« ITALIANSL'INVIDIOSO »

LA PECORA

Post n°182 pubblicato il 07 Febbraio 2011 da legge_di_Murphy
Foto di legge_di_Murphy

In assenza di risorse non rimane che tosare la pecora.

ln gioventù ebbi l'ardire di tentare l'avventura della libera impresa. Nel '99 capii di non averne la stoffa, ma ancora nel 2006 risultavo iscritto alla Camera di Commercio. Fu un tragico errore di cui ne scontai le conseguenze in seguito con uno stillicidio di avvisi e bollettini postali da pagare a saldo di tutti gli anni arretrati. Due anni orsono pensavo di esserne uscito, ma l'altro giorno è arrivata l'ennesima raccomandata dal tono alquanto perentorio:

"...ai sensi della legge.... visto il codice civile.... esaminato il verbale.... si Ordina e Ingiunge.... di pagare la sanzione...."

In sostanza mi si chiedono centocinque euro per non aver chiuso la posizione presso la CCIAA già nel '99. Sono fatti che risalgono a più di dieci anni fa........ ma per questo genere di "reati", naturalmente, non esiste prescrizione......(-:

Esco dalla Posta alquanto amareggiato ma i guai non sono ancora finiti. Una coppia di Vigili Urbani mi ferma e da subito appare chiaro che anche loro hanno tutta l'intenzione di trovare il cavillo. Esaminano con cura il libretto e la patente, senza trovarvi nulla di che, ma poi (finalmente) l'infrazione si manifesta:

"...lei non ha esposto il tagliando assicurativo; ci sarebbe anche la sanzione, per questo..".

D'istinto mi viene da "sbragare" e cosi gli mostro la lettera della CCIAA:

".....ma certo, mi faccia pure la multa, tanto lei non è il primo oggi,.... vede?? oramai siete tutti a caccia della pecora da tosare......!!!".

Lui si schernisce e afferma che l'intenzione non era quella e così finisce in un breve battibecco dove io insisto per avere la multa, mentre lui me la rifiuta.....!!

Ripristinata la calma mi riconsegna i documenti, non senza ammonirmi sul prossimo ostacolo che dovrò superare:

"...... chi, come lei, percorre molti chilometri all'anno, deve fare molta attenzione alla legge regionale che prescrive il controllo dei fumi di scarico dopo i quattro anni dall'immatricolazione oppure superati gli 80.000 km ((il famigerato bollino blu). Per chi si sottrae al controllo, naturalmente, è prevista la sanzione.

Insomma, la pecora è avvertita: la tosatura, per questa volta, è solo rinviata......!!!

G.P.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

cladalsarotorrisilegge_di_Murphyulisseblu19giulitgiulitrender16almutanabbiDeliaBassaninigeoalfusziopompis.bendazzoliccnelcuorefam.ferrari2010Alessia_63themike66
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963