ilcuoredilina

raccontodime

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« LE STRANEZZE DELLA VITAUNA PREGHIERA »

LA FAME DEL DOPO GUERRA

Post n°985 pubblicato il 13 Settembre 2018 da angelina414
 
Foto di angelina414

LA FAME DEL DOPO GUERRA

( La favola raccontata da mamma)

Un giorno chiesi a mamma: Mamma, perché noi siamo poveri e Sandra e ricca?(Sandra era le mia amichetta) Mi aspettavo che lei mi dicesse: vedi Lina, il papà di Sandra è più fortunato perchè ha un lavoro stabile, quando anche il tuo papà lo avrà ottenuto un lavoro stabile ,anche noi staremo bene come Sandra. Invece, mi raccontò una storia triste e tanta strana .

Devi sapere Lina: che un giorno Gesù scese dal cielo e andò casa per casa per benedire genitori e figli.Arrivò alla porta di una famiglia poverissima, i quali sapendo che chi bussava era Gesù, furono presi dalla vergogna di aver avuti tanti figli, non ostante la loro miseria pensarono bene di nasconderne quattro e di presentare a Gesù solo tre.

Questi tre figli furono benedetti da Gesù, benedizione, che accompagnò i lori figli in tutta la loro vita, i quali vissero sempre nell'abbondanza. Gli altri quattro non benedetti vissero la loro vita accompagnati sempre dallo spettro della miseria. Questa storia così triste colpì il mio cuore di bambina e ci credetti. Mia madre, puntuale, come un orologio Svizzero, continuava ogni due anni e due mesi a mettere al mondo un figlio, incurante di ogni nostra miseria.

Avevo solo 10 anni, quando lei puntuale andò in ospedale, per dare alla luce una nuova vita. In attesa del suo ritorno e non ostante la mia piccola età,nell'attesa mi presi cura di tutta la famiglia.(All'epoca si cresceva in fretta) Pulìi a fondo la nostra umile casa, la quale doveva accogliere la mamma e la mia nuova sorellina.In questo mio pulire si celava un motivo ben preciso, che solo negli anni ho analizzato ,che volevo allontanare da lei lo spettro della miseria e desideravo accogliere degnamente la mia mamma e la mia sorellina,ma sempre nel tempo capii che la casa pulita non allontanava dalla nostra casa lo spettro della fame.

Il giorno del loro rientro a casa ero emozionata, per calmare l'emozione le aspettai fuori al portone di casa,forse, per rendere l'attesa più breve?Ecco, che da lontano vedevo mamma che tra le sue braccia stringeva un fagottino, avvolto in un misero scialle. In quell'attimo un dubbio pervase la mia piccola mente. Dubbio, che nasceva dalla strana storia sulla benedizione di Gesù, raccontatemi da mia madre e pensai?

Vuoi vedere che la storia di Gesù' e di quella famiglia povera forse- forse la nostra famiglia discende dai figli non benedetti?E quella di Sandra discende dai tre figli benedetti . Un dubbio mi sparì d'incanto, mano mano che mia madre si avvicinava, e con vera gioia corsi felice verso di loro.Presi la mia sorellina di turno e l'abbracciai forte a me.

E fu allora, che alzando gli occhi al cielo dissi: Gesù, ora c'è anche lei,ti prego...benedicila! Fu in quel momento che tacitamente promisi a me stessa che avrei imparato a cucire, che sarei diventata una brava sarta, per poter cucire tanti bei vestiti alle mie sorelline, le quali dovevano sembrare delle vere principesse di fronte al mondo ,e mai nessuno avrebbe saputo che noi eravamo poveri...

E FORSE NEMMENO GESU' Lina Viglione

( IERI E OGGI ) Con grande orgoglio, oggi, posso dire, che le mie sorelle ed io, se non siamo principesse di nessun reame fisico, ma siamo delle principesse d'amore e se la benedizione di Gesù non è arrivata quando eravamo piccole, forse forse è venuta nel tempo. Si, oggi tutte noi siamo diventate tutte fortunate come Sandra e senza esagerare, sia diventate tutte delle...

SUPER SANDRE .

Lina Viglione

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: angelina414
Data di creazione: 22/11/2013
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60acer.250cassetta2monellaccio19clock1991nuvolablackamorino11Miele.Speziato0tre_civetteiltuocognatino1marabertowprefazione09dony686enzodgl17ReCassettaII
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963