Il Blog del Mar - Osservazioni per una critica costruttiva
« Precedenti Successivi »
 

SAVIANO: ECCESSO DI QUERELA ECCESSO DI SANTITA'

Di Chiara ManfrediniQuando anche la lotta alla criminalità diventa un business serve una scorta, una vita blindata e un agente - un bravo impresario come si diceva una volta - per difendere gli interessi di un personaggio che probabilmente a forza di recitare la parte dell'eroe ha finito per inciampare sulla sua caricatura!Quando anche la…
 

EMMA E BELEN: EROE E ANTIEROE DI UN PATETICO ROMANZO NAZIONALPOPOLARE

Di Chiara ManfrediniSembra faccia molto trash parlare di Belen Rodriguez, né parlano telegiornali e ministri, editoriali e corsivi invadono le prime pagine della stampa nazionale ma sono discorsi che gli "intellettuali" non amano fare, liquidando la questione come la solita faccenda scandalistica di basso livello, in un Paese dove si leggono più riviste di gossip…
 

GLI AFFARI D'ORO DELLA LEGA TRA TANGENTI, LINGOTTI E DIAMANTI

Di Chiara ManfrediniI lingotti d'oro ce li immaginavamo nei fumetti di Paperon de' Paperoni e invece ce li siamo ritrovati belli impacchettati nella sede della Lega, riconsegnati da un ex tesoriere infedele, insieme a un mucchietto di diamanti - tranne uno - pronti ad essere elargiti, in segno di sincero pentimento, alle sedi regionali e…
 

FOTOGRAMMA DI UNA MORTE

Di Chiara Manfredini"Immagini sconsigliate ad un pubblico sensibile". Così il Corriere della Sera.it titola il video della morte in diretta di Piermario Morosini, come se nell'assurda rincorsa al "miglior fotofinish" di questi giorni ci fosse ancora lo spazio per scegliere di non partecipare a questa incivile e irreale spettacolarizzazione. Come se Piermario Morosini avesse potuto…
 

LA MINACCIA DIGITALE: MEMORIA INDELEBILE

Di Chiara ManfrediniMai come nell'universo digitale le parole "per sempre" sembrano avere più fondata attinenza. Al pari di un infinito dialogo amoroso la promessa di Internet ai suoi utenti si rinnova quotidianamente per l'eternità a garanzia del diritto ad informarsi e ad essere informati. Ogni giorno sono quattro milioni i dati e le informazioni che…
 

NIENTE SARĄ COME PRIMA MA TUTTO SARĄ COME PRIMA

Di Chiara ManfrediniIN RICORDO DI TUTTE LE DISABILITA'2 APRILE 2012: GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMOLa disabilità è negli occhi di chi ci guarda e non perché a farlo siano gli insensibili o i cinici, semplicemente perché è toccato a noi e non a loro. Nessuno è preparato di fronte a questo genere d'imprevisti, la maggiore sensibilità o -…
 

IL FALLIMENTO DELLA POLITICA TRA PROVOCAZIONI, SOSPETTI E AMNESIE

Di Chiara ManfrediniUna t-shirt, uno slogan incivile, una foto e un politico. La rappresentazione del degrado della politica, che questa volta vede nel ruolo di protagonista uno "sbadato" Diliberto, che cinge sorridente - senza accorgersene! -, una signora la cui maglietta recita: "La Fornero al cimitero". Alla condanna di un'iniziativa avulsa a regole e principi…
 

CAPACI SOLO A DARE I NUMERI!

Di Chiara ManfrediniRoba da teatro dell'assurdo la notizia di questa mattina riguardo al falso equivoco tra il Consap, sindacato di polizia e il questore Francesco Tagliente sul numero dei reati registrati nella Capitale. Lo scenario è quello del congresso nazionale del Consap e la fotografia è relativa al numero delle rapine, che secondo Tagliente hanno…
 

SE AI CO.CO.PRO PIACE LA FORNERO

Di Chiara ManfrediniMi ha talmente colpito il suo entusiasmo di fronte all'intervista della Fornero, ospite domenica sera da Fazio, che non ho resistito nel farle qualche domanda. Lei è una dei tanti giovani laureati,"masterizzati", con contratto a progetto. A dire il vero la sua esperienza è alquanto insolita visto che mi confida di lavorare in…
 

LA TRATTIVA MAFIA-STATO E L'OBLIO DELL'INFORMAZIONE

Di Chiara ManfrediniE' reale che la parzialità dell'informazione può essere pericolosa ma il coraggio di certe iniziative giornalistiche a volte costituisce una discriminante fondamentale di qualita' rispetto all'omissione. E' quanto accaduto nella puntata di Servizio Pubblico di Michele Santoro, non per le modalità con cui sono stati sviluppati i contenuti ma per il fatto stesso…
 

« Precedenti Successivi »