasce in Grecia (nella regione della Beozia) a Cinocefale, presso Tebe, nel 518 a.C. circa e scompare ad Argo (sempre in Grecia) nel 438 a.C. circa. Proviene da famiglia nobile.E' stato uno dei maggiori poeti della Grecia antica e ha scritto per sovrani e famiglie importanti.Negli "Epinici" cantò le vittorie della gioventù aristocratica dorica…
 

Onnivoro

Il termine onnivoro deriva dalle parole latine omnis (tutto) e vorare (mangiare, divorare). Con tale aggettivo si identificano, infatti, gli uomini o quelle specie animali che mangiano qualsiasi cibo, sia esso di origine animale che vegetale.In senso figurato si usa anche per una persona che non fa scelte, che accetta tutto. Un lettore onnivoro è…
 

Francesco Redi

Francesco Redi (Arezzo, 18 febbraio 1626 - Pisa, 1 marzo 1697) è stato un medico, naturalista e letterato italiano.Dopo gli studi a Firenze, si laurea a Pisa nel 1647 in Filosofia e Medicina. Poi prosegue gli studi a Roma.Nel 1654 entra a far parte della Corte dei Medici, a Firenze, e si dedica allo studio…
 

Cornovaglia

La Cornovaglia è una regione della Gran Bretagna, situata sull'estremo lembo a sud ovest dell'Inghiltera.     Cenni storici:Subì la dominazione romana, che includeva popoli di lingua celtica. Dopo tale dominazione la Cornovaglia tornò indipendente sotto la guida di capi celtici.Tra il 400 e il 900 gli Anglosassoni conquistarono gran parte della Britannia orientale, mentre la Cornovaglia restò…
 

Salomè, i sette veli e la testa del Battista

Salomè visse all'incirca tra il 10 e il 70 d.C. / Era una principessa giudaica, figlia di Erode Filippo e di Erodiade. Quest'ultima intrecciò una relazione amorosa con il fratello del marito, Erode Antipa, e si unì a lui. Giovanni Battista (il profeta che battezzò Gesù nelle acque del Giordano) condannò pubblicamente questa unione di Erodiade…
 

Il cane di Pavlov

Ivan Petrovic Pavlov è stato un fisiologo, medico ed etologo russo. Nasce a Rjazan nel 1849 da una famiglia di stampo clericale che lo induce ad entrare in seminario. Successivamente egli decide di cambiare strada e si iscrive all'accademia di medicina a San Pietroburgo e si laurea.Tra i molti studi che Pavlov intraprende, il più…
 

« Precedenti Successivi »