Creato da ilaedo il 12/03/2012

360gradi

di tutto di più

 

 

« L'Europa è delle Banche!Le accise sulla benzina.... »

Fertility Day......dopo, dopo!

Post n°33 pubblicato il 09 Ottobre 2016 da ilaedo
 
Foto di ilaedo

Sono giorni che mi ritorna in mente il “fertility day” della ministra Lorenzin. Una comunicazione incredibile che ha cercato in tutti i modi di rimodulare spiegando che non si trattava di «un invito alla gravidanza» ma solo di «un invito alla consapevolezza sulla propria fertilità». Se parliamo di fertilità di animali da carne, lo posso pure capire, dalla loro fertilità e capacità riproduttiva dipende la possibilità di avere proteine nobili a disposizione per l’accrescimento e il “benessere” di noi esseri umani e fin qui ci può pure stare. Ora esaminiamo cosa significa oggi per il paese e per le famiglie la nascita di ognuno dei bambini che verranno al mondo a prescindere dalla quantità numerica.

Dalla nascita al compimento della maggiore età, tanto per avere termini all’interno dei quali discutere la Federconsumatori ha fatto un po’ di calcoli confrontandoli con quelli degli anni sessanta e ha dato questa cifra, 171.000 euro! Circa 9.500 euro all’anno con un’impennata di 14.000 euro nel primo anno di vita per un aumento calcolabile in circa il 23% mettendo assieme costi per abitazione, salute, alimenti, trasporti e comunicazione, abbigliamento, educazione e varie (http://www.a1life.it/2013/10/quanto-costa-un-figlio/).

Lo Stato, cioè noi tutti con le tasse che paghiamo forniamo gli stipendi a tutte le istituzioni cui si rivolgeranno i figli durante questo percorso, sanità e scuole di ogni ordine e grado in primis, senza addentrarci in ulteriori tecnicismi.

E’ di questi giorni un allarme sempre più crescente della disoccupazione con conseguente sempre più maggiore espatrio dei ragazzi sopra i diciotto anni che in possesso di una laurea o meno vanno in cerca di un lavoro che qui non c’è e se ne trova uno è instabile e sottopagato, tale da non consentire di affrontare serenamente il mettere su famiglia e poi pensare anche ad avere uno o più figli.

Oggi una coppia di genitori deve essere consapevole che genereranno figli che accudiranno amorevolmente per anni sacrificandosi spesso in ogni modo e con i costi che abbiamo citato sopra, per poi preparargli nella maggioranza dei casi  la valigia e la partenza verso altri paesi, figli che forse vedranno sporadicamente nelle feste comandate e non sempre.

Dall’altra parte c’è lo Stato, cioè noi che avremmo messo a disposizione un apparato imponente e costosissimo, quali sanità, servizi sociali e istruzione in primis perché questo si realizzi.

Nell’uno e nell’altro caso abbiamo perso; ai genitori mancheranno i figli e la comunità forza lavoro e cervelli che andranno a fornire i loro servizi ad altri.

 

Il Governo con i suoi ministri dovrebbe prestare attenzione all’evolversi delle cose e studiare interventi organici prima di fare annunci stupidi e del tutto propagandistici indicando strade che non portano niente per i singoli e l’intero paese. “Abbiamo rilanciato l’economia fornendo il necessario supporto al mondo del lavoro, abbiamo creato le opportunità di occupazione duratura e stabile, la disoccupazione è scesa ai livelli minimi, c’è necessità di forza lavoro in tutti i settori, ora fate figli ce n’è un gran bisogno!”. Questo dovrebbe dire il Governo e poi semmai, cosa che diventerebbe naturale, lanciare il “fertility day”!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilaedoalogicoelektraforliving1963mgf70genny662falco1941romamia17ciaobettinalubopociaobettina0billycioincGiuseppeLivioL2MissBarbaramakavelikail_pablo
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963