« THE SHOW MUST GO ONLA GUERRA DEI POVERI »

LA FACCIA DI BRONZO

Post n°173 pubblicato il 19 Ottobre 2010 da legge_di_Murphy
Foto di legge_di_Murphy

Non importa quanto si conosca la materia di cui si sta discutendo. Conta solo la decisione e convinzione con cui si argomenta. L'aspetto fisico? può aiutare.... !!

In settimana mi sono recato da un cliente che non sentivo da almeno due anni. All'arrivo sono stato presentato al titolare di una società informatica, un uomo sulla quarantina dall'aspetto curato (di più.... ricercato) e volutamente stravagante: se avete presente il cantante Morgan, anche voi lo avreste identificato come una sua brutta copia. In breve ho scoperto che nelle settimane precedenti avevano implementato una nuova applicazione. Questa non aveva dato i risultati sperati perchè c'erano problemi di disconnessione (soprattutto da parte degli utenti delle filiali remote) e lentezza di esecuzione in genere e così erano giunti alla conclusione che la causa era da ricercarsi negli apparati forniti da noi. L'ho ascoltato con incredulità snocciolare, con particolare convinzione, una sequenza inaudita di sciocchezze. Immaginate di essere un concessionario d'auto il quale, a distanza di due anni, si veda tornare un cliente accompagnato da uno pseudo meccanico che vi accusi di avere fornito una vettura viziata da difetti di configurazione tali da causare vibrazioni allo sterzo.

Ebbene questo "Morgan Informaticus/meccanicus" sosteneva che:

1) Gli switch non erano più adeguati.

ma..........avendo a disposizione un'Audi, vi lamentereste di non possedere una Ferrari ?

2) Il firmware non era aggiornato.

ma.........la prima cosa da vedere è se l'auto sia immatricolata Euro 4 o Euro 5.... ??

3) La configurazione non era standard. Infatti, a causa della presenza di virtual lan, non si riusciva a vedere il traffico dati in transito. Questo aveva generato inutili perdite di tempo nei primi giorni di monitoraggio.

Certo....... se le vostre conoscenze tecniche sono rimaste ferme allo spinterogeno è possibile che non lo troverete (in tempi certi) sotto il cofano di un'auto prodotta nel terzo millennio. ....!!!

4) Il server di dominio talvolta rispondeva al ping in 2 millisecondi: ben uno in più rispetto a quanto (da lui) atteso.

Se la macchina si avvia con due colpi di tosse anziché uno, vi pare che questo possa spiegare il perché lo sterzo vibri...??

5) Lo spanning tree protocol andava disabilitato perché inutile. Per un'errata impostazione era accaduto che collegandosi con il loro apparato di monitoraggio la rete intera si fosse bloccata. Questo era deprecabile.

Sono d'accordo, l'airbag era tarato male (troppo sensibile). Ma se voi non l'aveste provocato era meglio. In ogni caso fate bene a disattivarlo......(-:

Fatta una rapida valutazione di quale fosse il problema non ho tardato a puntare i miei sospetti sul carrier che fornisce le connessioni remote: Telecom.

Così osservai:

"......scusate !! avete notato che ci sono tre router e tutto il traffico passa necessariamente da quello di backup? Questo non potrebbe rallentare le connessioni ? Non trovate sia il caso di chiamare anche Telecom ? ...".

ovvero:

"........avete notato che stiamo viaggiando su una strada sterrata ? Potrebbe essere questa la causa delle anomale vibrazioni e del fatto che si viaggi a marce ridotte ? Non trovate sia il caso di chiamare ANAS affinché valuti l'opportunità di asfaltarla ?...."

Nei giorni seguenti c'è stato il contatto con Telecom e il loro tecnico ha effettivamente corretto la configurazione degli apparati.

Morale: Anas ha provveduto ad asfaltare la strada e l'auto ora è ritornata a camminare a velocità di crociera.

Non credo che il cliente ci abbia capito realmente qualcosa. In questi casi l'aspetto commerciale predomina su quello tecnico e così una persona incompetente, ma dotata di una buona personalità, ha la possibilità di spacciare qualsiasi menzogna come sacrosanta verità.

Una vera "Faccia di Bronzo"

G.P.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

cladalsarotorrisilegge_di_Murphyulisseblu19giulitgiulitrender16almutanabbiDeliaBassaninigeoalfusziopompis.bendazzoliccnelcuorefam.ferrari2010Alessia_63themike66
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963