Il nostro calcio - Il calcio dal nostro punto di vista
« Precedenti Successivi »
 

Idee a confronto

Diceva H. Herrera:"Giocando individualmente, giochi per l'avversario; giocando collettivamente, giochi per te. Il calcio moderno è velocità. Gioca veloce, corri velocemente, pensa velocemente, marca e smarcati velocemente".Per V. Lobanovsky il calcio è fatto innanzitutto di preparazione atletica spinta al massimo e appiattimento delle divisioni di ruolo. Spiega il colonnello: «Una volta iniziata la partita, bisogna…
 

Articolo di giornale

Venerdì, 07 Ottobre 201107/10/2011 - Ma adesso si può dire che quest'uomo era un genio?Il cancro al pancreas alla fine ha ucciso Steve Jobs, che aveva solo 56 anni. Gliel'avevano diagnosticato nel 2004, poi, dopo una biopsia, era parso di natura curabile. Il grand'uomo della Apple aveva così tirato avanti fino all'anno scorso, inventando nel…
 

Calcio Totale e Rinus Michels

Calcio totaleDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.Calcio totale è l’espressione con cui nel calcio si definisce quello stile di gioco per cui ogni calciatore che si sposta dalla propria posizione è subito sostituito da un compagno, permettendo così alla squadra di mantenere inalterata la propria disposizione tattica. Secondo questo schema di gioco nessun giocatore è ancorato al…
 

Articolo di giornale

6 maggio 2011Il nuovo re del calcio modernoBarcellona e Manchester United sono le squadre che si giocheranno la Champions 2010-11. Sono state le più convincenti. Forse il Real Madrid di Florentino Perez e Mourinho avrebbe potuto arrivare in finale se non si fosse scontrato con il fenomenale Barcellona. I Blaugrana ed i Red Devils hanno…
 

Articolo di giornale

26 aprile 2011Torniamo a un gioco di squadraIl Milan, a meno di crolli imprevedibili, sarà il nuovo campione d' Italia. Un risultato meritato per una squadra che quasi sempre è stato in testa, anche se il risultato è stato conseguito più dalle individualità che dal gioco d' insieme. Ciò tuttavia non riduce i meriti di…
 

GRANDI MISTER

L'ALLENATORE TOTALE (ERNST HAPPEL)Nessun allenatore come lui, vinse dovunque in tutta Europa.Unica recriminazione: il titolo mondiale sfiorato con gli Orange a Buenos Aires '78La sua fine, in fondo al 1992, commosse il mondo del calcio, che ricordava l'energia e l'attivismo di questo gran viaggiatore della sfera di cuoio e non poteva non metterli a raffronto…
 

Articolo di giornale

Mercoledì, 01 Dicembre 2010Schemi, classe e velocità: mai nessuno come il BarçaGIANNI MURA PER LA REPUBBLICA - Come gioca il Barcellona si gioca in paradiso, e lì il più lieto dello spettacolo dev'essere stato Liedholm. La squadra di Guardiola segue le idee di Nils, ma a ben altra velocità. Per il resto vale l'adagio: "Finché…
 

Articolo di giornale

Venerdì, 03 Dicembre 2010Campioni dalla culla: le società a caccia di atleti sempre più piccoliMAURIZIO CROSETTI PER LA REPUBBLICA - Calciatori bonsai di anni uno. Tennisti miniaturizzati di diciotto mesi. Minuscoli giocatori di baseball in grado, non diciamo di colpire la palla con la mazza, ma neppure di spostarla di tanto così. È l´ultima americanata e…
 

Vuoi mollare?

 

Che squadra!!!

 

« Precedenti Successivi »