***VINTAGE***Il fascino del Mondo Antico |
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*Vintage" Trasporti di ieri
Post n°7 pubblicato il 21 Settembre 2013 da galaxia_2007
Non ho vissuto il fascino della carrozza d'epoca, ma fin da bambina mi affascinavano le favole dove compariva spesso, come in Cenerentola la mia preferita e ancora oggi il pensiero mi proietta nel passato facendomi immaginare la sua elegan za e bellezza legata a dame tutte trine e merletti, dai grandi cappelli e ombrellini su carrozze da sogno fatte di velluti tra puntati intarsi dorati e lampioni ai 4 lati. Le carrozze erano di tipologia diversa a seconda dell'impiego a cui erano adibite. Tra le varie denominazioni specifiche esisteva ad esempio la berlina chiusa con funzione di rappre sentanza, il calesse aperto per la bella stagione, il Landau, dotato di capote e paragonabile alle cabriolet odierne e vari altri. Esse venivano trainate da uno o più cavalli a seconda della tipologia del mezzo e dell'impiego che se ne faceva e dal cocchiere che li conduceva attraverso le briglie. La nascita e la diffusione delle carrozze fu di fondamentale importanza per l’affermazione del servizio postale: le fermate di posta erano dei luoghi situati a circa trenta miglia di distan za l’uno dall’altro che servivano per il riposo dei conducenti delle carrozze e dei passeggeri nonché per il cambio dei cavalli. Nel Settecento per i nobili europei era d’obbligo un viaggio in Italia dato il peso culturale e storico della penisola. Tappe ob bligate erano Milano, Mantova, Verona, Venezia, Padova, Bologna, Firenze, Pisa, Lucca, Roma e Napoli.
dopo che nel ‘700 i costruttori avevano irrigidito la cassa tras formandola in abitacolo chiuso con portiere e finestrini apribili. Le carrozze vennero introdotte in Italia dall’Arcivescovo di Esztergom in Ungheria Ippolito d’Este che ritornò a Ferrara con dei carri ungheresi nel 1509. Da quel momento in poi il mestiere del carradore si diffuse in Italia tanto che il paese si contraddistinse sempre nella fabbricazione di carrozze che venivano richieste in tutta Europa.
Le uniche carrozze esistenti oggi, sono quelle legate ai matrimoni e alle tipiche carrozzelle che girano per la città così come quelle che percorrono la Roma antica, scelte da chi ama almeno una volta nella vita provare il vecchio fascino di fare un giro romantico. A volte quando sono nel traffico, a volte penso alla tranquillità che si provava, quando si girava con il calesse e sicuramente non c'era il caos di oggi, tan to meno lo smog, respirando aria sicuramente più pulita e salutare e senza incidenti, anche se le dis tanze da raggiungere erano più lunghe forse, se si pensa ai semafori al traffico, forse il cavallo era più veloce.. Così come anche la bicicletta che ci rendeva più attivi e meno sedentari. Adoro ogni mezzo di locomozione del passato, la loro antichità, hanno un fascino diverso, così come le navi, le mongolfiere, le vecchie locomotive, treni sbuffanti di ieri immersi nel loro fumo nero perchè alimentati da macchinisti con legna o carbone. Di certo mezzi meno comodi di quelli di nuova te cnologia e meno veloci ma di bellezza antica dai colori più caldi e accoglienti.
LA BELLEZZA DELL'ORIENT EXPRESS Lo sfarzo di un treno antico, bello ed elegante.
L'Orient Express è il nome di un treno passeggeri a lunga distanza messo in servizio dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits che collegava Parigi Gare de l'Est a Costantinopoli (l'odierna Istanbul). Iniziato nel 1883, il servizio si interrup pe per le guerre mondiali fra il 1914 e il 1921 e fra il 1939 e il 1945, per cessare definitivamente nel 1977 a causa della concorrenza dei trasporti aerei. L'Orient-Express rimase un servizio quoti diano Parigi-Vienna fino alla riduzione del tragitto nel 2007 e alla definitiva cancellazione il 14 dice mbre 2009. Il suo percorso è cambiato molte volte, e molti di questi in passato si sono fregiati del suo nome. Il nome del treno è divenuto sinonimo di viaggio di lusso. L'epoca d'oro dell'Oriente Express fu negli anni trenta coincisero con l'apice del successo dei servizi Orient Express, con tre collegamenti paral leli in funzione: l'Orient Express, il Simplon Orient Express, e l'Arlberg-Orient Express, che passava da Zurigo ed Innsbruck per Budapest, con carrozze letto dalla capitale ungherese per Bucarest ed Atene. Fu in questo periodo che l'Orient Express divenne famoso per il suo comfort e lusso, trasportando carrozze notturne con servizio permanente e car rozze ristorante note per la loro raffinata cucina. Erano soprattutto reali, nobili, diplomatici, uomini d'affari e ricchi borghesi a servirsi del treno, che per servizio aggiuntivo si estese verso Londra con carrozze letto che collegavano Calais a Parigi.
Vecchia locomotiva e vecchi interni
IL TITANIC Denominata dal suo costruttore progettista l'"Inaffondabile". Una costruzione che poteva sembrare perfetta costruita con sfarzo ed eleganza ma come sappiamo sfortunata, affondò nel suo primo viaggio verso l'America nell'aprile del 1912 colluttando contro un iceberg. |
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Inviato da: pascualaugusto
il 12/11/2013 alle 20:31