***VINTAGE***Il fascino del Mondo Antico |
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John William Godward
Athenais
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Non ho vissuto il fascino della carrozza d'epoca, ma fin da
bambina mi affascinavano le favole dove compariva spesso,
come in Cenerentola la mia preferita e ancora oggi il pensiero
mi proietta nel passato facendomi immaginare la sua elegan
za e bellezza legata a dame tutte trine e merletti, dai grandi
cappelli e ombrellini su carrozze da sogno fatte di velluti tra
puntati intarsi dorati e lampioni ai 4 lati.
Le carrozze erano di tipologia diversa a seconda dell'impiego
a cui erano adibite. Tra le varie denominazioni specifiche
esisteva ad esempio la berlina chiusa con funzione di rappre
sentanza, il calesse aperto per la bella stagione, il Landau,
dotato di capote e paragonabile alle cabriolet odierne e vari
altri.
Esse venivano trainate da uno o più cavalli a seconda della
tipologia del mezzo e dell'impiego che se ne faceva e dal
cocchiere che li conduceva attraverso le briglie.
La nascita e la diffusione delle carrozze fu di fondamentale
importanza per l’affermazione del servizio postale: le fermate
di posta erano dei luoghi situati a circa trenta miglia di distan
za l’uno dall’altro che servivano per il riposo dei conducenti
delle carrozze e dei passeggeri nonché per il cambio dei cavalli.
Nel Settecento per i nobili europei era d’obbligo un viaggio in
Italia dato il peso culturale e storico della penisola. Tappe ob
bligate erano Milano, Mantova, Verona, Venezia, Padova,
Bologna, Firenze, Pisa, Lucca, Roma e Napoli.
L’Ottocento vede la carrozza trasformarsi completamente:
dopo che nel ‘700 i costruttori avevano irrigidito la cassa tras
formandola in abitacolo chiuso con portiere e finestrini apribili.
Le carrozze vennero introdotte in Italia dall’Arcivescovo di
Esztergom in Ungheria Ippolito d’Este che ritornò a Ferrara
con dei carri ungheresi nel 1509. Da quel momento in poi il
mestiere del carradore si diffuse in Italia tanto che il paese
si contraddistinse sempre nella fabbricazione di carrozze
che venivano richieste in tutta Europa.
Le uniche carrozze esistenti oggi, sono quelle legate
ai matrimoni e alle tipiche carrozzelle che girano
per la città così come quelle che percorrono la Roma
antica, scelte da chi ama almeno una volta nella vita
provare il vecchio fascino di fare un giro romantico.
A volte quando sono nel traffico, a volte penso alla
tranquillità che si provava, quando si girava con il
calesse e sicuramente non c'era il caos di oggi, tan
to meno lo smog, respirando aria sicuramente più
pulita e salutare e senza incidenti, anche se le dis
tanze da raggiungere erano più lunghe forse, se
si pensa ai semafori al traffico, forse il cavallo era
più veloce..
Così come anche la bicicletta che ci rendeva più
attivi e meno sedentari.
Adoro ogni mezzo di locomozione del passato, la
loro antichità, hanno un fascino diverso, così come
le navi, le mongolfiere, le vecchie locomotive, treni
sbuffanti di ieri immersi nel loro fumo nero perchè
alimentati da macchinisti con legna o carbone.
Di certo mezzi meno comodi di quelli di nuova te
cnologia e meno veloci ma di bellezza antica dai
colori più caldi e accoglienti.
LA BELLEZZA DELL'ORIENT EXPRESS
Lo sfarzo di un treno antico, bello ed elegante.
L'Orient Express è il nome di un treno passeggeri a
lunga distanza messo in servizio dalla Compagnie
Internationale des Wagons-Lits che collegava
Parigi Gare de l'Est a Costantinopoli (l'odierna
Istanbul). Iniziato nel 1883, il servizio si interrup
pe per le guerre mondiali fra il 1914 e il 1921 e
fra il 1939 e il 1945, per cessare definitivamente
nel 1977 a causa della concorrenza dei trasporti
aerei. L'Orient-Express rimase un servizio quoti
diano Parigi-Vienna fino alla riduzione del tragitto
nel 2007 e alla definitiva cancellazione il 14 dice
mbre 2009.
Il suo percorso è cambiato molte volte, e molti di
questi in passato si sono fregiati del suo nome.
Il nome del treno è divenuto sinonimo di viaggio
di lusso.
L'epoca d'oro dell'Oriente Express fu negli
anni trenta coincisero con l'apice del successo dei
servizi Orient Express, con tre collegamenti paral
leli in funzione: l'Orient Express, il Simplon Orient
Express, e l'Arlberg-Orient Express, che passava
da Zurigo ed Innsbruck per Budapest, con carrozze
letto dalla capitale ungherese per Bucarest ed Atene.
Fu in questo periodo che l'Orient Express divenne
famoso per il suo comfort e lusso, trasportando
carrozze notturne con servizio permanente e car
rozze ristorante note per la loro raffinata cucina.
Erano soprattutto reali, nobili, diplomatici, uomini
d'affari e ricchi borghesi a servirsi del treno, che
per servizio aggiuntivo si estese verso Londra con
carrozze letto che collegavano Calais a Parigi.
Vecchia locomotiva e vecchi interni
IL TITANIC
Denominata dal suo costruttore progettista l'"Inaffondabile". Una
costruzione che poteva sembrare perfetta costruita con sfarzo ed
eleganza ma come sappiamo sfortunata, affondò nel suo primo
viaggio verso l'America nell'aprile del 1912 colluttando contro un
iceberg.
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