Creato da polipomene il 04/02/2008
raccolta delle espressioni del libero pensiero
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« Messaggio #24Messaggio #26 »

Post N° 25

Post n°25 pubblicato il 07 Maggio 2008 da polipomene

Ricordo, scuotendo il capo, quando diedero la notizia della bomba di Piazza Fontana a Milano. Stavo ascoltando la radio e mi trovavo, sotto una pioggia fina fina, vicino all’Arco di Carola, in Ancona. Intervistato, uno dei passanti, alla domanda “cosa farebbe a chi ha fatto esplodere la bomba?”, rispose: “ non so ma so per certo cosa farei a chi gliel’ha fatta mettere!”.

 

A Verona un gruppetto di ragazzi sfotte un tipo ( questo è quanto raccontano i giornali, che vanno sempre presi con le pinzette) che non dà loro una sigaretta. Lo menano fino a ridurlo in fin di vita.

Muore. Sul Giornale è scritto, lunedì 5 maggio 2008, “massacrato per una sigaretta: preso neonazista” e ancora ieri martedì: “Verona, non è un delitto politico”  “il demone della violenza” e poi : “ La Francia punisce anche i bambini di 10 anni. E noi?”  “In Italia i minori che rubano sono per lo più stranieri” “ A 13 anni sono già delinquenti, mettiamoli a pulire i gabinetti”. Punto.

 

Mi viene in mente il buon Erich Fromm, una persona con la quale mi sono trovato in perfetta sintonia, a migliaia di chilometri di distanza e senza averlo mai personalmente conosciuto. Era un eccellente psicanalista, sociologo e scrittore profondo.

E allora mi pongo una domanda, come genitore e come nonno ( da nonni si è un po’ diversi ): noi, includo anche me, antagonista di questa società di merda ( esatto, ho scritto merda), noi cosa abbiamo dato e cosa stiamo proponendo ai giovani, ai bambini prima , adolescenti  e ragazzi poi?!! Famiglie smembrate, ragazzi spesso abbandonati a se stessi, alla scuola materna prima, all’asilo poi e ancora alla scuola a tempo pieno ( e per fortuna non esiste la scuola settimanale!).

Ragazzi parcheggiati.

 E quando i ragazzi entrano in casa, prima dell’interruttore della luce accendono quello della televisione e quando va bene guardano cartoni giapponesi o cinesi o Dio sa di quale tipo e comunque TUTTI violenti, diseducativi, confusi e confusionari, con più protagonisti o protagonisti e più deuteragonisti ( personaggio secondari al protagonista), in un turbinìo di colori tra i più brutti e una scala di luci dall’ombra a quella vivida, in modo da ammazzare anche le pupille e l’iride che si allarga e restringe alla velocità della luce!.

Lì, parcheggiati. A casa e a scuola e poi a casa. E la tivù, il media tivu? Quante volte, invece di tacere notizie relative a comportamenti poco ortodossi di ragazzi e ragazzi in gruppo, reclamizzano i comportamenti negativi di ragazzi e ragazze; quante volte si soffermano, con i particolari più particolari, sugli avvenimenti mettendo in atto una pubblicità così forte da spingere, secondo la mia opinione, i “bulli” prima di tutto a sentirsi gratificati per aver avuto” spazio”e “risonanza” per il loro comportamento e poi per vantarsene e tra loro e con amici ed emulatori!!?.

 

Non è così? Allora poniamo maggior attenzione alle notizie che ci vengono propinate dai cosiddetti “giornalisti”, quelli che avvicinano addirittura il microfono al citofono dell’abitazione del genitore o parente o conoscente di questi “protagonisti” di bravate senza senso, pur di fare domande, tra l'altro stupidissime!

I particolari: vanno a intervistare anche i cani di famiglia, pur di fare notizia, pur di riempire un telegiornale che altrimenti sarebbe vuoto. E questo che denuncio non è solo farina del mio sacco bensì osservazione attenta e scrupolosa di Giornalisti con la G maiuscola, quelli che davvero sono professionisti della notizia! Non faccio i nomi ma di ottimi giornalisti ce ne sono diversi, in giro.

 

Credo che, sinteticamente, le cose stiano così e dunque cominciamo a farci un esame di coscienza, cominciamo a relegare il dio danaro nel posto che si merita, tanto non portiamo via niente e gli anni scorrono come l’acqua di un fiume.

 

Che cominci lo Stato a dare il buon esempio nel non rubare, nel non fregare, nel non intrallazzare nel non fare il furbo e nel rispettare davvero il cittadino, suo componente.

 

Che comincino i nostri Parlamentari, i nostri Ministri, i nostri Prefetti,i nostri Presidenti di regione,  la nostra Polizìa, i nostri maestri, i nostri insegnanti, le nostre Istituzioni.

 

Che si cominci, prima di fare i “ ponti “, a sistemare le strade, gli asfalti scivolosi, la segnaletica penosa, il furto del pagamento delle autostrade, la tassa di proprietà sulle automobili ( il famigerato BOLLO di una volta), le assicurazioni automobilistiche che dovrebbero essere pagate si ma con, nella  benzina così chi circola  paga e chi non circola  non paga; chi ha il furgone e l’auto non è costretto a pagare due assicurazioni pur usando un mezzo alla volta e a proposito di benzina, che si abbassino le tasse, l’accisa è troppo alta. Ci vuole tanto a capirlo?

