Creato da madamemichel il 17/11/2009

Il riccio

IL BLOG UFFICIALE DEL FILM "IL RICCIO"

 

« Il riccioViaggio »

Scelte di vita

Post n°30 pubblicato il 07 Gennaio 2010 da madamemichel
 

Alle volte penso a come sarebbe stata la mia vita nel caso in cui avessi seguito le mie inclinazioni. Avrei potuto tessere fluenti argomentazioni nei salotti parigini e invece sono qui, nella mia poltrona, a fare vita da portinaia. Il che non mi dispiace affatto. Discutere con il mio gatto Lev di letteratura russa a volte è più soddisfacente del dialogo con i miei simili. Voltaire diceva: "Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia." Questo, all'occorenza, fa di tutti noi dei puri filosofi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilriccio/trackback.php?msg=8242104

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
brugi74
brugi74 il 07/01/10 alle 15:34 via WEB
Anch'io me lo domando spesso...chissà come sarebbe stata la mia vita se avessi seguito le mie inclinazioni? Forse non sarei qui davanti ad un pc ad inserire fatture, ma chissà dove sarei...mah? ^___^
 
odette10
odette10 il 07/01/10 alle 17:03 via WEB
Come sarebbe stato se...lo avessi sposato a venti anni,avessi avuto figli da lui, mi fossi costruita un'identità piccolo borghese anzichè vivere di sogni sfatti, puntualmente svaniti all'alba. Mi perdo nelle pagine di libri che parlano di mondi lontani, coltivo le mie curiosità sbarrando gli occhi sul mondo, e sempre mi riserva qualcosa di illuminante.Questo tempo non fa per me.
 
 
comeunalibellula
comeunalibellula il 07/01/10 alle 20:11 via WEB
..è andata in crisi..odette..!! come sarebbe stato..come sarebbe stato..ma che vale chiederderselo ora..si fanno delle scelte..consapevoli o no...la vita è sempre un bivio.. ....se si sta stretti..ci si ..allarga..siamo umani pensanti..a cosa serve allora il cervello??
 
francescapatrizi_83
francescapatrizi_83 il 08/01/10 alle 09:48 via WEB
Questo post mi ha fatto molto riflettere, la vita è un gioco, è una serie di casualità che si incontrano e si intrecciano tra di loro, rendendo la nostra vita un'avventura!
 
GiuseppeToki
GiuseppeToki il 10/01/10 alle 01:59 via WEB
Ciao madame, sono appena tornato dal cinema. Emozionati e soddisfattissimi sia io che la mia ragazza, davvero reduci da uno spettacolo di grande valore. Domani o al massimo lunedi' sul mio blog una recensione degna di un prodotto di questo tipo :) (anticipo gia' un 8 in pagella!)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

FOTOGALLERY

\'abbraccio

 

CLIP DAL FILM

 

SINOSSI

Ci troviamo a Parigi, in un elegante stabile abitato da famiglie dell’alta borghesia.
Renée Michel ne è la portinaia: vedova, burbera e sciatta. All’apparenza è il classico stereotipo di portinaia, ma lei tiene celato al mondo il suo grande interesse per la musica, la filosofia, l’arte, che coltiva da autodidatta con passione e intelligenza. Qualche piano più in su, Paloma Josse è una bambina di undici anni arguta e sagace decisa a suicidarsi il giorno del suo tredicesimo compleanno. Il suo vero animo si nasconde dietro l’immagine della tipica adolescente superficiale.
Tutto cambia quando un elegante e raffinato giapponese verrà ad abitare in un appartamento della palazzina: Kakuro Ozu. 
Sarà grazie a lui che Madame Michel e Paloma si incontreranno e si riconosceranno come anime simili nella loro sensibilità e approccio al mondo. Un rapporto che porterà le due ad aprirsi al mondo e a decidere di non nascondere più la loro profonda personalità.

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto molto volentieri questo articolo. mi piace il tuo...
Inviato da: diletta.castelli
il 23/10/2016 alle 18:11
 
un grande testo, un grande uomo. ciao da canon82
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 19:01
 
CIAO UNA BUONA DOMENICA luciano
Inviato da: artfactory
il 22/08/2010 alle 11:20
 
sto leggendo, per la seconda volta, l'eleganza del...
Inviato da: ba_rm
il 18/07/2010 alle 19:43
 
CIao! bello il tuo post!
Inviato da: kuliscioff
il 10/06/2010 alle 12:21
 
 

FACEBOOK

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963