Creato da monastero.invisibile il 24/02/2008

Monastero Invisibile

Cronache del Monastero Invisibile di San Cesario di Lecce

 

 

« l'agricoltura semplific...Messaggio #398 »

Tagli all'agricoltura

Post n°397 pubblicato il 09 Novembre 2008 da monastero.invisibile

Enzo Russo Assessore all’agricoltura della Regione Puglia afferma “Programmazione Agricola = LIBRO DEI SOGNI tagli per circa 600 MILIONI DI EURO AL MONDO AGRICOLO!
di Antonio Bruno
 
L’Assessore alle Risorse agroalimentari - Agricoltura, Alimentazione, Acquacoltura, Foreste, Caccia e pesca della Regione Puglia Enzo Russo ha preso la parola in occasione del Seminario di Alta Formazione organizzato nell’ambito delle attività della Organizzazione dei Produttori Olivicoli della Provincia di Lecce  presso il Palazzo della Regione Puglia lo scorso 31 ottobre 2008 per relazionare affrontando l’argomento della sostenibilità ambientale e quindi del corretto smaltimento dei rifiuti agricoli che fa entrare nel merito del modo in cui l’azienda agricola si muove.
L’agricoltura pugliese e leccese in particolar modo è caratterizzata dalL
la polverizzazione delle imprese agricole e dalla presenza della maggior parte di persone anziane che, sottolinea l’Assessore Enzo Russo,  bisogna comunque ringraziare poiché continuano ad occuparsi di un settore che in questo momento non da segni di ricambio generazionale.
Tutto questo assume una particolare importanza perché l’Agricoltura continua ad essere il settore primario della nostra economia.
L’Assessore Enzo Russo continua ribadendo che parlando di rifiuti agricoli ha l’opportunità di sottolineare alcuni aspetti del Mondo Agricolo e annuncia che alcune delle cose che dirà sono il frutto dell’attento ascolto delle Relazioni e degli interventi.
L’Assessore Enzo Russo afferma che rappresenterà nel suo intervento le indicazioni che vengono dal TUTTO il mondo dell’agricoltura poiché ricopre l’incarico di coordinatore degli Assessori dell’Agricoltura di tutte le Regioni, e da tale postazione l’osservazione del Mondo Agricolo risulta senz’altro privilegiata e informata.
Inoltre in qualità di Coordinatore degli assessori ha un rapporto continuo con il Governo del Paese e ciò rende la presenza dell’assessore Enzo Russo segno di conoscenza delle problematiche che si sono innescate all’interno del mondo dell’Agricoltura Italiana.
Sia chiaro, aggiunge l’Assessore Enzo Russo, che le considerazioni che andrà a rappresentare non derivano da una visione politica ma sono le esigenze che vengono in modo complessivo dall’Agricoltura.
Inoltre per la posizione a lui assegnata, dice l’Assessore Enzo Russo, è nelle condizioni di verificare se alcune enunciazioni legislative messe in campo trovino attuazione e siccome ha preso atto che le enunciazioni molte volte restano inapplicate ha trovato la spiegazione di tali gravi inadempienze, dice con amarezza l’Assessore Enzo Russo, nei modi di pensare diversi e poiché esiste negli osservatori che possono decidere una sorta di ipocrisia. L’ipocrisia deriva dall’affermare l’importanza del settore primario sostenendo che è il volano della nostra economia e che coniugata al turismo rappresenta un punto di forza al quali dobbiamo guardare con capacità progettuale ma ALLE PAROLE NON SEGUONO I FATTI infatti tutte queste affermazioni rimangono senza finanziamenti.
Tutte queste affermazioni vengono anche inserite nelle programmazioni amministrative CHE DIVIENGONO I LIBRI DEI SOGNI. A conferma di quanto affermato  l’Assessore Enzo Russo è costretto a prendere atto che la finanziaria che il governo sta predisponendo (che è fatta di 36 MILIARDI di Euro) all’interno prevede tagli significativi PER L’AGRICOLTURA.
Infatti  sta per scadere la fiscalizzazione contributiva e nella finanziaria non è previsto nulla, per non parlare della risorsa acqua risorsa che come tutti sappiamo non è presente nel nostro territorio E, nonostante questo, c’è un taglio di 500 milioni di euro su un piano irriguo che aveva determinato proprio l’ Assessore Enzo Russo della Regione Puglia. Ma le cattive notizie continuano perché l’Assessore Enzo Russo comunica l’ulteriore taglio,da parte del Governo, di 55 milioni di euro sui progetti già cantierizzati.
L’Assessore Enzo Russo ha poi annunciato l’incontro del Ministro Zaia a Bruxelles, tale incontro è  di verifica sulla riforma della PAC ma va detto che purtroppo il documento essenziale che detta le condizioni del Paese Italia non si è ancora riusciti a concertarlo, e tutto ciò dimostra che oggi più che mai è necessaria una grande attenzione verso il settore dell’Agricoltura che ha necessità estrema di un supporto.