Che si tolga il canone della televisione di Stato, altro scippo all’italiana: servizio pubblico !! te lo do io il servizio pubblico, pezzo di lazzaroni che tutto fate meno garantire un servizio. E poi perché necessitiamo di un servizio pubblico tivù? Cosa vuol dire? Se è di Stato è compreso nelle tasse; se non lo è cosa vanno cercando? E poi per cosa, per dare a Celentano 2 milioni di euro per una serata? E Pippo Baudo ? Dobbiamo aspettare che muore per non vederlo più in televisione? Quello campa più di Andreotti!! Il che è tutto dire!!

Che si smetta di dare contributi a tutti: ai giornali, ai cassaintegrati, ai nullafacenti, alle Onlus e ONG che sorgono, spuntano come funghi e come funghi scompaiono ( vedi elenco ONG  in Internet e poi prova a chiamarne qualcuno al telefono; e i furbi sputtanano tutti quelli che operano seriamente in tale campo. Voglio dire che di ONG serie ce ne sono davvero poche e quindi bisogna fare attenzione, molta attenzione) ai grandi possidenti terrieri che percepiscono contributi solo per la vastità della terra ( Report docet, anzi dicet )

 

Che si mandi a spasso la gente in esubero. Tanto, prima o poi la questione verrà fuori con tutto il suo peso. Se il lavoro, lo stipendio, il salario come lo chiama chi vuole maggior effetto, non c’è, non c’è e basta; è inutile gravare sulla spesa pubblica e mordersi la coda.

Vogliamo andare per mano all’Intendenza di Finanza di Ancona, tanto per fare un esempio, e vedere quanta gente fa il proprio dovere? Che lavora?, o andiamo negli uffici distaccati della Provincia e della Regione! O magari alla Regione proprio! E vedere a che ora entrano ed escono certe persone? Oh! Questa non è roba che invento io; sono diversi impiegati degli Uffici elencati che denunciano sommessamente questo! E all’Inail? E all’Inps? E quelli vogliono da noi i soldi eh. Mica scherzano! A loro lo Stato garantisce lo stipendio tutti i mesi e tutte le tredicesime, anche se i soldi non ci sono ( tanto va nel calderone del debito pubblico!!), a noi fa le multe, prima del 30% e poi, se non hai i soldi, ti applicano interessi da strozzino sugli interessi e sulle multe. Lo Stato tutto può. In Italia!

Dimenticavo: e quelli della Camera di Commercio? A che serve la Camera di Commercio? Voi lo sapete? Ed è proprio grazie a qualche amico della Camera di Commercio che so di quanto lavori la gente lì dentro! E l’ho anche visto di persona, per la verità!

Comunque possiamo sempre controllare. Formiamo un gruppo?

Chi va avanti?

 

Una volta ho chiesto all’Ufficio della Regione di conoscere l’importo dello stipendio di un dirigente e mi hanno risposto che era una questione di “privaci” e che c’erano difficoltà . Io ho lasciato perdere per mancanza di tempo ma se qualcuno vuole, possiamo andare insieme per sapere. E magari ci portiamo dietro anche Visco che adesso non ha più tanto da fare! No? Non sapete chi è Visco? E’ un pregiudicato per abuso edilizio e, secondo me anche per lavoro in nero ma chi osa dirlo? Di Pietro, forse? Potrebbe ma allora perché è stato nel governo insieme a questo esimio “GENTILUOMO” ?, lui che tanto ce l’ha con Berlusconi?

 

Che si tolgano le auto blu, che i parlamentari vadano in giro con le proprie auto quando vanno a vedere le partite di pallone e che non si mostrino offesi, prime donnine, quando li raggiunge la giusta riprovazione dell’opinione pubblica, cercando “scusanti” di comodo: non si portano i figli sull’aereo di Stato!! E non ci si reca alla partita sull’aereo di Stato!! E non si va nemmeno in America a prendere galeotti (e), con l’aereo presidenziale ( !!! ).

Volete che le tasse le paghino tutti? Allora che tutti possano scaricare tutte le spese, TUTTE. Intanto chi ha speso ha dato e ha fatto circolare moneta e qualcuno ha preso e chi ha speso di più pagherà meno tasse dimostrando più uscite. O no?!!  Il medioevo è passato da un bel pezzo!!

 

Ho sentito componenti del nuovo governo parlare di erigere nuove carceri:

 

 primo mandiamo a casa tutti gli extracomunitari che sono dentro perché mantenerli per noi è un costo troppo alto

e poi usiamo le carceri già costruite lasciate all’abbandono ( Trasmissione Report, ogni domenica  sera su RAITRE) per i “nostri”, così stanno più larghi ( anche questo è un problema di civiltà; noi chiacchieriamo troppo e facciamo troppo poco).

E poi, e poi, e poi……. Ce ne sono di cosucce da sistemare! E’ la gente con le palle che manca in certi posti! Chissà perché ci vien messa sempre quella meno, o non proprio, efficiente.

Vi basta, per oggi?

 

Forza, Italia!

07.05.08

 

Dai gente, sentiamo qualche commento.

Niente paura, va tutto nella costruzione del futuro dei nostri figli.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

jacopo.facchiarianna.orsomarinella60mProLocoCameranotiefblaucile54psicologiaforensefernandez1983il.confessore.1LuxxilpolipomeneDOUCE_ESSENCElillarosa3nitida_mente
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963