« Ferrara, risse rosa ed elezioniVoto vuoto »

Messe cantate

Post n°399 pubblicato il 04 Aprile 2008 da monari

Ferrara00



Messe cantate, messe in piega o messe in opera che siano, le dichiarazioni a favore di Giuliano Ferrara pronunciate da quasi tutte le forze politiche di governo e d'opposizione (compresi Prodi e Bertinotti), suonano come ipocrite testimonianze di circostanza.
Ai funerali si va compunti, alle sfilate di carnevale si deve ridere per forza. Non si può essere se stessi.



Premetto: mi considero non-violento, se fossi stato più giovane avrai fatto obiezione di coscienza al servizio militare pur avendo avuto un antenato che ha combattuto nel 1859 per l'unità d'Italia, se fossi stato più vecchio avrei dovuto decidere da quale parte stare negli anni drammatici della guerra. Ricordo una frase di Furio Colombo ad una manifestazione commemorativa della Shoà: "Nella vita di tutti arriva il momento delle scelte".



Non sto con Ferrara non perché voglio stare con i violenti che alla fine sbagliano pure il bersaglio e tirano le sedie in testa ai giornalisti. Successo a Bologna.
Non sto con Ferrara perché lui stesso dimostra di voler essere violento nel definire "assassine" le donne che hanno abortito.
Non so che cosa gli frulli adesso in testa. Ferrara è sempre stato un amabile conversatore anche quando sosteneva tesi che non condividevo. È una penna eccezionale, un intellettuale di razza, uno che se non stai attento fa l'incantatore, come quelli che ipnotizzano i cassieri delle banche. Ponendosi sul limitare tra la convinzione esercitata lecitamente ed il plagio che un tempo era un reato, ma che possiamo considerare soltanto come un'opzione pericolosa nella economia sociale.



Ha ragione Mughini che stamani su "Libero" ha scritto un pezzo su di lui, intitolato "Se semini vento...".
Ferrara ha sempre seminato vento, ma una volta aveva la grazia di un damerino salottiero, un giovin signore dai modi burberi che sapeva sdrammatizzare con una strizzatina d'occhio nel salottino televisivo in cui dominava con un pugno di ferro ben nascosto nel guanto di velluto.
Adesso il guanto di velluto è diventato un guanto di sfida, con la violenza verbale che mette in pratica sopra un tema drammatico come è quello dell'aborto.
Per questo non convince, non invita al dibattito, ispira un senso di distacco come lo ispiravano un tempo i predicatori di una neutralità armata condensata nel famoso motto "Nè con lo Stato né con le BR".



Ma non convincono neppure le messe cantate, messe in piega o messe in opera che siano, ascoltate nelle ultime ore per difendere il "diritto di parola" di Ferrara.
Ha ragione Mughini: andando nelle piazze, Ferrara trova non soltanto sostenitori, ma "soprattutto quelli che per invidia e per mediocrità odiano" lui, la sua silhouette, la sua storia intellettuale, i suoi cangiamenti di opinione, i suoi redditi, "che odiano tutto questo più di ogni altra cosa al mondo. Basta saperlo, e uno di lungo corso come te non può non saperlo".
Se si scende nell'arena, può vincere il torero, ma anche il toro può 'adirarsi'.



Viviamo una stagione in cui non si ha più il senso del ridicolo. Quando Follini dichiara che il Pd di Veltroni sarà la nuova Dc, scopre l'acqua calda.
Si scandalizza inutilmente Maria Giovanna Maglie che ricorda: "Com’era che dicevamo? 'Non vogliamo morire democristiani'. Era il nostro slogan di ragazzi comunisti...".



Un'altra allieva, la Maglie, della scuola di Ferrara, che si è nutrita di molte ovvietà ed adesso ha bisogno dell'oracolo di Follini per scoprire i misteri di Veltroni?



Una bella battuta: Ferrara accolto dalle "ovazioni" (copyright di Maurizio Crippa). Ma non di sole battute vive l'uomo. Serve anche l'intelligenza da usare sul terreno della vita sociale di ogni giorno. Sai che felicità creativa dare delle "assassine" alle donne che hanno abortito.



[Anno III, post n. 104 (481), © by Antonio Montanari 2008]





Mi "associo" al post di Dragor: MISS WIKIO





Miss_wikio_3


QUESTA E' MISS ITALIA ELETTA CON I PARAMETRI DI WIKIO. CONTA TUTTO MENO LA BELLEZZA


(Nella classifica dei blog, Wikio conta tutto meno il numero delle visite)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 

Contatta l'autore

Nickname: monari
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 81
Prov: RN
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

M4ggioilriminomontanariantoniomonariantoniomontanarimonari1emanuele.valenzacervia64cerviaPeter0panluloski1vivaiopesaresiriminig.marchisellachiacristofagraKoblet
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963