Circa i rifiuti l’Assessore Enzo Russo ricorda che il PSR della Regione indirizza l’Agricoltura Pugliese verso la certificazione di qualità che si coniuga con la sostenibilità ambientale e siccome il 50% del costo è a carico dell’Impresa dobbiamo porre molta attenzione nel cercare modalità che agevolino e aiutino ad andare verso la direzione della sostenibilità.
Poi ricorda i fondi FAS (Il Fondo per le Aree Sottoutilizzate una quota pari a 875 milioni di euro delle risorse nazionali riservate alle aree sottosviluppate (Fas) per il periodo 2007-2013 n.d.r.) l’Assessore Enzo Russo dice che su quei 875 milioni di euro ci mette la mano sul fuoco perché c’è stata la delibera Cipe di assegnazione polemicamente afferma che non ci può essere Ministro Tremonti di turno che li può portare via, ma quando dal Dirigente Dott. Agr. Giuseppe Ferro viene la notizia che c’è un ulteriore assegnazione di fondi FAS alla Regione Puglia e che di questi circa 10 MILIONI DI EURO potrebbero andare allo smaltimento dei rifiuti agricoli, l’Assessore Enzo Russo dice che bisogna essere cauti perché il Piano non è stato ancora presentato e quando lo sarà ci vorrà il nulla osta dallo sviluppo economico per avere poi conferma della disponibilità effettiva da parte del Governo.
Per quanto riguarda poi la semplificazione amministrativa l’Assessore Enzo Russo auspica una decretazione che riduca i passaggi. L’Assessore ricorda che a Marzo scorso si era già definito nel Comitato tecnico agricoltura il decreto che doveva andare in conferenza per darci finalmente la semplificazione amministrativa in agricoltura. Tale decreto avrebbe evitato che l’impresa per avere il titolo per accedere a una agevolazione debba fare 23 passaggi. Ma, dice con amarezza l’Assessore, della cosa ancora si discute, la strada è molto lunga pur essendo tutti consapevoli che LA SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA IN AGRICOLTURA è una condizione indispensabile per accorciare la filiera e a questo proposito la creazione della filiera autogestita per i rifiuti agricoli è auspicabile.
L’ Assessore Enzo Russo annuncia che il Governo della Regione Puglia ha deciso di varare la semplificazione amministrativa su ciò che è si competenza regionale, auspica che lo Stato faccia altrettanto.
Inoltre l’ Assessore Enzo Russo, a proposito degli accordi di programma per la gestione dei rifiuti agricoli, dice che tutte le realtà che sono contestuali all’agricoltura vanno coinvolte. Tutto questo è rafforzato dal fatto che l’Agricoltura è divenuta MULTIFUNZIONALE e quindi deve interagire con tutte le realtà esistenti nel territorio.
Per quanto riguarda l’accordo di programma presentato l’ Assessore Enzo Russo sostiene che si può vedere quanto è recuperabile per essere utilizzato dalla regione Puglia e per quanto riguarda i finanziamenti dice che vedrà cosa potrà essere recuperato dalle risorse autonome per venire incontro a queste esigenze.
L’ Assessore Enzo Russo continua affrontando il problema delle acque di vegetazione della lavorazione delle olive. Dice che formerà un tavolo tecnico per risolvere il problema.
Il Coordinatore degli Assessori all’Agricoltura delle Regioni d’Italia dopo aver affermato che affronterà il problema dei rifiuti agricoli auspica una collaborazione con I DOTTORI AGRONOMI presenti per avere i supporti necessari perché PER L’ASSESSORE RUSSO la concertazione è la parola d’ordine della sua azione amministrativa e  tutto ciò al fine di sostenere l’agro alimentare pugliese che ha dato + 2% di PIL e + 4% di esportazione e spera che attraverso l’aggregazione delle Imprese Agricola che lui ha voluto con il PSR le condizioni migliorino.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuliodelmontegemelli20Dr.pharmgiulia63dgl2antonio.bruno2010eli.rifanco.blugiovannix58super.diverdya1975cla12dgl0dony.tamburranoant_mancaantonino.rav
 

ULTIMI COMMENTI

ISTITUZIONE DI MICROCREDITI...
Inviato da: Anna
il 25/02/2020 alle 10:35
 
Offriamo un prestito ad ogni persona essendo nella...
Inviato da: Vianello
il 19/10/2018 alle 02:16
 
Somos una organización, y actualmente ofrecemos una oferta...
Inviato da: Vianello
il 19/10/2018 alle 02:15
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 21:24
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 21:23
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963